Correggere dicendo che il magnesio, probabilmente, non è stato apportato a sufficienza con quella somministrazione ma in seguito di certo si. Con la prima somministrazione di NK e di Mg la dose del Mg deve essere circa tripla rispetto a quella del NK.
Quindi ora di Mg ne hai e lo dovrai ridare solo quando vedrai scendere il GH.
Inoltre ti segnalo che la Conducibilità non si muove perché sei quasi alla soglia minima con quelle durezze. Con GH 7 e KH 5 una Conducibilità di 340 μS/cm è la base. Ora hai apportato un poco di Mg e di K quindi è salita. Apportando N è P salirà ancora e da lì in poi iniziarai a vedere un andamento a denti di sega se le concimazioni le fai una volta a settimana e non più frequenti. Altrimenti non la vedrai mai.
Infine, la Conducibilità si misura ante-concimazione e il giorno dopo aver conciato quella post-concimazione. Poi si attende una settimana e si rimisura la ante. Vedrai che osserverai alcuni movimenti.
Puoi usare questo foglio per i dati: https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Concordo pienamenteRagnar ha scritto: ↑16/12/2020, 1:44Mi spiego meglio, se parti da GH 8 ora aspetta che scenda nuovamente a 7 prima di aggiungere magnesio ( la quantità che occorre per alzare il GH di 1 punto ) e vedrai gia una curva molto pronunciata in un ipotetico grafico della conducibilità! Provare per credere!
Riguardo ai nitrati invece, giacché si aggirano sempre tra 15 - 20 - 30 non vedo perché aumentarli ulteriormente, ne hai già una buona quantità! I fosfati vengono assorbiti insieme ai nitrati e da quallo che ho capito non vanno mai sotto " 1 mg/L " nella tua vasca, io desisterei fino ad una discesa di entrambi. Dobbiamo comunque dare il tempo alle nostre piante prima di sovraccaricare e il tutto grava sulla conducibilità.
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
No, lui ti sta dicendo che ora hai messo tutto e che N e P in vasca già li avevi.
Mg e K ne hai messi più che a sufficienza e per doverli rimettere passeranno settimane se non mesi.
Oer i micro ed il ferro invece dovrai guardare le piante ma di solito se le piante crescono glieli si dà quasi tutte le settimane.