ispirazione biotopo amazzonico acque chiare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/02/2022, 18:25

Puoi lasciarla e la lascerei :) io ho tolto tutto ma ho messo degli angolari siliconati

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 03/02/2022, 18:35

Le soluzioni sono molte.
Togli tutto lasciando la striscia.
O togli anche la striscia.
Modifichi la luce in dotazione (devi fare un fissaggio per ancorarla ai bordi vasca, tenendola più sollevata se alzi il livello dell'acqua.
Compri una plafo su misura per la tua vasca.
Cerca in internet plafoniere da bordo vasca.
AQC6_fYd8ryVK7jmr_large_694409883835856651.png
Toh foto a caso :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 03/02/2022, 19:02

Ti ringrazio per il chiarimento, Tiziano92. Ma tu hai un acquario come il mio o semplicemente conosci l'askoll? In realtà pensavo di lasciare lo scotch per evitare di sfidare i residui di colla, adesso che ho il dubbio di una sua funzione di contenimento dei vetri, a maggior ragione non lo toglierei.
Quanto alla plafoniera ho dato un'occhiata veloce alla sezione bricolage e ritengo di non essere in grado di far nulla di buono. ho visto plafoniere con strisce LED e ventole... assolutamente oltre le mie capacità. Anche una ventilazione dell'acquario sarebbe utile in estate, ma non mi è ancora chiaro come soddisfare questa possibile futura necessità se non trovando qualcosa di già fatto

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 03/02/2022, 23:45

Ciao Mario, gli acquari che nascono come il tuo chiusi con più componwnti sono difficili da modificare, bisogna capire se le varie parti sono strutturali o meno, tenere presente il lato estetico e riuscire a fare qualcosa di bello...
Anche secondo me é meglio lasciarlo

Posted with AF APP
Enjoy the silence

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 04/02/2022, 15:54

Monica ha scritto:
03/02/2022, 18:25
Puoi lasciarla e la lascerei :) io ho tolto tutto ma ho messo degli angolari siliconati
Ciao Monica, buon pomeriggio. Sono curioso, perché tu che confessi di aver tolto tutto, inviti a lasciare la fascia che, da opuscolo descrittivo del prodotto askoll, ha funzione «ornamentale»? E cosa sono, e soprattutto dove si trovano, gli angolari siliconati?

Aggiunto dopo 31 minuti 4 secondi:
Ciao @Monica buon pomeriggio. Sono curioso, perché tu che confessi di aver tolto tutto, inviti a lasciare la fascia che, da opuscolo descrittivo del prodotto askoll, ha funzione «ornamentale»? E cosa sono, e soprattutto dove si trovano, gli angolari siliconati?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/02/2022, 7:30

Buongiorno marioelle :) se viene dichiarata ornamentale non è un elemento strutturale quindi non dovresti avere problemi (questo passaggio non l'avevo letto) nel mio il coperchio era siliconato, quando l'ho tolto ho lasciato da prima il bordo, poi dopo un paio d'anni l'ho tolto e fatto una fascia con un nastro in neoprene e da poco ho tolto tutto e messo solo gli angolari, per una "sicurezza psicologica" alla fine non credo possano servire :) perché consiglio di lasciare e io tolgo? Perché il mio acquario è in casa mia se si apre :)

Posted with AF APP

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 06/02/2022, 18:50

Monica ha scritto:
05/02/2022, 7:30
Perché il mio acquario è in casa mia se si apre
fantastica =))

Aggiunto dopo 21 minuti 13 secondi:
Monica ha scritto:
05/02/2022, 7:30
se viene dichiarata ornamentale non è un elemento strutturale
confermo e allego dal manuale askoll
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/02/2022, 19:24

Allora dovresti poter togliere tutto in sicurezza :)

Posted with AF APP

marioelle
star3

Messaggio di marioelle » 07/02/2022, 2:01

@Monica
Ciao Monica, ancora sulla questione fascione decorativo. Non so come stia su, ma presumo che sia incollato o sia una sorta di larga fascia di scotch. Se togliendolo dovesse lasciare residui di colla sul vetro, hai idea di come si possano eliminare dalla superficie senza graffiarla? @fla973 teme un peggioramento estetico, ma io credo che l'effetto visivo dovrebbe essere bello; senza quei cm di fascia che nascondono inutilmente la parte superiore dell'acquario perché il filtro non ci sarà più, dovrei vedere i limnobium laevigatum appoggiati all'acqua e il loro apparato radicale direttamente dall'origine e, come suggerito da @Tiziano92, potrei inserire qualche cm di acqua in più per avvicinare la zona di galleggiamento al bordo superiore dell'acquario. Ma a parte queste riflessioni, secondo te come elimino l'eventuale residuo di colla?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/02/2022, 6:52

Buongiorno :) purtroppo non saprei, io avevo solamente un paio di punti di silicone, non so se alcol o acetone possano essere utili, se è troppo complicato potresti pensare di lasciarlo e tenere l'acqua a filo del fascione
marioelle ha scritto:
07/02/2022, 2:01
vedere i limnobium laevigatum appoggiati all'acqua
Questo effetto dovresti averlo comunque :)

Posted with AF APP

Bloccato