Aiuto nitriti..

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cicerchia80
Amministratore

Aiuto nitriti..

Messaggio di cicerchia80 » 30/05/2019, 11:17

nicolatc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Denzsa prove scientifiche alla mano, parlo per esperienza personale, crea letteralmente "dipendenza" è vero che inserisci i pesci 48 ore dopo
Ma smesso di usarlo, i nitriti ti ripresentano il conto
Più che un pacco di batteri nitrificanti, secondo me è un pack di batteri che si annullano a vicenda
Vabbè, ma dalla dipendenza puoi uscirne con dosi decrescenti... :))
:-??
Stand by

Channadessi
star3

Aiuto nitriti..

Messaggio di Channadessi » 30/05/2019, 17:20

Ringrazio per le risposte! Non capisco però io come una comunità microbica così composta possa andare in conflitto, specialmente avendo nitriti alti i nitrobacter teoricamente dovrebbero partire bene :-?
Io seguo consiglio comunque e non aggiungo più nitrivec :-bd

cicerchia80
Amministratore

Aiuto nitriti..

Messaggio di cicerchia80 » 30/05/2019, 18:42

Channadessi ha scritto: specialmente avendo nitriti alti i nitrobacter teoricamente dovrebbero partire bene
Non è detto che nel flacone ci sia lo stesso ceppo di batteri che hai in acquario e non parlo solo dei nitrobacter o i nitrospira, per altro fino a poco fa si era deliberato che i batteri nitrificanti negli acquari erano solo i nitrospira, la questione si è ribaltata ancora con la scoperta degli archeobatteri, che affiancano gli altri in acquari maturi
Oltre a questo i produttori hanno le loro strategie tecniche, per esempio tetra come batteri usa i nitrospira, Prodibio i Nitrobacter winogradskyi, un ceppo totalmente diverso da quello che si stabilizzerebbe normalmente in un acquario
Cosa usa Sera sinceramente non lo so....ma appunto, sono quasi certo che ha uno starter di batteri calibrato in modo che annulla lo sbalzo dei nitriti

per non saper ne leggere e ne scrivere, favorirei quelli che ho già in acquario appunto :(
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
nicolatc (03/06/2019, 1:18)
Stand by

Channadessi
star3

Aiuto nitriti..

Messaggio di Channadessi » 02/06/2019, 22:53

Aggiornamento.. la situazione non sembra cambiare, ma i pesci a distanza ormai circa 10 giorni non mostrano alcun segno di sofferenza del caso, proprio nulla.. anzi mi sembrano stare proprio bene: bella livrea, respirazione normale, nessun boccheggiamento e normale attività (gli ancistrus in specie che dovrebbero soffrirne di più mi sembrano star proprio bene)..
Nitriti sono sempre a 1 su per giù, ho fatto un altro piccolo cambio di 7 litri circa perché ieri sera avevano toccato il 1.7 mg/L.. non sto alimentando e non aggiungendo più nitrivec (che tra l’altro non mi ha dato alcun risultato nemmeno parziale...).
Come mi consigliate di procedere? Sposto i pesci o finché stanno bene li tengo nella vasca? Lo spostamento sarebbe un problema per quanto riguarda la convivenza dei 2 channa (in una vaschetta da 20L non li vedrei per nulla bene) e per la “cattura” degli ancistrus che hanno mille nascondigli, dovrei smuovere tutto e facendo più danni che altro..

nicolatc
Top User

Aiuto nitriti..

Messaggio di nicolatc » 03/06/2019, 1:20

Se misuri direttamente l'acqua di rubonetto o di bottiglia, i nitriti escono zero, giusto?
Vorrei solo eliminare il dubbio che il test sia fallato.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Channadessi
star3

Aiuto nitriti..

Messaggio di Channadessi » 03/06/2019, 15:26

Esattamente.. ho provato con quella di osmosi e risulta 0.. le provette le lavo sempre molto bene e non mi spiego come i pesci possano essere così in salute ~x(

Bloccato