Claudio80 ha scritto: ↑20/04/2020, 12:06
vorrà dire che rinuncerò a votare
Scelta tua
Veniamo a noi(oggi nun se pranza)
Per me un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un “proprio” equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla, cioè di un ambiente tenuto artificialmente pulito, igienicamente ineccepibile, che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali.
(da: “L’Anello di Re Salomone“).
Frase impressa nei nostri principi ispiratori, io le definisco più scarichi del cesso in realtà, ma il risultato non cambia
Sempre nei principi, su cui si fonda il forum e soprattutto
non scritti da me
Si conclude
La “mission” di questo forum è dare una casa a chi non accetta questa idea di acquariofilia.
Non rifiutiamo la tecnologia, ma riteniamo che vada utilizzata per seguire la Natura, non per contrastarla.
Riteniamo che questa impostazione offra anche un altro vantaggio.
L’acquario, inteso come ecosistema, porta ad un notevole risparmio di denaro, consentendo questo hobby a chi possiede soltanto entusiasmo e curiosità, e non necessariamente ingenti risorse economiche.
Partiamo da una frase....
Per fare vasche di un certo livello, ci vogliono i soldi

ma davero?... Dicono a Roma
La vasca sfondo del nostro forum è di Monica, va a PMDD, senza filtro, e lampadine da brico, prima di iscriversi quà, aveva tutt'altra gestione, delle mie foto è pieno il forum, non serve che pubblichi le mie
Siryo, Marcov, Pisu prima di iscriversi quà, se non erano neofiti, comunque non erano a questi livelli, e ci sono arrivati grazie ad un forum, che non ti dice che per avere una vasca bella devi avere i soldi(per ovvi motivi escludiamo il costo del pesce) gli scalare di Macco possono costare 100 euro l'uno, ma sono su un fondo di 1 euro al litro, e chi non può permettersi 100 euro per un discus, può comunque spenderne 20 per un banco di cardinale, e arrangiarsi con quello che trova
... Poi recupero Macco dopo, che mi serve per un esempio
FB_IMG_1587382681593.jpg
Questa è la vasca di @
luigidrumz, fondo da 5 euro per quattro litri, usa i micro che ho fatto io, e monta una plafoniera fatta da lui a LED
Quindi, se non si arriva a quei livelli, la colpa non è del portafogli, ma delle competenze
Spendo 200 euro di piante, faccio una foto figa con la mia reflex(le mie foto fanno pena e non ho la reflex) mi iscrivo ad un concorso e vinco per la foto.... Bene, ma non sono di aiuto a nessuno, non ho nessuna competenza, scintilla, particolarità, che rende interessante "seguirmi"
Prendiamo proprio le vasche in questo concorso, parliamo di Macco, che è proprio agli antipodi del mio attuale modo di fare acquari, discus e scalare insieme li ho avuti nel lontano 2000, sul forun c'è anche una foto scattata ad una fotografia a rullino
Sono campati, sicuramente non meglio dei suoi, quindi, anche se abbiamo due gestioni differenti, come ha fatto a far convivere una soecie che soffre la competizione alimentare con un neon, ed il vero re dell'amazzonia, li scalare, certo che mi interessa!
Dalla foto vedo dei Botia, bestemmio in ungherese e poi leggo, non sono riuscito a darli via, piuttosto che scaricarli nel water, ho visto che riesco a farli convivere e li ho tenuti
Ecco...... Forse Macco ha il mio voto, fortunatamente, per dire, tanto non si vince niente, non mi sono soffermato sulla foto
Prendiamo Gioele, fa foto penose

.... Emmh, quell'acquario va contro a tanti dogmi, compresi quelli di AF, dove ancora leggo che le piante fanno il lavoro del filtro, e qualche volta si critica troppo facilmente la sabbia, e pure quella vasca, va addirittura contro i nostri di stereotipi, ed è tutto dire
Marcov ne ho già parlato, dal nulla, si è fatta una vasca che va contro ogni aspettativa, data l'esperienza, c'è poco da fare....
Altrove (anche dai signori che hanno preferito scrivere non iscrivetevi su af piuttosto che dire abbiamo fallito) per un acquario del genere gli avrebbero fatto spedere a dir poco 1000 euro, contro non lo so.... È meglio valutare la foto o la gestione, anche in quest'altro caso?
Starman ha un solo voto... Peccato, ma nonostante sia un ragazzino, se dovrei chiedere consigli su l'allevamento del betta, personalmente me ne frego della foto
Della vasca di Giueli se ne è parlato, li è bella anche la foto, ma davvero... Esseri invitati al BADC, non è cosa da tutti i giorni, soprattutto se sei un ex di A.I.C. ma quei risultati li hai ottenuti grazie a 4 scemi quì dentro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.