Cayman 80, mi aiutate a creare un sogno?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Cayman 80, mi aiutate a creare un sogno?

Messaggio di Paky » 02/10/2015, 11:30

elena-stefania.bignotti ha scritto:Le piantine le ho infilate a modo mio, non ero molto pratica, ho spinto le radici giù con il dito e ciao...speriamo bene. Erano tutte contornate dalla lanetta che in alcune si toglieva perfettamente in altre un po' ci rimaneva attaccata, poca ma ci rimaneva, e' un problema??
la lana rimasta non e' un problema. Ma dicci che piante hai preso, e scrivile nel profilo!
elena-stefania.bignotti ha scritto: Bene ho attivato il filtro con i nuovi cannolicchi, nella prima sezione spugna grana grossa e grana fine, nella seconda cannolicchi, nella terza dove c'erano le palle di plastica ho messo altri cannolicchi e nella quarta, quella della pompa ci ho messo lana di perlon, che dite? Ho fatto na cagata??
sbagliato! Nel vano della pompa non va messo nulla. L'acqua deve fare questa sequenza: lana perlon -> spugna -> cannolicchi -> pompa.
La lana perlon non e' obbligatoria, la spugna grossa fa uguale, anche se la lana filtra meglio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/10/2015, 11:40

Paky ha scritto: sbagliato! Nel vano della pompa non va messo nulla. L'acqua deve fare questa sequenza: lana perlon -> spugna -> cannolicchi -> pompa.
La lana perlon non e' obbligatoria, la spugna grossa fa uguale, anche se la lana filtra meglio.
Per evitare prematuri e frequenti intasamenti, meglio sarebbe che l'acqua incontrasse prima la spugna, grossa che trattiene il grossolano, poi la lana, più fine, e per ultimi i cannolicchi [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 02/10/2015, 16:05

Eccolo, vedete la foto.... riuscite a vedere le piantine??
Veniamo alla cazzata quotidiana, avevo acquasafe in casa e l'ho inserito.... E fu così che l'acqua si è fatta torbida.... Che ho combinato?? =((
Grazie a tutti per le risposte...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 02/10/2015, 16:13

cuttlebone ha scritto:Per evitare prematuri e frequenti intasamenti, meglio sarebbe che l'acqua incontrasse prima la spugna, grossa che trattiene il grossolano, poi la lana, più fine, e per ultimi i cannolicchi
me lo sono sempre chiesto, praticamente è una struttura ad imbuto, dal più grande al più piccolo... ma il 99% dei filtri viene configurato prima con la perlon e poi le spugne... chissà perché

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 02/10/2015, 16:15

elena-stefania.bignotti ha scritto:Veniamo alla cazzata quotidiana, avevo acquasafe in casa e l'ho inserito.... E fu così che l'acqua si è fatta torbida.... Che ho combinato??
elena capisco l'emozione e la voglia di fare, ma è meglio che chiedi prima di procedere, così facendo dobbiamo sempre rincorrere gli eventuali errori, meglio risolvere il problema a monte: chiedi e poi agisci, siamo qui ;)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 02/10/2015, 16:29

elena-stefania.bignotti ha scritto:Eccolo, vedete la foto.... riuscite a vedere le piantine??
Veniamo alla cazzata quotidiana, avevo acquasafe in casa e l'ho inserito.... E fu così che l'acqua si è fatta torbida.... Che ho combinato?? =((
Grazie a tutti per le risposte...
Ma non avevamo detto mani in tasca??? Vabbe', l'acquasafe non dovrebbe far danni... Adesso lascia la vasca tranquilla, e tornera' limpida.

Ripeto la domanda: che piante hai messo?? ...vedo una Vallisneria dietro, ma non riconosco le altre...

Comunque la "cazzata del giorno" e' (se e' lei) la Vallisneria. Produce dalle radici dei composti chimici, detti "allelochimici", che inibiscono lo sviluppo di alcune altre piante, in particolare Cryptocoryne, Alternanthera, Bacopa e Hygrophila. Mi sa che ti tocca estirparla... :(

Per capirne di piu' leggi: Allelopatia tra le piante d'acquario
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 02/10/2015, 16:39

Molto bene.... Vado a darmi 25 frustate sulla schiena e torno :((
Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 02/10/2015, 16:49

Ho tolto la lana dal vano pompa e ne ho inserita un pochino dopo la spugna grana grossa prima dei cannolicchi...
Per le piante sono andata con la lista delle piante che sarebbero cresciute con poca luce e quelle che ho trovato ho messo ora cerca di farvi una lista

Muschio di Java
Cabomba caroliniana
Bacopa Australis
Hidrocotyle leucocephala
Anubias batteri
E VALLISNERIA AMERICANA =((

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 02/10/2015, 19:43

Cosa dite?? La devo estirpare la valisneria americana??
Crea problemi alle altre piante nella lista sopra indicata?? Help me! :-*

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 02/10/2015, 19:47

C'è allelopatia con la Bacopa.

In più diventa veramente invasiva ed enorme.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato