Lo risolviamo 'sto arcano di KH/pH?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Yellowstone1977
star3

Re: Lo risolviamo 'sto arcano di KH/pH?

Messaggio di Yellowstone1977 » 15/10/2015, 11:02

Beh KH 10 è capitato anche a me ed è fattibilissimo .

E' il PH6 che io non ho mai capito come si fa a raggiungere ... io posso arrivare a gasare i miei P. scalare che non ho mai visto il pH scendere sotto 6.7 nemmeno con KH=2 #-o
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 15/10/2015, 11:09

Artic1 ha scritto:
ocram ha scritto:Oggi riprovo il test sull'acqua in bottiglia
Provali su pH diversi, più ampi. Ti serve verificare un range e più ampio è... meglio è!

Io ti consiglio di fare una prova su ACETO, una con ACQUA GASATA ed uno con ACQUA DEL RUBINETTO se riesci. ;)
L'avevo persa! Quanto dovrebbe misurare il pH dell'aceto?
Artic1 ha scritto:Legni homemade o acquistati?
Acquistati, lasciati a mollo per un paio di giorni, non bolliti.
Artic1 ha scritto:Fondo?
Terriccio da giardinaggio, quindi con torba.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/10/2015, 12:00

ocram ha scritto:Acquistati, lasciati a mollo per un paio di giorni, non bolliti.
Alcune ditte utilizzano agenti chimici per disinfettare i legni, se non li hai bolliti potrebbero aver rilasciato dei sali acidi che hanno sfalsato il pH.
ocram ha scritto:Terriccio da giardinaggio, quindi con torba
Se hai torba bionda nel terriccio... quella è sicuramente una tra i fondi più acidi in assoluto e potrebbe aver acidificato notevolmente!

Personalmente:
Le tue misurazioni di pH e dKH potrebbero essere giuste e noi ci stiamo scervellando per trovare una risposta alla tua concentrazione di CO2 quando la tabella che stiamo usando (e la formula che l'ha originata) prevede che l'anidride carbonica sia l'unico acidificante presente in vasca ma nel tuo caso è chiaramente una condizione non reale!.
Tu Hai troppi componenti organici e non che possono acidificare e che le nostre analisi non possono rilevare (acidi umici, acidi fulvici, tannini, e qualche miliardo di altri composti presenti naturalmente in terreni acidi)(per farti un esempio, il terreno di alcune pinete raggiunge pH 3,5 a causa del materiale organico che vi si decompone sopra (aghi di pino)).

Ergo: se vuoi utilizzare la tabella per la CO2 devi cambiare l'acqua più e più volte nel tempo, finché non elimini l'effetto degli acidificanti che hai messo in vasca e che sfalsano il tuo pH, oppure la tieni così (mi piace il tuo allestimento ;) ) e per la CO2 ti regoli usando altri sistemi tipo il boccheggio dei pesci in superfice ed il pearling delle piante. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
ocram (15/10/2015, 12:39)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/10/2015, 12:04

ocram ha scritto:Quanto dovrebbe misurare il pH dell'aceto?
direi intorno a pH 3,5 - 4 :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 15/10/2015, 13:06

La regola "basta che le piante stiano bene" vale sempre, è certo che col tempo l'effetto acidificante si stabilizzerà e faremo delle operazioni correttive. :-bd
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 15/10/2015, 14:07

scusa, la discussione mi interessa moltissimo......
come fai a non avere un incremento del KH con il terriccio da giardino?
io ho il tuo stesso substrato e x il fatto che non l'ho sbatacchiato all'epoca, mi ritrovo sabbietta calcarea che continua a farmi salire il KH......lentamente ma inesorabilmente... prova ne è che nel cubo, memore di prima ho setacciato la terra in acqua e infatti là tutto è stabile.

in teoria con quel pH, acidificanti o meno, il KH dovrebbe schizzare a razzo, ben oltre a 10.......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 15/10/2015, 16:44

Io il terriccio l'ho setacciato finemente e poi inserito come substrato per circa 2 cm. Anche Jovy l'ha usato e non ha avuto rialzi del KH, lui ha dichiarato solo la conducibilità.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.

Area X[/i]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 15/10/2015, 17:36

ocram ha scritto:Io il terriccio l'ho setacciato finemente e poi inserito come substrato per circa 2 cm. Anche Jovy l'ha usato e non ha avuto rialzi del KH, lui ha dichiarato solo la conducibilità.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Vero! Non so se fosse il KH o il GH che si è alzato...so solo che il conduttivimetro non mente :D
:-

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 15/10/2015, 17:53

nono avete fatto bene, io purtroppo NON l'ho setacciato.... :-!!!
ecco xke.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/10/2015, 21:35

raffaella150 ha scritto:io purtroppo NON l'ho setacciato
Scusa Raffaella ma il terriccio setacciato nel senso che tieni solo la parte grossolana o la parte fine? Mi spiegate sta cosa della setacciatura? Interessa anche a me!!! :)
Brevemente almeno non andiamo offtopic. :D

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato