Danio Margaritatus inappetenti e smagriti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Aless
-
Profilo Completo
Speriamo che quelli affetti da flagellati si riprendano meglio
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @Aless, i pesci in cura per i flagellati come stanno? 

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Aless
-
Profilo Completo
Ancora smagri mangiano worms ma non con voracità, sono sempre un po' spaventati anche se li tengo lontani da stress e con luce non eccessiva.
Mi preoccupano di più l idropisia che sta colpendo tutti i restanti della vasca. Proprio ora li sto estraendo per cominciare la terapia su tutti.
Mi preoccupano di più l idropisia che sta colpendo tutti i restanti della vasca. Proprio ora li sto estraendo per cominciare la terapia su tutti.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Accidenti

Facci sapere se hai bisogno di qualche consiglio.
Comunque sarebbe utile alla fine della cura rivedere tutta la gestione dell'acquario per capire se c'è qualche problema che può aver causato questa epidemia

Posted with AF APP

- Aless
-
Profilo Completo
Visto che questi esemplari che presentano infezioni che poi sfociano in idropsia mangiano, come posso dare la claritromicina via orale?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Dovrai alimentarli con cibo medicato uno ad uno, per verificare esattamente la quantità di cibo ingerita da ciascuno.
Ti servirà del cibo in granuli, uno scottex, dell'olio di arachidi (ma se non ce l'hai va bene anche quello d'oliva), un bicchierino d'acqua e un pezzetto di pastiglia di antibiotico ridotto in polvere

Prendi un granulo di cibo e mettilo un attimo nel bicchierino d'acqua in modo che si ammorbidisca (non farlo sfaldare), poi appoggialo sullo scottex per togliere l'eccesso d'acqua.
Passa il granulo in una goccia di olio, e poi di nuovo sullo scottex.
A questo punto fai rotolare il granulo in un po' di polvere di antibiotico, per impanarlo come una cotoletta, e dallo da mangiare al pesce.
Dai da mangiare a ogni pesce 3 granuli impanati, due volte al giorno, esattamente ogni 12 ore, per 5 giorni

Devono mangiarli subito, altrimenti l'antibiotico si disperde in acqua.
Quelli che non vengono mangiati vanno tolti e ripreparati nuovi, ciascun pescetto deve mangiare 3 granuli per volta altrimenti la quantità di antibiotico è troppo poca.
Solo che i margaritatus sono molto piccoli, e lo sono anche i granuli...

Facci sapere se riesci nella procedura

Posted with AF APP

- Aless
-
Profilo Completo
scrivo quello che è l'epilogo della mia disavventura con i Danio Margaritatus che tanto amavo.
ad oggi dei sedici pesci che avevo, dopo le vicissitudini scritte nel post è rimasto un solo esemplare maschio.
dopo le terapie descritte sopra la situazione si è concclusa con un esemplare su due trattato con flagyl perchè presentavano sintomi da infezione da flagellati e quattro curati con claritromicina in via preventiva per gli svariati episodi di idropsia. dopo una decina di giorni tenuti fuori dalla vasca, senza sintomi particolari, vengono reintrodotti in vasca. nel giro di pochi giorni, senza nemmeno vederli morire o presentare sintomi rimango con due esemplari. l'ultimo dei due è deceduto ieri. l' unico che sono riuscito a vedere smagrito ma che non sono stato in grado di catturare per trattare nuovamente con flagyl (in ogni caso era talmente deperito che non aveva più spreanze ) .
ora sinceramente non so come procedere rimango con un solo ospite che presenta una buona salute, ma non so più cosa fare.
ad oggi dei sedici pesci che avevo, dopo le vicissitudini scritte nel post è rimasto un solo esemplare maschio.
dopo le terapie descritte sopra la situazione si è concclusa con un esemplare su due trattato con flagyl perchè presentavano sintomi da infezione da flagellati e quattro curati con claritromicina in via preventiva per gli svariati episodi di idropsia. dopo una decina di giorni tenuti fuori dalla vasca, senza sintomi particolari, vengono reintrodotti in vasca. nel giro di pochi giorni, senza nemmeno vederli morire o presentare sintomi rimango con due esemplari. l'ultimo dei due è deceduto ieri. l' unico che sono riuscito a vedere smagrito ma che non sono stato in grado di catturare per trattare nuovamente con flagyl (in ogni caso era talmente deperito che non aveva più spreanze ) .
ora sinceramente non so come procedere rimango con un solo ospite che presenta una buona salute, ma non so più cosa fare.
- lauretta
-
Profilo Completo
Mi dispiace @Aless 
A volte, soprattutto con il primo acquario, ma non solo, può capitare di non accorgersi di alcune patologie finché non è troppo tardi per riuscire a curarle.
Ma più spesso c'è un insieme di cause (stress, sbalzi di valori, alimentazione scorretta...) che può peggiorare la situazione.
Non so esattamente cosa sia successo,ma a questo punto ti direi di aspettare qualche tempo tenendo solo questo pesciolino, e vediamo se mostra sintomi anche lui. In base a come andrà, si deciderà il da farsi
Monitoralo e tienici aggiornati.
E se puoi, sarebbe utile vedere un video del pescetto

A volte, soprattutto con il primo acquario, ma non solo, può capitare di non accorgersi di alcune patologie finché non è troppo tardi per riuscire a curarle.
Ma più spesso c'è un insieme di cause (stress, sbalzi di valori, alimentazione scorretta...) che può peggiorare la situazione.
Non so esattamente cosa sia successo,ma a questo punto ti direi di aspettare qualche tempo tenendo solo questo pesciolino, e vediamo se mostra sintomi anche lui. In base a come andrà, si deciderà il da farsi

Monitoralo e tienici aggiornati.
E se puoi, sarebbe utile vedere un video del pescetto

Posted with AF APP

- Aless
-
Profilo Completo
Ciao @lauretta dal mio ultimo post è passato un mese e l' unico Danio margaritatus machio superstite è ancora vivo e sta bene, mangia ed è in ottoma forma, ovviamente l'essere
solo per un animale da branco non è il massimo.Come posso procedere? cosa mi consigli di fare?
solo per un animale da branco non è il massimo.Come posso procedere? cosa mi consigli di fare?
- lauretta
-
Profilo Completo
Fossi in te, proverei a prendere due nuovi margaritatus, gli farei fare una scrupolosa quarantena e, se tutto va bene, li inserirei in vasca con il superstite per vedere come vanno le cose 
Se l'esito è positivo, puoi prendere altri margaritatus per infoltire il gruppo, sempre facendogli fare la fondamentale quarantena preventiva

Se l'esito è positivo, puoi prendere altri margaritatus per infoltire il gruppo, sempre facendogli fare la fondamentale quarantena preventiva

Posted with AF APP