Grazie Rox meno male che almeno ci sei tu che mi Bacchetti...

:D:D
Oggi i pesci sembra che stiano bene, non boccheggiano e sono più tranquilli, sul fondo tutte le ptine bianche sono sparite, sembra tornata la normalità.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che come dici tu con tutte quelle curve ho ridotto la portata della pompa. Prima se provavo a tappare l'uscita l'acqua schizzava da per tutto e sentivo una notevole pressione, ieri ho fatto la prova a tappare l'uscita del venturi ed effettivamente la pressione è poca.
Il getto del venturi scava il fondo ma dista solo 5 cm da esso, quindi visto che l'acquario è avviato da 7 anni in cui non ho mai avuto di questi problemi, ed i pesci non hanno mai boccheggiato come in questa settimana, nemmeno quando erogavo CO
2 a palla, considerando che nel tubo del venturi si formeranno le alghe, che andranno a ridurre ulteriormente la portata della pompa, che spinge l'acqua per 150 cm con 3 curve a 90 gradi, non mi vorrei ritrovare con una pompa che non mi fa circolare bene l'acqua.
Come dicevo questi 7 anni ho affrontato principalmente due problemi le BBA e l'ictio, per il resto i pesci sono stati sempre bene, un cardinale e un ancistrus provengono addirittura da un precedente acquario, io dico che hanno 7 anni ma a conti fatti saranno quasi 10.
Il mi dubbio è che l'esplosione batterica sia spuntata a causa di uno scarso movimento dell'acqua, in seguito al venturi, ecco il perché della pompa maggiorata, prima la spugna superficiale del filtro si sporcava nel giro di pochi giorni e la portata della pompa era anche ridotta, adesso dopo una settimana la spugna è quasi pulita ed anche il vano del termoriscaldatore.
Naturalmente se acquisto la pompa aspetto a montarla, adesso l'unica cosa che faccio è la sostituzione dei neon.
Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2