Pesci vicino la superficie con respiro accelerato.

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Rox
Ex-moderatore

Re: Pesci vicino la superficie con respiro accelerato.

Messaggio di Rox » 12/01/2014, 2:24

A te non serve una nuova pompa, ti serve qualcuno che ti lega le mani dietro la schiena. :ymdevil:
Con le piante che hai tu, ci sono acquari che vanno senza filtro, altro che "Hydor regolabile".
Se ci metti una pompa da 1000 litri, finisce che ammazzi quei pochi batteri che ancora resistono.

I problemi di un acquario, nei primi 12 mesi, si risolvono tenendo le mani in tasca, non in vasca.

L'ecosistema deve solo stabilizzarsi, ma non ci riuscirà mai se lo stuzzichi appena vedi un alga, una muffa, un pesce in superficie, una patina batterica...
Dàgli lampade giuste, CO2, piante rapide e soprattutto... guardalo. :-bd

E fai qualche foto a quella muffa sul fondo, quando puoi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

gi81rm
star3

Re: R: Pesci vicino la superficie con respiro accelerato.

Messaggio di gi81rm » 12/01/2014, 10:49

Grazie Rox meno male che almeno ci sei tu che mi Bacchetti...:D:D:D
Oggi i pesci sembra che stiano bene, non boccheggiano e sono più tranquilli, sul fondo tutte le ptine bianche sono sparite, sembra tornata la normalità.

Il mio dubbio nasceva dal fatto che come dici tu con tutte quelle curve ho ridotto la portata della pompa. Prima se provavo a tappare l'uscita l'acqua schizzava da per tutto e sentivo una notevole pressione, ieri ho fatto la prova a tappare l'uscita del venturi ed effettivamente la pressione è poca.
Il getto del venturi scava il fondo ma dista solo 5 cm da esso, quindi visto che l'acquario è avviato da 7 anni in cui non ho mai avuto di questi problemi, ed i pesci non hanno mai boccheggiato come in questa settimana, nemmeno quando erogavo CO2 a palla, considerando che nel tubo del venturi si formeranno le alghe, che andranno a ridurre ulteriormente la portata della pompa, che spinge l'acqua per 150 cm con 3 curve a 90 gradi, non mi vorrei ritrovare con una pompa che non mi fa circolare bene l'acqua.
Come dicevo questi 7 anni ho affrontato principalmente due problemi le BBA e l'ictio, per il resto i pesci sono stati sempre bene, un cardinale e un ancistrus provengono addirittura da un precedente acquario, io dico che hanno 7 anni ma a conti fatti saranno quasi 10.

Il mi dubbio è che l'esplosione batterica sia spuntata a causa di uno scarso movimento dell'acqua, in seguito al venturi, ecco il perché della pompa maggiorata, prima la spugna superficiale del filtro si sporcava nel giro di pochi giorni e la portata della pompa era anche ridotta, adesso dopo una settimana la spugna è quasi pulita ed anche il vano del termoriscaldatore.

Naturalmente se acquisto la pompa aspetto a montarla, adesso l'unica cosa che faccio è la sostituzione dei neon.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/01/2014, 10:55

Pulisci la girante.
Se hai acquari da sette anni, non sarà la prima volta che ci finisce una lumaca.
Attento, quando la rimonti, che quel buco diventerà un cratere.
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 12/01/2014, 13:47

confermo: meno si mettono le mani e tutto gira meglio... io dopo 15 giorni di vacanza ad agosto, al mio rientro, ho trovato una vasca più bella di quando ero partito... il segreto? non c'ero io a mettere le mani dentro tutte le sere durante quei 15 giorni !!! :))

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 12/01/2014, 14:00

La girante è perfettamente pulita, l'ho pulita giorno 6 quando ho montato il venturi, ma visto che è una pompa di serie senza marca o altro, magari non riesce a spingere bene l'acqua nel venturi.
Comunque al momento tutto bene, riguardo i neon lascio tutto che tra oppure li tengo spenti?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/01/2014, 15:12

gi81rm ha scritto:...oppure li tengo spenti?
Perché spenti?...
Normale fotoperiodo, normale CO2, normale mangime, normale tutto... come se ci fosse un robot a gestirlo.
Tutto andrà a stabilizzarsi in modo naturale.
Compresa qualche alga, che in questa fase è normalissima.
(Rasoio di Occam)

worldismino
star3

Messaggio di worldismino » 12/01/2014, 15:17

Sono dell'idea che qualche alga è pur bene che ci sia...Rende tutto più naturale e meno artefatto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"il caos spesso genera la vita laddove l'ordine spesso genera l'abitudine"

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 12/01/2014, 18:56

OK ho capito.
Prima si sono accesi i neon, la patina bianca è sparita del tutto i pesci respirano bene e tutto sembra normale, sono usciti anche allo scoperto i tre piccoli ancistrus, che corrono sulle pareti del filtro.
Rox inerente la CO2 come ti dicevo il venturi è sganciato, che faccio non la erogo proprio - rimetto il vecchio diffusore - o monto il venturi solo per il tempo di erogazione ?
Vi ricordo che non ho la valvola di regolazione fine, quindi non la posso tenere h 24, ieri pur cercandola in due negozi non l'ho trovata, sembrava che gli stessi chiedendo del plastico per costruire una bomba.

Edit adesso mi sono accorto che sul fianco del cardinale anziano è comparso un lieve velo di bianco ed una piccola macchia bianca dal lato opposto che non è assolutamente un puntino.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/01/2014, 21:05

gi81rm ha scritto:sul fianco del cardinale anziano è comparso un lieve velo di bianco
Apri un topic in "Acquariologia".
Per la CO2, finché non riesci a ridurla, rimettici il vecchio diffusore.
(Rasoio di Occam)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/01/2014, 22:03

gi81rm ha scritto: Edit adesso mi sono accorto che sul fianco del cardinale anziano è comparso un lieve velo di bianco ed una piccola macchia bianca dal lato opposto che non è assolutamente un puntino.
prepara una foto e apri.un.bel topic in.acquariologia come suggerito da Rox :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Bloccato