MikeLeone ha scritto: ↑28/01/2020, 18:26
Mi ero basato su 2,5 ml ogni 80 litri d'acqua, leggendo questo:
Mezzo tappo 2,5 ml ogni 80 litri di acqua una/due volte a settimana.
La dose aumenta il contenuto di fosforo nella misura di 0,05 mg/L (0,15 mg/L fosfato).
Il livello ottimale di fosfato di norma è compreso tra 0,15 e 1 mg/L.
Ok.. ma il nostro obbiettivo era di portare ad 1 mg/l i PO
43- o sbaglio (anzi controlla anche tu.. che magari mi confondo :ymblushing: )?
Ora, siccome sei molto basso anche di NO
3- possiamo tenerci più bassi ma il seachem è un prodotto molto diluito. tieni presente che ha solo lo 0,3% di fosfato.
Tra l'altro tu stai dando una dose per tenerti a 0,1 mg/l che è nulla...
Io direi di aumentare. Tanto non ha nulla di pericoloso, questo prodotto..e dubito che andrai in eccesso di alcunché.
Allora, io proverei a dare 10 ml e se i calcoli sono giusti dovresti arrivare solo a circa 0,3 mg/l (d'altra parte, se fai conti con quel che dice la seachem con 5 ml in 80 litri arrivi a 0,3 mgl).
Probabilmente è ancora troppo poco.. ma casomai raddoppiamo (ossia due dosi a settimana non una tutta insieme).
0,3 ml di Cifo Azoto, ad esempio?
O questo o il nitrato di potassio.. direi di provare il cifo a sto giro, che ne pensi?
Calcola che non è detto tu possa rilevare NO
3-, ma guarda come reagiscono, in una settimana, le piante. Il giorno dopo la somministrazione del cifo, misura gli NO
2- così vediamo se la vasca regge o meno, il colpo.
20ml di Nitrato di Potassio
Comunque 20 ml di nitrato di potassio sono troppi... al massimo darei 10 ml
20 ml. di magnesio
Questi andrebbero bene, ma siccome non puoi darli con il fosforo, io direi, questa settimana di dare solo il cifo azoto e il fosforo.
La settimana prossima dopo i test, darei il magnesio e,forse ancora azoto (cifo o nitrato vedremo) e poi il fosforo troveremo il modo di incastrarlo.
Chiocciolami se t perdo perché è una fase importante..
Ti consiglio, con tutte le dosi che ti ho dato, di fare qualche simulazione con il
Calcolatore fertilizzanti per acquario così da capire, con le varie dosi, quanto aumenti dei vari elementi.
Per ogni dubbio chiedi