Impianto CO2 per Rio 240
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
Ciao @Marcov & @siryo1981. Domandina facile facile. Ieri sera ho provato ad aprire la bombola CO2. Ho attaccato l'adattatore e il riduttore. Fino a qui tutto ok. Ma una volta aperta la manopola della bombola, uno dei manometri è andato a 3 bar. Sfiatando pure. Ma è colpa mia perché non avevo stretto bene. Oggi riproverò con il teflon così chiude meglio. Ma la pressione come la regolo? Con la manopola della bombola o con il pirulicchio sul riduttore? Cioè apro la bombola e mi spara a 3 bar. Poi per andare a 2 che è il massimo del riduttore dove devo agire? E i 2 manometri a cosa servono? Uno si alzato come dicevo prima, ma l'altro non si è mosso di nulla. Intanto il bazooka è a bagno maria.
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- Marcov
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
Uno segna la pressione interna della bombola (50/60 bar)
L'altro è la pressione in uscita..
Non ricordo se hai preso il riduttore che regola anche la pressione in uscita ^:)^ o è fissa a 2 bar
Posted with AF APP
Marco

- ellepicci80
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
penso che quella che mi segnasse era la pressione in uscita a 3 bar.
allora il riduttore era quello che mi aveva passato il convento (il vecchio proprietario dell'acquario). allego foto ma era fissa a 2 bar, è in prima pagina del 3d.
in pratica dopo aver chiuso la manopola della bombola, e staccato il riduttore mi rimaneva a 3 bar nel manometro. poi ho girato quel pomellino zigrinato che si vede in foto sul riduttore e il manometro, dopo uno sfiatino è tornato a 0.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- Marcov
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
Strano che sia rimasto a 3 bar anche staccandolo dalla bombola
Comunque prova a montare tutto con un giro di teflon e dopo che apri la bombola (tutta o metà non fa differenza) apri pian piano la rotellina (che dovrebbe essere penso la regolazione di fino e non della pressione visto che è tarato a 2 bar)

Comunque prova a montare tutto con un giro di teflon e dopo che apri la bombola (tutta o metà non fa differenza) apri pian piano la rotellina (che dovrebbe essere penso la regolazione di fino e non della pressione visto che è tarato a 2 bar)
Posted with AF APP
Marco

- ellepicci80
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
non so se fa differenza il fatto che sia attaccata un'elettrovalvola (che comunque debbo eliminare). Ma il pomellino lo debbo tenere in posizione di chiuso quando apro la bombola? non ho capito il primo "settaggio" non avendo mai avuta una bombola di CO2 e un riduttore. Me lo potresti spiegare? se non è troppo naturalmente, non voglio abusare della pazienza che mi si concede da parte tua.Marcov ha scritto: ↑28/12/2020, 12:43Strano che sia rimasto a 3 bar anche staccandolo dalla bombola![]()
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
Tutte le domande che vuoi, tranquillo siamo qui per questo

Allora io faccio così.. collego il riduttore alla bombola, poi metto tutto il resto (valvola di non ritorno, contabolle, e diffusore in vasca) poi apro la bombola e i manometri si alzano rispettivamente, quello di alta pressione tra i 50 e i 60 bar, e quello di bassa all'inizio mi è andato a 3 bar poi si assesta a 2.2 perché è tarato così di fabbrica...
Una volta aperta la bombola giro pian piano la brugola per regolare le bolle...
Tu puoi provare a tenere la rotellina chiusa e collegare tutto (io non uso elettrovalvola) poi apri la bombola e dovrebbero alzarsi entrambi i manometri, successivamente regoli tramite la rotellina le bolle...
Posted with AF APP
Marco

- ellepicci80
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
omettendo l'elettrovalvola che anche a me non serve, la brugola che dici te, a me sarebbe la rotellina (o pomellino che mi piace di più). mi serve per regolare il numero di bolle. ma la pressione a 3 bar per farla scendere a 2 come faccio? agisco sulla manopola della bombola o da altra parte?Marcov ha scritto: ↑28/12/2020, 13:00Tutte le domande che vuoi, tranquillo siamo qui per questo![]()
Allora io faccio così.. collego il riduttore alla bombola, poi metto tutto il resto (valvola di non ritorno, contabolle, e diffusore in vasca) poi apro la bombola e i manometri si alzano rispettivamente, quello di alta pressione tra i 50 e i 60 bar, e quello di bassa all'inizio mi è andato a 3 bar poi si assesta a 2.2 perché è tarato così di fabbrica...
Una volta aperta la bombola giro pian piano la brugola per regolare le bolle...
Tu puoi provare a tenere la rotellina chiusa e collegare tutto (io non uso elettrovalvola) poi apri la bombola e dovrebbero alzarsi entrambi i manometri, successivamente regoli tramite la rotellina le bolle...
- Marcov
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
Dovrebbe scendere da sola senza come è successo a me (passerà qualche minuto) e non dovrebbe avere perdite/sfiati...ellepicci80 ha scritto: ↑28/12/2020, 13:03ma la pressione a 3 bar per farla scendere a 2 come faccio?
Il pomellino serve a regolare le bolle
Posted with AF APP
Marco

- ellepicci80
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
ricapitolando, attacco diffusore alla bombola con tubicino etc, etc.., pomellino in posizione chiuso. apro la bombola, (manopola tutta aperta o a poco a poco??), e sale la pressione a 3 bar. Pomellino sempre chiuso. Poi? inzio a girare il pomellino, dopo un pò dovrebbero iniziare ad uscire le prime bolle in acqua, giusto? conto le bolle nel contabolle (es. 15 al minuto) e mi regolo. Nel frattempo senza toccare niente io, la pressione da 3 bar dovrebbe scendere a 2? se mi rimanesse a più di 2 bar dopo un quarto d'ora mi dovrei preoccupare? c'è rischio che scoppi tutto??? sai com'è... col cool che mi ritrovo in questo periodo... mi informo prima. casomai faccio testamento prima, che mia moglie mi squarta a vivoMarcov ha scritto: ↑28/12/2020, 13:09Dovrebbe scendere da sola senza come è successo a me (passerà qualche minuto) e non dovrebbe avere perdite/sfiati...ellepicci80 ha scritto: ↑28/12/2020, 13:03ma la pressione a 3 bar per farla scendere a 2 come faccio?
Il pomellino serve a regolare le bolle
- Marcov
-
Profilo Completo
Impianto CO2 per Rio 240
Allora mi sono perso
Fai così (come ho fatto io)
Bombola,riduttore di pressione,tubicino nero, valvola di non ritorno,tubicino nero,contabolle,tubicino nero fino in vasca e bazooka...

Fai così (come ho fatto io)
Bombola,riduttore di pressione,tubicino nero, valvola di non ritorno,tubicino nero,contabolle,tubicino nero fino in vasca e bazooka...
Posted with AF APP
Marco