Inizio pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
Piacerebbe anche a me,ma con il pmdd è impossibile perché si da alle piante quello che hanno bisogno e quando gli serve .Solo osservandole,monitorando i vari valori e la conducibilità che capisci cosa e quanto ne vogliono.subito sembra complicato ma nel giro di qualche mese inizi a capire cosa ,quando e quanto dare dandoti,almeno per me grandi soddisfazioni..se no ci sono protocolli commerciali che hanno tutti quei botticini mischiati nelle giuste proporzioni "tutto in uno"e con dosi settimanali o giornaliere dai tutti i nutrimenti fosforo,potassio, magnesio ,ferro ecc..insieme portando però eccessi ed accumuli infatti bisogna ricorrere a cambi di acqua per riequilibrare tutte le volte la vasca.cosa che non succede con il pmdd almeno di dover correggere errori...se ti sembra difficile non ti scoraggiare anche perché qui avrai sempre qualcuno pronto ad aiutarti.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
Ciao, un elenco delle piante aggiornate? Vedo che nel profilo non ci sono tutte e la vasca è parecchio cambiata dall'avvio.
Hai messo la CO2?
Aggiorna un po' il profilo così ci capiamo meglio.
Avevi piante rosse, quali?
Vedo un Hygrophyla, la Vallisneria e forse una criptocoryne. Sono tutte allelopatiche tra loro.
Comunque si. I fosfati sono da alzare certamente. I calcoli non sono complicati, basta inserire nel calcolatore il litraggio netto dell'acquario e la quantità di fertilizzante che vuoi aggiungere. Il calcolatore ti dirà quali sono le quantità dei singoli elementi in mg/l. Per il fosforo per esempio 0,2 ml di cifo fosforo in 100 litri aumentano i PO43- di 1 mg/l.
Anche i nitrati stanno a 0, inserirei anche del Cifo Azoto, partendo con piccole dosi da zero virgola.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Fuorifuoco
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
@fablav
allora ho la vassilneria,poi di lato higropylia,poi davanti ho della cripto parva per fare pratino,poi c'è la rotala routondifolia Red della ludwigia e a lato destra la sessifora e un altra pianta che non ricordo adesso la specie ...
ma tu dici che dovrei toglierle essendoci allopatia?
mentre la pianta centrale che non so il nome è cresciuta tantissimo specialmente nelle ultime settimane nonostante il caldo
no per il momento non ho CO2 in vasca
allora ho la vassilneria,poi di lato higropylia,poi davanti ho della cripto parva per fare pratino,poi c'è la rotala routondifolia Red della ludwigia e a lato destra la sessifora e un altra pianta che non ricordo adesso la specie ...
ma tu dici che dovrei toglierle essendoci allopatia?
mentre la pianta centrale che non so il nome è cresciuta tantissimo specialmente nelle ultime settimane nonostante il caldo
no per il momento non ho CO2 in vasca
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Fuorifuoco (14/08/2020, 21:58)
Tutto ha una fine.
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
L'allelopatia tra queste 3 piante si verifica per via radicale, quindi siccome sono molto vicine tra loro potrebbe verificarsi facendo prevalere una sull'altra. Puoi lasciarle e vedere che succede, nel caso sai già quale potrebbe essere il problema che le manda in sofferenza.
Le cripro non fanno pratino e sono anche molto lente.
Le cripro non fanno pratino e sono anche molto lente.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (14/08/2020, 18:54) • Fuorifuoco (14/08/2020, 21:56)
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Fuorifuoco
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
Allora io partirei così a sto punto
Lunedì 0.5ml di cifo fosforo
martedì niente
mercoledì 8 ml di potassio
giovedì 7.5 di magnesio e
venerdì 1.5 rinverdente
e sabato qualche ml di ferro
che dite per iniziare va bene?
la paura è che avendo le filamentose in repressione non ripartano nuovamente a infestarmi l acquario
PS ma può essere che con tutti quei pesci che ho adesso ho non e NO3- a 0? può essere che il filtro esterno non stia funzionando così bene ?
anche perche cambi ne faccio raramente perlopiù solo rabbocchi settimanali di acqua evaporata con solo osmosi...
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Lunedì 0.5ml di cifo fosforo
martedì niente
venerdì 1.5 rinverdente
e sabato qualche ml di ferro
che dite per iniziare va bene?
la paura è che avendo le filamentose in repressione non ripartano nuovamente a infestarmi l acquario
PS ma può essere che con tutti quei pesci che ho adesso ho non e NO3- a 0? può essere che il filtro esterno non stia funzionando così bene ?
anche perche cambi ne faccio raramente perlopiù solo rabbocchi settimanali di acqua evaporata con solo osmosi...
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
il negoziantei disse che sono molto lente però che è l unico tipo di cripto a credere per steloni e non superare i 5 cm in altezza e che non avendo grosse necessità di luce ecc nel tempo crea un bel pratino,poi leggendo un po' su internet ho visto che molti la usano per pratino per quello alla fine l ho presa ....
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
No. Troppo. 0,2 ml pari a 5 gocce se non hai la siringa da insulina.
No assolutamente. Si fertilizza 1 giorno a settimana solo con quello che serve in base ai valori ed alle carenze che si possono osservare sulle piante.Fuorifuoco ha scritto: ↑14/08/2020, 21:58martedì niente
venerdì 1.5 rinverdente
Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
Quanti pesci ci sono?Fuorifuoco ha scritto: ↑14/08/2020, 21:58PS ma può essere che con tutti quei pesci che ho adesso ho non e NO3- a 0? può essere che il filtro esterno non stia funzionando così bene ?
Cos'hai nel filtro? Non è che c'è qualche spugna anti nitrati o i carboni attivi?
Il filtro serve ad eliminare gli NO2-, semplicisticamente parlando.
Se si tratta di parva si, se altro tipo col cavolo che resta piccola.Fuorifuoco ha scritto: ↑14/08/2020, 21:58unico tipo di cripto a credere per steloni e non superare i 5
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
- Fuorifuoco (14/08/2020, 23:04)
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Fuorifuoco
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
ah ok,siccome leggevo che se dai fosforo e meglio non dare altri microelementi in quanto il fosforo li annulla pensavo di fare a giorni,comunque ok farò tutto in un giorno magari distanziando di qualche ora tra fosforo e il resto...fablav ha scritto: ↑14/08/2020, 22:42No assolutamente. Si fertilizza 1 giorno a settimana solo con quello che serve in base ai valori ed alle carenze che si possono osservare sulle piante.
Posted with AF APP
#TeamCrispata
Rispondi
47 messaggi
Precedente
1
2
3
4
5
Torna a “Fertilizzazione in acquario”Vai a
Risposta Rapida
EMOTICON
Non unire al messaggio precedente
Full Editor
Se desideri allegare uno o più file inserisci i seguenti dettagli. È inoltre possibile allegare i file trascinandoli nella finestra del messaggio
per il resto mi sembrano abbastanza carenti di tutte le piante,crescita nulla,foglie verdi spento alcune con buchi per quello pensavo di iniziare a fertilizzante un po' con tutto,anche perché ancora non conosco e non riesco a distinguere le varie carenze per capire quale elemento dare e quanti ml...
allora appena accendo il PC aggiorno la scheda su tutto piante e pesci,comunque al momento c'è un maschio e due femmine di apistogramma agasizzi,8 neon,8 rasbore,5 corydoras 1 ancistrus e altri 2 pesci non ricordo il nome e infine lumache sparse ovunque.
per il filtro ho il terra ex700 così come esce originale con le sue spugne e le bioball e cannolicchi messi nei cestelli in ordine come da fabbrica.
si come detto sopra si tratta di cripto parva...
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
Il fosforo è l'unico elemento che puoi dare in un giorno diverso, magari il giorno prima.
Comunque se metti il diario cerchiamo di capire cosa manca.
Metti anche qualche foto nel dettaglio.
Tieni conto che comunque non avendo CO2 le piante non è che crescano con chissà che velocità.
Le uniche rapide che hai sono limnophyla e rotala. Le altre sono tutte più lente nella crescita.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Fuorifuoco
-
Profilo Completo
Inizio pmdd
@fablav allora ho aggiornato un po' la scheda principale..
ti metto un po' di foto nel dettaglio delle piante...
si so che senza CO2 è più lento il tutto ma adesso le piante sono tutte bloccate tranne quella centrale che è diventata enorme, per il resto niente ferme precise cresce bene pure la lemna in superficie...
ti metto un po' di foto nel dettaglio delle piante...
si so che senza CO2 è più lento il tutto ma adesso le piante sono tutte bloccate tranne quella centrale che è diventata enorme, per il resto niente ferme precise cresce bene pure la lemna in superficie...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.