Fertilizzazione PMDD primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Luxya588
star3

Messaggio di Luxya588 » 26/10/2021, 11:25

acquariume ha scritto:
26/10/2021, 11:21
Questo è inutile... anche il Fe
si infatti volevo prendere il calcio per vedere com'è combinato il mio GH (che è a 6, per vedere cosa aggiungere) il Fe perché è inutile?

Posted with AF APP
E come la fenice risorgerò ogni giorno... vita nuova, nuove strade... e niente potrà fermarmi.

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 26/10/2021, 12:48

Luxya588 ha scritto:
26/10/2021, 11:25
si infatti volevo prendere il calcio per vedere com'è combinato il mio GH (che è a 6, per vedere cosa aggiungere)
Se parli di carenza di Ca ti basterà vedere un calo del KH e la carenza visibile sulle foglie che si attorcigliano tutte.
Mentre per alzare il GH ti basta usare il solfato di Magnesio del PMDD, alza solo il GH e non influisce sul KH.
Luxya588 ha scritto:
26/10/2021, 11:25
il Fe perché è inutile?
Ci sono pareri e pareri, alcuni lo rendono indispensabile, altri come me no.
Io ho studiato verso l'accademia del risparmio guidata da @mmarco dove se puoi risparmiare, si risparmia.
La carenza di Fe è facile da intuire, con le dosi c'è il calcolatore :-?? magari capisco il bisogno di una vasca dove viene somministrato Fe gluconato, ma in una vasca con un Ph7.5 dove viene inserito il S5 radicale non ne vedo il fabbisogno sinceramente... ovviamente è una mia opinione, se vuoi acquistarlo fallo pure :)

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Dammi pure del tirchio... non ti preoccupare.., :)) :))
Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
mmarco (26/10/2021, 13:06)

Luxya588
star3

Messaggio di Luxya588 » 26/10/2021, 12:54

acquariume ha scritto:
26/10/2021, 12:48
Se parli di carenza di Ca ti basterà vedere un calo del KH e la carenza visibile sulle foglie che si attorcigliano tutte.
Mentre per alzare il GH ti basta usare il solfato di Magnesio del PMDD, alza solo il GH e non influisce sul KH.
ok, tutto chiaro, molte cose le sapevo già, quindi tu dici di alzare il GH solo col magnesio senza dare carbonato di calcio?
acquariume ha scritto:
26/10/2021, 12:48
ma in una vasca con un Ph7.5 dove viene inserito il S5 radicale non ne vedo il fabbisogno sinceramente
io ho il ferro potenziato che non ho ancora somministrato. Ho pH 7.1.
acquariume ha scritto:
26/10/2021, 12:51
Dammi pure del tirchio... non ti preoccupare
😂😂😂 sono d'accordo con te invece! risparmiare è meglio 😅

Posted with AF APP
E come la fenice risorgerò ogni giorno... vita nuova, nuove strade... e niente potrà fermarmi.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 26/10/2021, 13:06

acquariume ha scritto:
26/10/2021, 12:51
Dammi pure del tirchio
:-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Luxya588 ha scritto:
26/10/2021, 12:54
risparmiare
:-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio (totale 2):
acquariume (26/10/2021, 13:55) • Certcertsin (26/10/2021, 14:13)

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 26/10/2021, 14:00

Luxya588 ha scritto:
ok, tutto chiaro, molte cose le sapevo già, quindi tu dici di alzare il GH solo col magnesio senza dare carbonato di calcio?
Certo, è vero che il GH e costituito da Mg e Ca, se dovevi ricostruire un'acqua di osmosi/demineralizzata ci stava che utilizzavi il carbonato di Ca e il solfato di Mg per ricreare il GH e il KH desiderato.
Ma in questo caso visto che vuoi alzare il GH ti basta il solfato di Mg, mentre se dovevi alzare il Ca andava bene un osso di seppia.
Luxya588 ha scritto:
io ho il ferro potenziato che non ho ancora somministrato. Ho pH 7.1.
Occhio con questo... si deve andare piano pianino...
Luxya588 ha scritto:
sono d'accordo con te invece! risparmiare è meglio
:)) :)) :))

Luxya588
star3

Messaggio di Luxya588 » 26/10/2021, 14:06

acquariume ha scritto:
26/10/2021, 14:00
un osso di seppia
che è carbonato di calcio 😁, ho dovuto prenderlo in questa forma perche ossi di seppia dissalati non ne ho trovati da nessuna parte 😅.
Volevo portare il GH a 8/9 (al momento ne ho 6, quindi magari mettere 2 punti di ghdi magnesio ed 1 di calcio
acquariume ha scritto:
26/10/2021, 14:00
Occhio con questo... si deve andare piano pianino...
infatti non ne ho ancora messo. Aspetto disposizioni. Lo inizierò la prossima settimana. Tu in che quantità mi consigli di metterlo?

Posted with AF APP

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 26/10/2021, 14:18

Luxya588 ha scritto:
26/10/2021, 14:06
Ti in che quantità mi consigli di metterlo?
Dobbiamo prima vedere una sua carenza, ma in ogni caso, io non l'ho mai utilizzato, si vede vedere tramite il calcolatore, vediamo se @aragorn può aiutarci...

