Purtroppo la mia preoccupazione che il rapporto 3 maschi 1 femmina avrebbe creato problemi si è rivelata, almeno parzialmente, corretta.
Inizialmente pensavo a una lotta all'ultimo sangue fra i tre maschi per l'unica femmina, invece fra i tre i rapporti, se non proprio pacifici, erano di una blanda aggressività, direi di facciata.
Invece la femminuccia era abbastanza bistrattata, tant'e che a un certo punto è rimasta sempre nascosta.
Avevo così deciso di tenere, come già detto, solo un maschio e così un paio di giorni fa ho riportato in negozio, con gran dispiacere e preoccupazione due maschi, per la precisione 1D, il vecchio dominante, anche il più bello, e 8S il sottomesso, lasciando in vasca solo 5D l'altro dominante.
Ero sicuro, che appena rimasti soli la femmina avrebbe ripreso a circolare tranquillamente, ma così non è stato.
Allora mi sono messo d'impegno e l'ho stanata dal grande "cespuglio" di Najas e, orrore, mostrava gli inequivocabili sintomi, in stato avanzato, della Idropisia.
Sono estremamente dispiaciuto, ero convinto che stesse nascosta solo per sfuggire ai maschi, invece loro forse la perseguitavano proprio purché malata, chissà?
Devo ringraziare la mia compagna se non mi sono limitato ad isolarla in una vaschetta e lasciarla morire, d'altronde sono tuttora convinto che a uno stato avanzato l'Idropisia non lasci scampo. Comunque mi sono letto l'articolo di @
Jovy1985, "Idropisia: storia di una guarigione" e nei limiti del possibile ho seguito le sue indicazioni per cercare di guarire la povera pesciotta.