Nuovo allestimento: Ryoboku

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 15/04/2019, 14:45

Monica ha scritto: questa secondo me è quella più gradevole visivamente
Condivido, anche la prima foto non era poi male, ma preferisco questa per come stanno i rami sulla destra 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Looke
star3

Messaggio di Looke » 17/04/2019, 10:28

Aggiornamento @-)
Ho trovato il lapillo rosso che tanto cercavo. Dopo tante peripezie ho trovato un monte assolutamente rosso da cui prendere la pietra. Allego qualche foto per farvi rendere conto della bellezze. Ho deciso che sarà rosso con qualche piccolo lapillo nero e di granulometria mista per renderlo naturale.

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Adesso però ho un grande dubbio: quale tipologia di roccia? All'inizio pensavo alla classica vulcanica nera, ma adesso vedendo quelle rosse mi sono innamorato.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/04/2019, 11:10

Ma bravissimo Looke, bello che è il lapillo!! Le pietre sono dello stesso identico colore?
Lì per me ci stanno benissimo le pietre rosse, si sposano perfettamente col colore dominante rosso, ma comunque staccano dal fondo perché è mischiato rosso/nero... secondo me viene una figata, e pensa come risalteranno le piante 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Looke
star3

Messaggio di Looke » 17/04/2019, 12:49

Steinoff ha scritto: Ma bravissimo Looke, bello che è il lapillo!! Le pietre sono dello stesso identico colore?
Lì per me ci stanno benissimo le pietre rosse, si sposano perfettamente col colore dominante rosso, ma comunque staccano dal fondo perché è mischiato rosso/nero... secondo me viene una figata, e pensa come risalteranno le piante 😉
Si infatti, verrà stupendo e soprattutto un hardscape km 0

Posted with AF APP

Looke
star3

Messaggio di Looke » 17/04/2019, 12:54

Tra poco torno in quel posto e faccio scorta :D

Posted with AF APP

Looke
star3

Messaggio di Looke » 19/04/2019, 14:27

Buongiorno! Ieri mi è arrivata la tecnica ( filtro Tetratec Ex 600 plus e plafoniera Chihiros A series 601 ) e martedì arriverà la bombola di CO2. Oggi sono andato a raccogliere altre pietre ed altro lapillo fine e adesso lo sto separando per granulometria e pulendo ( un lavoraccio @-) ). Prossima settimana procederò a smontare l'attuale acquario per riallestirlo. A questo punto mi sorgono dei dubbi... Per quanto riguarda il fotoperiodo come posso agire? Torno a 4 ore e procedo gradualmente? Per il filtro nuovo visto che non ho fretta, posso seplicemente spostare i cannolicchi "abitati" del filtro vecchio ed aspettare il canonico mese? La fertilizzazione del fondo va fatta in fase di allestimento o conviene fertilizzare dopo? Fondo e rocce hanno bisogno di bollitura? Considerando che l'acqua adesso è un pò ambrata, per averla cristallina dovrei fare un cambio totale o va bene anche un parziale del 50% ( o più )?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/04/2019, 20:34

Ciao @Looke perdona il ritardo :)
Looke ha scritto: un lavoraccio
Ci credo ~x(
Looke ha scritto: Per quanto riguarda il fotoperiodo come posso agire?
Le luci sono diverse, meglio ripartire da 4/5 ore e aumentare trenta minuti a settimana
Looke ha scritto: Per il filtro nuovo visto che non ho fretta, posso seplicemente spostare i cannolicchi "abitati"
Puoi spostare tutto il vecchio e se non è sufficente aggiungere del nuovo, potrebbe esserci il picco, oppure fare girare contemporaneamente i due filtri
Looke ha scritto: La fertilizzazione del fondo va fatta in fase di allestimento
No :) all'occorrenza
Looke ha scritto: Fondo e rocce hanno bisogno di bollitura?
Il fondo lavalo bene e più volte, ha tanto residuo, le rocce facendole bollire risulta poi più facile pulire, soprattutto nei fori
Looke ha scritto: dovrei fare un cambio
O subito o a maturazione terminata, non durante :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Looke (19/04/2019, 20:41)
"And nothing else matters..."  ✨

Looke
star3

Messaggio di Looke » 19/04/2019, 20:50

Ciao @Monica, grazie mille per la dritte ^:)^ . Non voglio più vedere quel filtro interno perché è davvero orribile e a questo punto forse nemmeno conviene sfruttare l'acqua "sporca" di adesso. In questi giorni mi passerò il tempo a bollire i legni e a pulire per benino rocce e fondo. A presto per i prossimi aggiornamenti :-h

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/04/2019, 20:52

Se non hai fretta no :) fai girare insieme e stai tranquillo
Looke ha scritto:
19/04/2019, 20:50
per i prossimi aggiornamenti
Certo :) e se hai dubbi fai un fischio

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Looke
star3

Messaggio di Looke » 25/04/2019, 13:17

Buongiorno, dopo un po' di tempo mi faccio risentire :D
Finalmente ho allestito tutto tranne il diffusore della CO2. Pian piano andrò a cambiare le piante ed inserire la calli per avere un bel pratino sul lato sinistro. Inserirò anche delle microsorum nei rami e delle piante rosse in sfondo. Spero di aver fatto tutto per il meglio :-bd
@Monica @Steinoff grazie per i preziosi consigli :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato