XXXII concorso acquari

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Rispondi

30

Sondaggio concluso il 19/05/2020, 1:35

il fiume dei pagliacci
16
7%
Il brutto anatroccolo
31
13%
l'acquario di eurogae
16
7%
Acquario Massy 74
21
9%
240 litri amazonas
53
22%
la vecchia foresta Starman
4
2%
Il mio angolo di relax
20
8%
Che carine le caridina
12
5%
Paciosa palude asiatica
43
18%
Primissimo caridinaio
24
10%

Voti totali: 240

Dandano
Ex-moderatore

XXXII concorso acquari

Messaggio di Dandano » 20/04/2020, 11:16

Claudio80 ha scritto:
20/04/2020, 5:08
è così grave votare in base alle foto e non alla descrizione?
Questo argomento spunta fuori ad ogni corso e chiarirlo non è affatto facile.
Partiamo dal presupposto che prima di tutto il voto è personale e quindi estremamente soggettivo: ciò che piace a me non è detto che piaccia a te, non c'è un voto giusto o un voto sbagliato, e questo vale anche a prescindere dalle descrizioni e quindi dalle gestioni.
L'invito di Cicerchia è a non fermarsi alle foto, non di non guardarle e leggere solo la descrizione.
L'estetica chiaramente gioca un ruolo chiave, è innegabile.
Vi invitiamo però a non soffermarvi alle foto per due motivi: il primo, il più immediato, è che soffermandoci alle foto ottimi acquariofili ma penosi fotografi ( Oh senza offesa eh :)) ) come @Gioele verrebbero penalizzati, e vista la competenza e l'impegno è un peccato; il secondo motivo invece è strettamente legato alla filosofia del forum invece.
Qui su AF si cerca da sempre di fare vasche che funzionino, non soprammobili da concorso.
E vi faccio due rapidi esempi:
images_5986242694886182877.jpg
Esteticamente bella. Come sarà dopo mesi dall'allestimento?
Il Betta ci campa bene?
images (1)_6631657950506519445.jpg
Bellissima! Sembra un quadro!
Ma quanto dura? È sostenibile come ambiente? È funzionale per la fauna?

Quindi occhio all'estetica, vasche brutte sinceramente non le voglio vedere in rappresentanza del forum sul portale eh :))
Però occhio anche alle esigenze della fauna ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 8):
siryo1981 (20/04/2020, 11:18) • cicerchia80 (20/04/2020, 11:26) • EnricoGaritta (20/04/2020, 11:33) • BollaPaciuli (20/04/2020, 11:35) • fablav (20/04/2020, 11:45) • fla973 (20/04/2020, 11:46) • Starman (20/04/2020, 11:51) • merk (20/04/2020, 16:24)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

XXXII concorso acquari

Messaggio di Claudio80 » 20/04/2020, 12:06

@Dandano @cicerchia80 grazie delle delucidazioni :)
Tuttavia non ho affermato di votare solo sulla base delle foto, né tantomeno sulla qualità delle foto stesse. (Tanto che se questo discorso non mi avesse già fatto venire il mal di testa senz'altro uno dei miei voti sarebbe andato proprio a Gioele... )
Quello che forse non sono riuscito a spiegare è che se non apprezzo la foto probabilmente faccio pure volentieri a meno di leggere una presentazione in cui si toccano argomenti che con buona probabilità non mi interesserebbero.
Se poi questo significa non aver capito il senso del concorso amen, vorrà dire che rinuncerò a votare ;)
Se invece significa addirittura non aver capito il senso del forum ... :-??

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

HCanon
star3

XXXII concorso acquari

Messaggio di HCanon » 20/04/2020, 12:29

Claudio80 ha scritto:
20/04/2020, 12:06
Se poi questo significa non aver capito il senso del concorso amen, vorrà dire che rinuncerò a votare
Se invece significa addirittura non aver capito il senso del forum ...
Io la penso come Claudio, nel senso che dalla foto si capisce già se quella vasca rientra nei nostri gusti.
A me non piacciono quelle vasche che una volta chiamavamo "Olandesi", o quelle tutte ordinate, ma so benissimo che spesso per realizzarle c'è voluto un gran lavoro e tante conoscenze; ma non mi piacciono o non molto e quindi non vado ad approfondire la loro gestione.
Quindi è chiaro che la foto è importante, ma almeno per acquariofili esperti, solo per capire se quella vasca rientra nei nostri gusti e quindi a quel punto se occorrerà scegliere fra 2 concorrenti con caratteristiche compatibili con i nostri gusti approfondiremo.
Non credo però che anche Dandano e Cicerchia80 vosellero dire cose tento differenti.
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio (totale 3):
siryo1981 (20/04/2020, 12:30) • Claudio80 (20/04/2020, 12:42) • Dandano (20/04/2020, 15:22)

