Baby carassi scodati

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Fiamma » 11/08/2020, 3:03

lauretta ha scritto:
11/08/2020, 2:57
Non lo so con esattezza. E pensandoci, per evitare problemi (soprattutto a te) è meglio se metti i guanti, dato che non sappiamo esattamente cos'abbia.
:-bd

sp19
Moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di sp19 » 11/08/2020, 10:05

Fiamma ha scritto:
11/08/2020, 2:07
come faccio a tenerlo fermo
La butto lì...e se facessi un estratto con pochi chiodi di garofano e lo sedassi leggermente? A quanto ne so per uccidere un pesce ti serve l'estratto di chiodi di garofano e in dose abbastanza alta, per cui se ne usi poche gocce potresti riuscire a calmarlo un po'...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Fiamma
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Fiamma » 11/08/2020, 13:46

sp19 ha scritto:
11/08/2020, 10:05
La butto lì...e se facessi un estratto con pochi chiodi di garofano e lo sedassi leggermente? A quanto ne so per uccidere un pesce ti serve l'estratto di chiodi di garofano e in dose abbastanza alta, per cui se ne usi poche gocce potresti riuscire a calmarlo un po'...
non mi azzardo...se sbaglio dose lo secco...

sp19
Moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di sp19 » 11/08/2020, 13:56

Su internet ci sono varie posologie indicate, se ti attieni alle indicazioni non credo ci dovrebbero essere problemi, se riesci a tenerlo fermo e medicarlo lo stesso comunque non ti serve :)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Fiamma
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Fiamma » 11/08/2020, 14:34

sp19 ha scritto:
11/08/2020, 13:56
Su internet ci sono varie posologie indicate, se ti attieni alle indicazioni non credo ci dovrebbero essere problemi, se riesci a tenerlo fermo e medicarlo lo stesso comunque non ti serve
Già fatto :D veloce e indolore
@lauretta in effetti a guardarlo fuori dell'acqua il rossore potrebbe (dico e sottolineo potrebbe perchè è stato tutto per ovvie ragioni molto veloce) essere corrosione batterica...nel qual caso aspettiamo ancora l'effetto del Betadine o pensi sia meglio giocare di attacco con qualcosa di più forte?aspettiamo domani? non vorrei che perdesse le terminazioni nervose.Comunque per il resto è vispo come al solito e lo spunzone di dorsale è bello dritto.Mentre scrivo sta aspettando nel contenitore, tra poco lo rimetto in acquario.Il grammo/litro di sale in più lo aggiungerei più tardi quando faccio il cambio per non stressarlo ulteriormente, o è meglio subito?
Altra domanda, ora la pompa del filtro meccanico è ancora in funzione, per evitargli di nuotare sempre contro la spegnerei pure, ma non vorrei poi che avessero poco ossigeno, e se metto un aeratore (che non ho ) farebbe comunque molto movimento.Avevo pensato di mettere della lana di perlon nell'uscita della pompa per diminuire il flusso, ma non è che poi rischio di sforzare la pompa e farla bruciare?

sp19
Moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di sp19 » 11/08/2020, 15:25

Fiamma ha scritto:
11/08/2020, 14:34
diminuire il flusso
Io avevo letto che di solito o si compatta di più la lana all'interno del filtro ( il rischio anche se piccolo per la pompa c'è) oppure, ma dipende l'uscita che hai, si toglie l'uscita a becco di anatra, si prende un tubo di gomma e gli si fanno tanti buchi eblo si collega all'uscita, in modo che la corrente venga spezzata su più "rigagnoli" separati e meno intensi...magari però ci sono anche altri trucchi :-?

Fiamma
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Fiamma » 11/08/2020, 16:00

sp19, grazie, ma se guardi le foto all'inizio lo vedi, è uno di quei filtrini meccanici che pompa l'acqua dal fondo e ne butta fuori una parte dall'uscita della pompa, un'altra parte passa invece con una spray bar sopra una spugna in un vano sotto al coperchio, da lì ricade in acqua.O lo spengo o tappo l'uscita della pompa, non vorrei spegnerlo perchè mi muove l'acqua in superficie e mi fa da aeratore essendo il cubetto chiuso.

sp19
Moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di sp19 » 11/08/2020, 16:47

Unica idea che mi viene allora (tenendo a parte quello che proponevi per tapparla) per spezzare un po' il flusso è mettere davanti all'uscita una specie di paratia, mi viene in mente un foglio di plastica rigida tipo acetato, in modo che la pompa butti fuori l'acqua alla potenza che è pre-impostata e non si affatica ma il flusso si infrange contro il foglio e perde intensità (sarebbe una struttura un po' simile agli scalini all'interno dei letti dei fiumi), l' unico problema è capire come potresti fissarlo... servirebbero delle ventose o dei fili da legare al bordo dell'acquario...
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Fiamma (12/08/2020, 0:02)

Pinny
Moderatore Globale

Baby carassi scodati

Messaggio di Pinny » 11/08/2020, 22:06

Puoi provare ad inserire all'uscita, un piccolo raccordo a T, così la pressione si dimezza
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Fiamma (12/08/2020, 0:01)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

lauretta
Ex-moderatore

Baby carassi scodati

Messaggio di lauretta » 12/08/2020, 0:00

Ok a diminuire il flusso in qualche modo, dato che i pesci respirano bene :)
Puoi provare con i metodi che ti hanno consigliato, o alla peggio spegni la pompa e amen, finché respirano bene allora è tutto a posto :)
sp19 ha scritto:
11/08/2020, 15:25
si prende un tubo di gomma e gli si fanno tanti buchi eblo si collega all'uscita
In sostanza si costruisce una spray bar ;)
Buona idea!
Fiamma ha scritto:
11/08/2020, 14:34
a guardarlo fuori dell'acqua il rossore potrebbe (dico e sottolineo potrebbe perchè è stato tutto per ovvie ragioni molto veloce) essere corrosione batterica...nel qual caso aspettiamo ancora l'effetto del Betadine o pensi sia meglio giocare di attacco con qualcosa di più forte?
È proprio quel "potrebbe" che mi sta facendo ammattire!! ~x(
Ormai aspettiamo domani.
Le altre pinne come ti sembrano? Le vedi peggiorate? :(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato