Prima esperienza Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 03/06/2019, 10:48

marko66 ha scritto: :-bd calma e gesso,la fretta non fa parte di questo hobby….
Assolutamente si, infatti pur avendo a casa il silicone ho deciso di prendere la colla della juwel (avevo delle spazzole di plastica che uso per pulire le suole delle scarpe da trekking, ma hi preferito prendere le spazzole di ferro...) . Un lato corto vorrei lasciarlo libero perchè da proprio sul divano e mi piacerebbe vedere i pescetti anche mentre sto stravaccato. Magari blocco un lato solo dove farò ( o cercherò di fare) un paio di tane.

Stasera faccio prove di layout con le pietre sporche, stavo pensando di mettere un secondo tappetino (ne ho presi due di quelli per addominali spessore 1cm) o almeno dei pezzi di "rinforzo" sotto le rocce più grandi... che ne pensi? :D

ribadisco che infilare il pannello di forex con quel cavolo di tirante al centro dell'acquario è un bel dito nel .... :D :D :D

Aggiunto dopo 25 minuti 35 secondi:
Stavo anche pensando un'altra cosa, volendo mettere i Demasoni (tipo 2/6) con Cerulei (1/3) e Iodo (1/3), oltre a cambi d'acqua più frequenti sarebbe utile un secondo filtro uguale a quello attuale (Askoll Pratiko 400 New Generation)?
Ormai si trova ben al di sotto dei 100€, in alcuni casi anche a meno di 80.
Grazie

Aggiunto dopo 51 minuti 25 secondi:
Altra domandina, il labidochromis mbamba come lo vedresti accoppiato a Cerulei e Iodo?

Grazie!!
mbamba labidochromis.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 03/06/2019, 15:02

Io due varianti della stessa specie insieme(labido) li eviterei per eventuali problemi di ibridazione.

Il secondo filtro male non fa a prescindere,al max regoli le portate in maniera differente(uno+meccanico uno + biologico) :-bd
I demasoni se vuoi metterli devi partire da un gruppo giovanile,se sono gia' sessabili non è detto che funzioni.La stessa cosa puoi fare coi labidichromis.,se vuoi.
Se hai un lato corto scoperto è un problema fare 2 rocciate opposte cmq :-?
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
piedus (03/06/2019, 16:33)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 03/06/2019, 17:05

Ho preso un paio di pietre abbastanza alte e tendenzialmente piatte, potrei utilizzare quelle come basi esterne per le rocciate esterne, ovviamente non potrò mai fare una rocciata simile a quella della tua vasca, anche perchè non mi va di caricare il mobile così tanto. Stasera comincio a simulare qualche layout e vedo anche se è il caso di tornare al vivaio per prendere altre rocce.

Ovviamente sceglierò la popolazione in funzione del layout che più mi aggrada, dici quindi sia il caso di partire con pescetti non sessati per tutte e 3 le specie?

Di nuovo grazie ^:)^ ^:)^ ^:)^

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 03/06/2019, 17:58

Per quanto riguarda gli iodo no, metterei 1m e 2 f.Quello che volevo dirti è che se metti i gruppi devono essere poco piu' che avannotti,due maschi adulti o semi-adulti [-x per tutte le specie.Comunque vediamo prima il layout e poi decidiamo se è il caso o meno.
piedus (03/06/2019, 23:01)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 04/06/2019, 9:53

Avevo letto che per pulire il vetro interno potevo usare la lana di perlon, ma su consiglio del vecchio proprietario la pulizia del vetro l'ho fatta col la spugna del filtro interno, questa per intenderci :

Immagine

Mica rischio di graffiarlo? x_x

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 04/06/2019, 12:34

No,occhio solo ai granelli di sabbia che non si infilino nei pori della spugna :-bd
piedus (05/06/2019, 7:27)

mcarbo82
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di mcarbo82 » 05/06/2019, 8:34

piedus ha scritto: Avevo letto che per pulire il vetro interno potevo usare la lana di perlon, ma su consiglio del vecchio proprietario la pulizia del vetro l'ho fatta col la spugna del filtro interno, questa per intenderci :

Immagine

Mica rischio di graffiarlo? x_x
Io utilizzo il raschietto della tunze e va benissimo. Evita spugne che come detto già da @marko66 imprigionano impurità e sabbia appunto che graffierebbe il vetro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio:
piedus (05/06/2019, 10:11)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 05/06/2019, 10:17

mcarbo82 ha scritto:
05/06/2019, 8:34
Io utilizzo il raschietto della tunze e va benissimo. Evita spugne che come detto già da @marko66 imprigionano impurità e sabbia appunto che graffierebbe il vetro
L'acquario attualmente è vuoto, comunque sia potresti mettere il link del prodotto che non riesco a trovarlo? :-bd

Ieri ho incollato lo sfondo ed ho finito di lavare le pietre, da stasera comincio qualche simulazione...alcune pietre sono alte, abbastanza strette e non troppo stabili, vorrei utilizzare come perni delle pietre più piccole utilizzando il silicone per fissarle e dare più stabilità al tutto.

Da questo weekend si torna a parlare di pesci :D

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 05/06/2019, 12:11

Io non le incollerei,è sempre possibile dover disfare la rocciata per la pulizia o per recuperare qualche pesce morto.Metti sotto quelle piu' piatte e cerca di creare delle tane a cunicolo,profonde e buie,poi ti alzi fin quasi alla superficie,deve essere stabile di suo la rocciata,poi ci metti la sabbia intorno.

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 05/06/2019, 14:44

Incollerei sulle rocce grandi meno stabili solo una piccola pietra a mo' di piede, che aiuterebbe ad aumentare la base di appoggio. Il resto sarebbe libero.

Bloccato