Gioele
Moderatore

XXXII concorso acquari

Messaggio di Gioele » 20/04/2020, 12:38

Se non fossi andato a leggere cosa ci stava dietro avrei fatto tutt'altre scelte, almeno su un voto.
Io ho spulciato ogni descrizione con minuziosità, anche perché mi trovo ad avere un po' di tempo libero da qualche giorno :((, e lo ritengo fondamentale, tanto che, prima seleziono in base alla descrizione, poi in base alle foto, poi metto assieme le due cose. Ma è ciò che faccio io, chissà quanti giudicano il mio metro di giudizio fallace.
Voglio dire, alla fine è un concorso con voto libero, non c'è una giuria, quindi la vedo durissima avere tutti la stessa modalità, anzi, proprio impossibile :-??

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

cicerchia80
Amministratore

XXXII concorso acquari

Messaggio di cicerchia80 » 20/04/2020, 14:03

Claudio80 ha scritto:
20/04/2020, 12:06
vorrà dire che rinuncerò a votare
Scelta tua :D

Veniamo a noi(oggi nun se pranza)

Per me un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un “proprio” equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla, cioè di un ambiente tenuto artificialmente pulito, igienicamente ineccepibile, che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali.

(da: “L’Anello di Re Salomone“).

Frase impressa nei nostri principi ispiratori, io le definisco più scarichi del cesso in realtà, ma il risultato non cambia

Sempre nei principi, su cui si fonda il forum e soprattutto non scritti da me

Si conclude
La “mission” di questo forum è dare una casa a chi non accetta questa idea di acquariofilia.
Non rifiutiamo la tecnologia, ma riteniamo che vada utilizzata per seguire la Natura, non per contrastarla.

Riteniamo che questa impostazione offra anche un altro vantaggio.
L’acquario, inteso come ecosistema, porta ad un notevole risparmio di denaro, consentendo questo hobby a chi possiede soltanto entusiasmo e curiosità, e non necessariamente ingenti risorse economiche.
Partiamo da una frase....
Per fare vasche di un certo livello, ci vogliono i soldi :D ma davero?... Dicono a Roma

La vasca sfondo del nostro forum è di Monica, va a PMDD, senza filtro, e lampadine da brico, prima di iscriversi quà, aveva tutt'altra gestione, delle mie foto è pieno il forum, non serve che pubblichi le mie
Siryo, Marcov, Pisu prima di iscriversi quà, se non erano neofiti, comunque non erano a questi livelli, e ci sono arrivati grazie ad un forum, che non ti dice che per avere una vasca bella devi avere i soldi(per ovvi motivi escludiamo il costo del pesce) gli scalare di Macco possono costare 100 euro l'uno, ma sono su un fondo di 1 euro al litro, e chi non può permettersi 100 euro per un discus, può comunque spenderne 20 per un banco di cardinale, e arrangiarsi con quello che trova
... Poi recupero Macco dopo, che mi serve per un esempio
FB_IMG_1587382681593.jpg
Questa è la vasca di @luigidrumz, fondo da 5 euro per quattro litri, usa i micro che ho fatto io, e monta una plafoniera fatta da lui a LED

Quindi, se non si arriva a quei livelli, la colpa non è del portafogli, ma delle competenze :-??
Spendo 200 euro di piante, faccio una foto figa con la mia reflex(le mie foto fanno pena e non ho la reflex) mi iscrivo ad un concorso e vinco per la foto.... Bene, ma non sono di aiuto a nessuno, non ho nessuna competenza, scintilla, particolarità, che rende interessante "seguirmi"

Prendiamo proprio le vasche in questo concorso, parliamo di Macco, che è proprio agli antipodi del mio attuale modo di fare acquari, discus e scalare insieme li ho avuti nel lontano 2000, sul forun c'è anche una foto scattata ad una fotografia a rullino
Sono campati, sicuramente non meglio dei suoi, quindi, anche se abbiamo due gestioni differenti, come ha fatto a far convivere una soecie che soffre la competizione alimentare con un neon, ed il vero re dell'amazzonia, li scalare, certo che mi interessa!
Dalla foto vedo dei Botia, bestemmio in ungherese e poi leggo, non sono riuscito a darli via, piuttosto che scaricarli nel water, ho visto che riesco a farli convivere e li ho tenuti
Ecco...... Forse Macco ha il mio voto, fortunatamente, per dire, tanto non si vince niente, non mi sono soffermato sulla foto
Prendiamo Gioele, fa foto penose :)) .... Emmh, quell'acquario va contro a tanti dogmi, compresi quelli di AF, dove ancora leggo che le piante fanno il lavoro del filtro, e qualche volta si critica troppo facilmente la sabbia, e pure quella vasca, va addirittura contro i nostri di stereotipi, ed è tutto dire x_x

