Uno dei miei passatempi in questo periodo di lockdown

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 17/11/2020, 18:25

Pinny, innanzitutto complimentissimi! :ymapplause:
Poi mi spieghi come hai costruito una piegatrice per plexiglass? :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Pinny (17/11/2020, 18:53)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 17/11/2020, 18:26

Pinny ha scritto:
17/11/2020, 18:19
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa
azz ... ;)
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
Pinny (17/11/2020, 18:53)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 17/11/2020, 18:54

Grazie @Ragnar, e @ aragorn, :)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 17/11/2020, 18:57

E poi ci sono io che ho solo un cacciavite con le varie punte dietro =)) =)) =))

Posted with AF APP
Marco :-h

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 17/11/2020, 19:11

Ragnar ha scritto:
17/11/2020, 18:25
come hai costruito una piegatrice per plexiglass?
Prima di fare qualsiasi cosa, io faccio una ricerca sul web, anche in inglese, e mi si apre un mondo! Guardo diversi video e, notando le cose che vorrei cambiare, costruisco la mia versione, quindi non è una idea esclusiva, ma è il risultato di idee condivise :-bd
Dopo questa premessa, ti mando i link a cui mi sono ispirata:

Io ne ho costruite due, una per me e l'altra per un amico, che mi ha sempre aiutato a reperire i componenti da recupero.
Il primo video ti mostra il prototipo che somiglia alla piegatrice che ho fatto per il mio amico. La lunghezza di piegatura è limitata a 25 cm (se non ricordo male, è passato un pò di tempo) e la piega che realizza è più arrotondata. Si usano le resistenze alogene delle stufe e un interruttore che ho recuperato da un forno a microonde, che spegne la resistenza, quando il piano è aperto.
La mia si ispira al secondo video, ho usato un filo resistivo di Kantal, e ho fatto li piano più grande per piegare superfici più lunghe. Realizza una piega ad angolo retto, più definita, perchè riscalda una sezione più sottile. Se domani, non piove, faccio delle foto e le pubblico :-h
Ultima modifica di Pinny il 17/11/2020, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Ragnar (17/11/2020, 19:13)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 17/11/2020, 19:13

Pinny, geniale, rinnovo i complimenti! :ymapplause:

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 17/11/2020, 19:17

Marcov ha scritto:
17/11/2020, 18:57
ho solo un cacciavite con le varie punte dietro
Quello lo porto sempre in macchina e un calibro di plastica in borsa x_x

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 17/11/2020, 19:48

@Pinny avevo già un debole per te =))
Ora é definitivo: TI LOVVO =)) =))

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 17/11/2020, 19:54

Esagerata =)) =))

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 18/11/2020, 17:01

Ciao @Ragnar, come promesso ti posto le foto della mia piegatrice
Piegatrice 1.jpg
Piegatrice 2.jpg
Le farfalline non sono decorative, sono degli spessori per tenere i piani in linea, e siccome amo le farfalle :)
Piegatrice 3.jpg
La freccia rossa indica un giunto, filettato internamente, che si usa per unire due mobili, al quale ho fatto una tacca per mantenere il filo resistivo di Kantal, in posizione.
Piegatrice 4.jpg
La foto mostra l'interruttore switch, che viene attivato dal blocchetto di legno di faggio. Quando il piano è aperto, e l'interruttore generale di accensione è su ON, passa corrente e il filo diventa incandescente. Quando l'acrilico si è riscaldato e si alza il piano per piegare il plexglass, l'interruttore blocca il passaggio di corrente.
Piegatrice 5.jpg
Particolare dei collegamenti. Non si capisce dalla foto, ma un cavo elettrico passa sotto il piano fisso, attraverso una scanalatura nel legno, che non si vede, perchè è interna.
Piegatrice 6.jpg
La freccia gialla indica il capicorda a occhiello isolato, che collega un capo del filo resistivo, e passa sotto la base. La freccia rossa indica un cilindro di ceramica, tra due rondelle, che ho usato per sollevare il profilo a U, e non far passare il calore sotto. (L'ho recuperato da un termostato da forno)
Piegatrice 7.jpg
La freccia rossa indica il collegamento all'altro capo del filo resistivo. Le molle che sono state applicate agli estremi, servono a compensare la dilatazione del filo resistivo e a mantenerlo sempre in tensione. Gli angolari, con un foro allargato, lo tengono in posizione.
Per l'alimentazione è necessario un alimentatore DC regolabile (0-30 V 0-10 A). Come filo resistivo si può usare anche il nichel cromo, io ho usato il Kantal, se non ricordo male 18 AWG, circa 1 mm di spessore. Scusami ma è passato un pò di tempo, da quando l'ho realizzata, e certi particolari li ho dimenticati. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sono a tua disposizione :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi