Innanzitutto ottima scelta... visto che considero il betta il re dell'acquario ''a prescindere''

Io ti consiglio di partire da una folta vegetazione (per folta si intende oltre il 50% dello spazio totale, una volta che le piante saranno cresciute) ed è assolutamente necessario prevedere anche delle piante (oppure una pianta) galleggiante.
Le due femmine che inserirai dovranno trovare degli spazi per nascondersi... poichè il maschio sa essere molto insistente a volte...

L'accoppiamento ''trio di betta'' + banchetto (minimo 5/6 esemplari) di pangio kuhlii è molto indicato secondo me... a patto che allestisci la vasca con un fondo molto fine e morbido (dove i pangio si possono insabbiare, come da loro caratteristica principale).
Un'altra alternativa è associare al trio di betta un banco di pesci dal carattere tranquillo (come possono essere appunto le rasbora heteromorpha oppure alcune specie di barbus ma ce ne sono anche altri).
Io insieme ai betta ho anche dei nanofish ma li vedo sempre un pò impauriti... del resto sono troppo piccoli... forse non li rischierei più.
Per le richieste specifiche (quali piante ad esempio) ti consiglio di aprire thread apposito... ci sono molte soluzioni... ma ribadisco: fondamentale la presenza di almeno una galleggiante.