Marcov ne ho già parlato, dal nulla, si è fatta una vasca che va contro ogni aspettativa, data l'esperienza, c'è poco da fare....
Altrove (anche dai signori che hanno preferito scrivere non iscrivetevi su af piuttosto che dire abbiamo fallito) per un acquario del genere gli avrebbero fatto spedere a dir poco 1000 euro, contro non lo so.... È meglio valutare la foto o la gestione, anche in quest'altro caso?

Starman ha un solo voto... Peccato, ma nonostante sia un ragazzino, se dovrei chiedere consigli su l'allevamento del betta, personalmente me ne frego della foto
Della vasca di Giueli se ne è parlato, li è bella anche la foto, ma davvero... Esseri invitati al BADC, non è cosa da tutti i giorni, soprattutto se sei un ex di A.I.C. ma quei risultati li hai ottenuti grazie a 4 scemi quì dentro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 5):
Marcov (20/04/2020, 14:10) • Giueli (20/04/2020, 14:31) • Starman (20/04/2020, 14:53) • Gioele (20/04/2020, 16:29) • BollaPaciuli (20/04/2020, 17:15)
Stand by

Certcertsin
Moderatore Globale

XXXII concorso acquari

Messaggio di Certcertsin » 20/04/2020, 14:06

Le foto purtroppo a volte giocano brutti scherzi,però secondo me siamo un Po tutti cosi è Come paragonare Rita Levi Montalcini e Belen.è chiaro che tutti vorrebbero d impulso passare una serata conla seconda ,poi pero appena si documentano un minimo e conoscono cosa fanno ,cosa pensano ecc cambiano idea ,il fattore estetico passa in secondo piano..io non mi sono di nuovo candidato perché mi è troppo difficile spiegare la mia vasca attraverso una foto e qualche riga.pessimo fotografo è pessimo scrittore!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (20/04/2020, 14:26) • Massy74 (20/04/2020, 15:47)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

cicerchia80
Amministratore

XXXII concorso acquari

Messaggio di cicerchia80 » 20/04/2020, 14:15

Eh pur questo è vero... Come il meme della topoba che fa un macello in cucina, con sotto scritto

Puoi essere pure figa come Belen, ma se non sai cucinare.... Chi se ne frega =))

Però appunto, ovvio e giusto che l'occhio voglia la sua parte, ma lo ripeto di nuovo, non è nei nostri standar soffermarci su una foto, per limare un pò il problema, dal prossimo concorso, la foto resta nel topic, e nella votazione lascio solo il link, almeno pure oer sbaglio, qualcosa si riesce a leggere, poi se il voto lo decide la foto, ben venga
Ma io ho letto solo quattro descrizioni su dieci fino ad ora
C'erano voti già dopo un ora.... Impossibile non credere che si sia tenuto conto solo della foto, sfanculando tutto il lavoro dietro, è pur vero che molti in gara, hanno discussioni seguitissime
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

XXXII concorso acquari

Messaggio di Giueli » 20/04/2020, 14:30

cicerchia80 ha scritto:
20/04/2020, 14:03
Per me un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un “proprio” equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla, cioè di un ambiente tenuto artificialmente pulito, igienicamente ineccepibile, che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali.
:x

Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
ma quei risultati li hai ottenuti grazie a 4 scemi quì dentro
:x ^:)^ :x
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Starman
Moderatore

XXXII concorso acquari

Messaggio di Starman » 20/04/2020, 14:56

cicerchia80 ha scritto:
20/04/2020, 14:15
C'erano voti già dopo un ora.... Impossibile non credere che si sia tenuto conto solo della foto,
Aspe
Quanti?
Perchè due erano da parte mia che le avevo già lette tutte ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
Starman ha un solo voto...
Ho un voto :-o
Ed io che credevo di restare a 0 fino alla fine \:D/ =))

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Fiamma
Moderatore Globale

XXXII concorso acquari

Messaggio di Fiamma » 20/04/2020, 15:05

cicerchia80 ha scritto:
20/04/2020, 14:15
Impossibile non credere che si sia tenuto conto solo della foto, sfanculando tutto il lavoro dietro, è pur vero che molti in gara, hanno discussioni seguitissime
Io sono qui da poco ma di molte di quelle vasche avevo già letto in precedenza ;) poi è chiaro che va molto a gusti personali, magari la storia che c'è dietro mi piace ma non il risultato finale

Rispondi