Help! Ciano emotion pro 120

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/08/2021, 5:44

Lauradp ha scritto:
15/08/2021, 14:57
Bollire o mettere in forno non serve x sterilizzare?
vero, è lo scopo comune. Poi ci sono gli altri che dicevo.
Lauradp ha scritto:
15/08/2021, 14:57
Si possono mettere in acquario anche senza bollirli/sterilizzarli?
volendo si potrebbe fare in caso di allestimenti particolari. In generale sempre meglio trattarli.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 23/08/2021, 17:50

Ciao a tutti, se volessi mettere degli P. scalare, quanti posso inserirne? Non sono interessata alla riproduzione, ma soprattutto non vorrei lotte in acquario. E non mi piace prenderne tanti e poi restituirli dopo che si sono formate le coppie... Una volta entrati in casa preferisco tenerli.... Considerate che li prenderei piccoli (poco più di una moneta da 2 euro) non credo che si riesca a riconoscere il sesso.

Aggiunto dopo 11 minuti 11 secondi:
Con gli oranda o con gli P. scalare è possibile inserire dei farlowella? O dei botia loachata? O dei siamensis? (scusate siamo ancora in fase di scelta se mettere oranda o P. scalare come pesci principali, gli altri seguiranno di conseguenza secondo i vs consigli😉)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/08/2021, 20:01

Lauradp ha scritto:
23/08/2021, 18:01
non vorrei lotte in acquario. E non mi piace prenderne tanti e poi restituirli dopo che si sono formate le coppie... Una volta entrati in casa preferisco tenerli.... Considerate che li prenderei piccoli (poco più di una moneta da 2 euro)
Io cercherei una coppia già formata. :-??
Non per le riproduzioni ma semplicemente perché riduci il rischio che se prendi esemplari giovani crescendo ad un certo punto decidano di mettere su un fight club x_x .
Non è detto eh ma è probabile. magari c'è chi racconta esperienze diverse però considera che gli scalare sono pesci che campano abbastanza e crescono fino a più di una ventina di cm. In anni di convivenza non è da escludere che gli equilibri si rompano e accada il peggio.

Posted with AF APP

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 23/08/2021, 20:20

La mia idea era prenderne solo 2 da piccolini, anche se dovessero essere due maschi, senza femmine, rischio guerre? L'acquario è 1.20 m, non se lo possono spartire?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/08/2021, 21:17

Se lo possono spartire ma non si possono escludere scaramucce, aiuta avere delle barriere visive ( legni e piante) che aiutino a fare "territori" diversi.
Se sono nati e cresciuti insieme si sopportano meglio in genere.
La coppia è bella e sono bellissime le riproduzioni ma poi se le portano avanti loro e te devi trovare chi prende la prole, ne so qualcosa x_x
Lauradp ha scritto:
23/08/2021, 18:01
dopo 11 minuti 11 secondi:
Con gli oranda o con gli P. scalare è possibile inserire dei farlowella? O dei botia loachata? O dei siamensis
Con gli Oranda solo Oranda.
Lascia perdere i Loachata, vanno in gruppo, diventano abbastanza grossi e sono dei casinisti tremendi, ti stressano tutti gli altri pesci, li adoro ma li ho in monospecifico, tutti riportati al negozio da acquariofili disperati :))
Idem i Siamensis, anche loro in gruppo e diventano grossi.
Con gli P. scalare stanno bene i Corydoras ( almeno 6-8) ma su fondo in sabbia, non ricordo il tuo com'è, poi dei pesci da banco tipo Petitelle, Hypessobricon o Cardinali

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 24/08/2021, 15:07

Lauradp ha scritto:
23/08/2021, 20:20
La mia idea era prenderne solo 2 da piccolini, anche se dovessero essere due maschi, senza femmine, rischio guerre? L'acquario è 1.20 m, non se lo possono spartire?
Fiamma ha completato il mio pensiero al quale aggiungo una considerazione, non è che se becchi un maschio ed una femmina necessariamente diventino una coppia... come vedi con gli scalare, ma in generale con i ciclidi, il discorso è complesso.

Posted with AF APP

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 25/08/2021, 11:25

Ragazzi due problemi
1. I legni non mi entrano né in forno né in pentola, ma li ho presi nel giardino di un mio amico, non usa pesticidi, li ho tenuti a mollo una settimana in una vasca ikea, posso metterli senza sterilizzarli?
2. Ho lavato la sabbia e messa in acquario senza riempirlo d'acqua e oggi ho beccato la solita gatta dentro l'acquario ad esplorare... È rimasta sola per non più di 10 minuti ma non posso escludere che abbia di nuovo usato la costosissima sabbia nera come lettiera! Ho provato ad odorare e non sento niente che faccio? Io credo non abbia avuto il tempo di fare niente, ma nel caso posso riempire ugualmente l'acquario? una pipi di gatto in 220 litri sarebbero un problema?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 25/08/2021, 11:28

Lauradp ha scritto:
25/08/2021, 11:25
posso metterli senza sterilizzarli?
Voto: sì
Lauradp ha scritto:
25/08/2021, 11:25
sarebbero un problema?
Urea gratis :-bd
Comunque qualche cosa di gratis :-bd

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/08/2021, 12:00

La gatta =))
Non saprei se ti tocca sciacquare di nuovo la sabbia, penserei di no ( forse @cicerchia80 lo sa) sicuramente non lasciare più l'acquario aperto e incustodito :))
Per i legni va bene

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 25/08/2021, 12:08

Che devo farci! È una str@@a terribile e io l'adoro ! Sono diversi giorni che ci girava attorno e cercava un modo per entrare, alla fine è bastato lasciare la porta scorrevole leggermente socchiusa e incustodita e si è infilata in un attimo. Non oso pensare quando lo riempirò e lei camminera' sulla cornice...
Avevo deciso di lasciare l'acquario aperto perché il coperchio è fatto di una plastica molto leggera che non reggerebbe il sup peso. Ho 2 gatte e sono abituate a dormire sul coperchio dell'altro acquario, ma sul nuovo lo sfascerebbero....

Bloccato