appero'.. mi sono perso un bel dibattito in questi giorni
cmq per quanto riguarda un po' di cose dette, io non sono una persona che prende per oro colato qualsiasi cosa gli viene detta in un forum, leggo articoli e cerco di informarmi prima, poi provo anche chiedendo logicamente... perche' so bene che nel momento in cui pongo una domanda qui o da qualsiasi altra parte, le risposte saranno molteplici e quasi sicuramente molto diverse fra loro... fortunatamente ho la capacita' di poter decidere con la mia testa, cogliendo quello che ritengo sia il meglio da ogni suggerimento, giusto o sbagliato che sia...
e poi, come si dice nel mondo dello spettacolo...
"l'importante è che se ne parli"
detto questo, la lampada uv mi è arrivata venerdi, ma con mia immensa fortuna, difettosa quindi non funzionante
e il bello è che me ne sono accorto una volta che avevo finito di montare tutto l'impianto

...cmq...
per cui ora devo rispedirla e farmela cambiare, e ci vorra' un po di giorni purtroppo...
sto dunque continuando con la terapia del buio, mettendo un po di lana di perlon nel filtro, cambiandola spesso, e facendo dei parziali cambi d'acqua ogni 3-4 gg circa, la situazione ad oggi è solo leggermente migliorata, ma in modo molto molto moooolto leggero,
sto dando cibo contato e misurato ai pescetti, in modo da non sballare troppo i valori, che di per se sono abbastanza buoni...
posso solo immaginare che lo scoppio algale sia cmq dato da uno squilibrio del cibo che somministro, in quanto se non ricordo male, in quei giorni, per mio errore, ero scivolato un paio di volte somministrando un po' piu cibo del solito, non so se possa essere questa la causa scatenante o meno pero' ricordo che mi è successo...
nel frattempo per buona parte delle 24 ore è in funzione sempre sia la pompa di movimento che l'ossigenatore..
posso solo giocarmi appunto questa carta della lampada uv, se riesco a trovare altri rimedi
scrivo per chiudere il cerchio, ora appena trovo un attimo, scrivero' in sezione ciclidi africani... e chissa' che non riesca a far scoppaire un'altra bella discussione pure li
grazie
Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
marko66 ha scritto: ↑27/03/2021, 14:47
(il layout lo vediamo appena possibile )
beh... la foto profilo è abbastanza veritiera

)