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 26/10/2021, 14:40

eccomi la domanda è sul ferro potenziato ?
nel foglio è implementato io andrei per 1 ml o poco meno, riguardando le foto un pochetto servirebbe ma ha già dato il rinverdente mi pare e lì c'è ferro. Quanto ne hai dato @Luxya588 ?
magari metti il foglio di calcolo compilato.
Ad ogni buon conto io aspetterei i nuovi test completi foto nuove e poi aggiungerei la fertilizzazione che serve se non ricordo male ancora non è passata una settimana, che è un tempo già di per sè abbastanza corto per rivalutare una vasca, lo farei fino a che non si capiscono le sue necessità.
*-*-*-*
Sui test la mia opinione è la seguente
nessun test è necessario nemmeno quelli dell'azoto a patto di avere la vasca davanti ed un occhio adeguato
in altri termini
chi ha sviluppato un adeguato esprit de finesse non ha bisogno di nulla
chi non lo ha sviluppato deve aiutarsi, anche per svilupparlo,
con i test che sono utili per l'esprit de geometrique che è alla portata di tutti ;)
In AF c'è abbastanza esprit de finesse per fare a meno di molti test.
Poi dipende dalla conduzione della vasca, una conduzione spinta, di una vasca con molte piante, con esigenze diverse, e molta fauna ha bisogno dei test almeno una volta ogni tanto perché le variabili sono moltissime,
una vasca "oligotrofica" non ha bisogno di niente se non dell'occhio adeguato.
Io faccio i test ogni 60-90 giorni ma per mesi li ho fatti ogni settimana non perché non avevo consigli adeguati in AF ma per cercare di sviluppare da me una consapevolezza adeguata, alias capire perché mi si diceva una cosa.
Infine c'è la "sindrome del piccolo chimico" :D che può essere un piacere anch'esso.
Insomma fate voi :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
acquariume (26/10/2021, 16:31)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 26/10/2021, 16:03

Luxya588 ha scritto:
26/10/2021, 14:06
seppia dissalati
Masi una seppia, la mangi e metti l'osso a bagno in acqua dolce per parecchio.
Cambia acqua spesso.
Ho fatto un bilancio: conviene.

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
aragorn ha scritto:
26/10/2021, 14:40
nel foglio è implementato io andrei per 1 ml o poco meno, riguardando le foto un pochetto servirebbe ma ha già dato il rinverdente mi pare e lì c'è ferro. Quanto ne hai dato @Luxya588 ?
magari metti il foglio di calcolo compilato.
Ad ogni buon conto io aspetterei i nuovi test completi foto nuove e poi aggiungerei la fertilizzazione che serve se non ricordo male ancora non è passata una settimana, che è un tempo già di per sè abbastanza corto per rivalutare una vasca, lo farei fino a che non si capiscono le sue necessità.
*-*-*-*
Sui test la mia opinione è la seguente
nessun test è necessario nemmeno quelli dell'azoto a patto di avere la vasca davanti ed un occhio adeguato
in altri termini
chi ha sviluppato un adeguato esprit de finesse non ha bisogno di nulla
chi non lo ha sviluppato deve aiutarsi, anche per svilupparlo,
con i test che sono utili per l'esprit de geometrique che è alla portata di tutti ;)
In AF c'è abbastanza esprit de finesse per fare a meno di molti test.
Poi dipende dalla conduzione della vasca, una conduzione spinta, di una vasca con molte piante, con esigenze diverse, e molta fauna ha bisogno dei test almeno una volta ogni tanto perché le variabili sono moltissime,
una vasca "oligotrofica" non ha bisogno di niente se non dell'occhio adeguato.
Io faccio i test ogni 60-90 giorni ma per mesi li ho fatti ogni settimana non perché non avevo consigli adeguati in AF ma per cercare di sviluppare da me una consapevolezza adeguata, alias capire perché mi si diceva una cosa.
Infine c'è la "sindrome del piccolo chimico" :D che può essere un piacere anch'esso.
Insomma fate voi :ymdevil:
Non ho letto tutto ma quoto.

Posted with AF APP

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 26/10/2021, 16:27

aragorn ha scritto:
26/10/2021, 14:40
Scusa Aragorn una domanda :D quando usiamo il calcolatore dei fertilizzanti, soprattutto il Fe in generale, noi inseriamo gli ml che vogliamo somministrare in vasca e il calcolatore ci dice quale percentuale di Fe verrà aggiunto in vasca.
Fin qui ci siamo.
Mi chiedo, quale percentuale deve avere il Fe per andare sul sicuro? Ad esempio ho notato che molti si fermano a 0,2mg/lt e in base a questo somministrano gli ml.
Quindi per non andare in un eccesso di Fe ci conviene fermarci a una percentuale di 0,2mg/lt che ci dice il calcolatore? Grazie

Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
D52F397C-9D19-42BF-A3C7-D88559440D62.png
ecco un esempio, in una vasca di 185lt netti con 0,5ml di Fe 6% otteniamo una percentuale di 0,2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato