Ictioftiriasi chicco di riso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: SOS Ictiofiriasi!

Messaggio di Jovy1985 » 07/05/2015, 22:17

Non fare nulla Mara....continua così come stai andando :)
:-

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 07/05/2015, 22:55

Quindi a meno che non ricompaiano i puntini altri 4 giorni a 28 gradi, luci spente e areatori? I pesciotti resisteranno per altri 4 giorni a 28 gradi? >.<
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/05/2015, 23:30

Marah-chan ha scritto:Quindi a meno che non ricompaiano i puntini altri 4 giorni a 28 gradi, luci spente e areatori? I pesciotti resisteranno per altri 4 giorni a 28 gradi? >.<
I pesci certo che resisteranno :) tu controlla solo che i puntini non aumentino! Se ne vedi sempre meno va tutto bene :-bd Io vedo la pesciolina con moooolti puntini in meno...i parassiti sono liberi in acqua adesso.

È importante che non riescano ad attaccare i pesci. Continua con la terapia senza cambiare una virgola

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 08/05/2015, 9:17

Purtroppo stamattina ho notato dei piccoli puntini sulla coda di Pallocchio e anche lei ne ha!!

Che fare? :(
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/05/2015, 9:35

Lei ne ha meno dei giorni passati o di più?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 08/05/2015, 9:55

Allora l'altro ieri ne aveva di piu perchè ne aveva anche davanti e sulla pinna dorsale invece a quanto vedo ne ha solo sulla coda diversi e potrebbero essere gli stessi pochi che aveva ieri perchè non erano spariti del tutto... La cosa in più è che ne ha anche pallocchio sulla coda!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 08/05/2015, 17:39

Ragazzi per adesso la situazione è uguale... Lei ha dei puntini sulla coda e anche Pallocchio... Forse pallocchio l'aveva in incubazione da quando avevo messo lei nell'acquario prima di alzare temp ecc?

A meno che non veda altri puntini su lei e pallocchio continuo così o dovrei preoccuparmi per il fatto che anche lui presenta ora la malattia?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/05/2015, 18:02

Marah-chan ha scritto:Ragazzi per adesso la situazione è uguale... Lei ha dei puntini sulla coda e anche Pallocchio... Forse pallocchio l'aveva in incubazione da quando avevo messo lei nell'acquario prima di alzare temp ecc?

A meno che non veda altri puntini su lei e pallocchio continuo così o dovrei preoccuparmi per il fatto che anche lui presenta ora la malattia?
Che anche pallocchio venisse colpito era un Po prevedibile.
I puntini bianchi che vedi, quando si aprono, rilasciano sul fondo i parassiti.
Questi riescono a nuotare ed a infettare i pesci.
Alzando la temperatura, non facciamo altro che accorciare il ciclo vitale dei parassiti.

Per poterli debellare, nello stato libero (non quello incistato) dovresti superare i 32 gradi.
Fattibile con i Discus, sconsigliabile con i carassi!

Se ti è possibile, fai un piccolo cambio d acqua aspirandola dal fondo ;)

Il sale può uccidere il parassita, ma sempre quando si trova nella forma libera! Inoltre non si può usare in acquario....il cloruro di SODIO è un veleno per le piante!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 08/05/2015, 18:09

Quindi sostanzialmente devo solo sperare che il ciclo con la temp che ho l'ho accorciato abbastanza da non farli reinfettare? Penso sia troppo un azzardo... Scusa ma se spostassi entrambi in in acqua riscaldata con la stessa temp dell'acquario(l'altro acquario che ho) e dessi loro la medicina o comunque facessi loro il bagno col sale(li non ho piante) e poi faccio girare i giorni restanti(3-4) l acquario da solo con temp alta in modo che è CERTO che non troveranno ospiti e moriranno? Così poi da rimetterli nell'acquario "sanificato"?

Ps se il sale uccide la loro forma libera e così eviterei che si reinfettassero senza doverli spostare ditemi le dosi e lo uso nell'acquario! Mi dispiacerebbe e mi dispiace per le piante ma le posso ricomprare mentre non sopporterei di perdere i pallocchi per questo!!

Pps no mi dispiacerebbe troppo anche per le piante... Se usassi la medicina invece? Quella dovrebbe uccidere la forma libera e non dovrebbe fare del male ne ai pesci ne alle piante no? Potrebbe avere conseguenze sul filtro immagino però... Che ne dici?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/05/2015, 19:27

Alla temperatura che abbiamo impostato, il ciclo vitale durerà circa una settimana.

Fai così: sciogli preventivamente, 2 grammi di sale per ogni litro d acqua in una bacinella bella grande.
Imposta la temperatura ad almeno 26-27 gradi.
Inserisci i pesci nella bacinella, gradualmente, e non cambiare l acqua per un giorno intero. Alimentali poco, e sifona il fondo.
Lasciali al buio e con aeratore.

2 grammi di sale per litro sono ottimamente tollerati dai carassi...l ictio invece con 1ppt di sale non riesce a riprodursi...così come se si superano i 30 gradi.
Così starai più tranquilla :)

Il secondo giorno farai un piccolo cambio d acqua, un 20%, sostituendola sempre con acqua salata, ma con 1 grammo di sale per litro (la metà di prima)

Vediamo se i puntini regrediscono ;)

Bloccato