Artic1 ha scritto: ↑12/01/2022, 4:32
Esempi:

Per capire (io)
Cito dall'articolo
L’urea per via fogliare, inoltre, non ha prodotto effetti sulla cascola fisiologica, parametro su cui studi precedenti avevano evidenziato un effetto positivo dell’azoto; in questi casi le applicazioni erano però primaverili, mirate quindi a ridurre la cascola di frutticini nei primi stadi di accrescimento dopo l’allegagione.
L’assenza di effetti osservata contrasta con l’aumento del contenuto di azoto delle foglie, registrato come significativo sulle foglie dell’anno, circa +50% rispetto al controllo non trattato.
L’incremento del tenore di azoto attraverso lo spray fogliare di urea, su olivi che già hanno una buona disponibilità dell’elemento, affermano gli autori, non produce effetti visibili intermini di resa produttiva dell’albero.
Questo tipo di concimazione dovrebbe quindi essere utilizzato solo se il tenore di azoto nelle foglie è a livelli sub-ottimali, almeno per ciò che riguarda trattamenti tardivi.
.... Nella mia ignoranza, sembra che lo studio (?) dica che se il terreno ne è ben fornito, è un trattamento forse inutile (pur rilevando il 50% in più del contenuto sulle foglie)
Affermazione ben diversa dal non l'assorbono
bitless ha scritto: ↑13/01/2022, 0:13
a me pare la solita supercazzola prematurata

(come se fosse antani)

Prematurata ovviamente
Però a sto giro hanno fregato pure Tognazzi
https://www.tandfonline.com/doi/full/10 ... 15.1027134
Tirando le somme, c'è dove si parla che non ci sono sostanziali differenze
Ma si parla anche di assorbimento più immediato
... Fortunatamente coltivo solo piante acquatiche che si "autoannaffiano', ho seccato pure le thillansie
Però è interessante, scommetto che facendo qualche ricerca in più, trovo pure qualcosa sulle acquatiche
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
... Trovata
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... kZOSfNNxOZ_
Però quì sicuramente si tratta di trasformazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.