Io ti rispondo solo perché sembra il problema che avevo con i miei pesci. Se mi confermi incurvatura, apatia, inappetenza, auto-isolamento e feci bianche/trasparenti, è quello che avevano i miei Danio. Con il trattamento di Flagyl in acqua non ho risolto nulla, se sono già incurvati probabilmente è già un bel po' che vivono con i parassiti. Io avevo usato 1/2 pastiglia in 10 litri. Cambiavo il 30% di acqua ogni giorno e mettevo un'altra 1/2 pastiglia. Sempre al buio, temperatura sopra i 28 e con areatore. Questo non ha risolto nulla, quello incurvato è morto e dopo tre settimane ne avevo un altro curvo. Probabilmente il trattamento di 4 giorni fatto in questo modo non era sufficiente o comunque quello morto era ormai compromesso.
Il secondo curvo l'ho salvato però, ora sta bene. Sono passata alla somministrazione via bocca. Se non mangia nulla forse è troppo tardi, ma se mangia un po' (il mio mangava micro pezzetti, li sputava, li rimangiava e così via qualche volta) forse ce la puoi fare. Io ho trattato tutti i pesci perché comunque se i flagellati li ha uno, virtualmente li hanno tutti.
Ho preso il cibo che più adorano, ho sciolto il flagyl in un pochino di acqua di acquario (poca), prima l'ho liofilizzato bene schiacciandolo e poi ho aggiunto l'acqua. Poi ci ho messo il loro cibo, ho ricoperto il contenitore con l'alluminio e l'ho lasciato in frigo una notte.Il giorno dopo li ho alimentati con questo. Ho proseguito 7 giorni (mi hanno detto che basta riprepararlo ogni 2 giorni il cibo) e ho notato presto miglioramenti, allora poi sono passata al liofilizzato perché assorbe meglio il farmaco. Per i primi due giorni il piccolo curvo l'ho isolato per l'ora del pasto in modo che avesse il tempo di mangiucchiare, sputare e alla fine fortunatamente ingoiare il cibo medicato (così ho evitato che restasse senza a causa della frenesia degli altri), poi è migliorato e gli è tornato l'appetito quindi non ho avuto più problemi di somministrazione.
Se ti interessa,
qui ho riportato la mia esperienza, spero tu riesca a salvarli!