Primo Avviamento Juwel Lido 120

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Step94
star3

Messaggio di Step94 » 28/02/2022, 19:26

Buonasera a tutti
Aggiornamenti su stato acquario:
Siamo alla terza settimana trascorsa, con i test a reagente, ho iniziato a campionare dalla seconda settimana, sempre nitriti e nitrati prossimi alla zero..GH a 4.
Da una settimana ho inserito erogatore CO2 sincronizzato con le luci ( se luci spente l’elettrovalvola chiude).
Le piante ne hanno giovato e non poco, però ho notato, oltre ad alghe della famiglia diatomae anche la comparse delle filamentose verdi da 3/4 giorni.
Sono ad una settimana dalla maturazione “canonica”.
Secondo voi da queste informazioni c’è qualcosa che non va?
Io in tre settimana ho aggiunto qualche pianta ma non ho fatto rabbocchi.
Secondo voi il ritardo dei nitriti può essere considerato come normale o qualcosa mi sfugge?
Vi allego foto per mostrarvi situazione acquario.
Grazie a tutti e buona serata!😊😉😎
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Step94
star3

Messaggio di Step94 » 03/03/2022, 19:11

Buonasera a tutti
Con domani sono trascorsi 4 settimane dall'avviamento. Nelle ultime due settimane ho monitorato i valori e per quanto riguarda i nitriti ho sempre trovato una concetrazione prossima allo 0 (test a reagente della JBL). Informandomi ho scoperto che se nella fase di maturazione si ha un allestimento con tante piante il picco può non essere percepibile perchè i nitriti vengono assorbiti dalle piante. Cosa ne pensate? Scientificamente lo trovo sensato.
Se può servirvi vi riporto le piante attualmente presenti nel mio acquario:
- Java Moss
- lagenandra meeboldii red x2
-ceratopteris thalictroides x 2
- microsorum pteropus x 3
- hygrofilia polysperma x 3 (chiaramente sono più di tre esemplari con la quantità intendo il numero di vasetti comperati)
-anubias gracilis x 2
- anubias barteri var. nana x 1
-rotala rotundifolia

Cosa ne pensate? :ympray: :D

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Inoltre per quanto riguarda la popolazione dell'acquario avevo pensato a queste specie:
- paracheirodon innesi X 10/12
- nematobrycon palmieri/ inpaichtys kerri. X 10/12
- pesci piccoli da fondo da consigliare? sarei orientato per i corydoras ma ho un fondo con granolumetria non indifferente e ho paura che non si troverebbero bene..
- Caridina multidentata 5/6

In particolare, come prima specie da inserire pensavo proprio di partire con le Caridina in quanto potrebbero nutrirsi di un pò di alghe che si sono formate :D O:-)

Che dite?

Non siate timidi e fatevi sotto! :ymblushing: ^:)^ :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Ecco situazione odierna dell’acquario.😇😘😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/03/2022, 19:36

Step94 ha scritto:
03/03/2022, 19:17
Cosa ne pensate?
Mi sembra bene.
Vero?
Ciao

Posted with AF APP

Mario1991
star3

Messaggio di Mario1991 » 03/03/2022, 21:11

Complimenti prenderò spunto 😜

Step94
star3

Messaggio di Step94 » 06/03/2022, 14:15

Buongiorno a tutti, inserito due giorni fa 6 caridina multidentata.
Per ora tutto bene, in questi giorni non ho inserito cibo e ho notato che, come mi aspettavo stanno spazzolando bene un po’ di alghe, oggi gli inserisco un pezzo di carota sbollentata.
Inizio a notare alcune carenze nelle piante, in particolare sulla Hygrofilia, dalla foto secondo voi è magnesio in carenza?
Se si, io pensavo di integrarlo seguendo il PMDD del sito. Cosa ne pensate?

Aggiunto dopo 59 secondi:
Poi volevo capire con voi se è meglio effettuare un cambio d’acqua parziale bei prossimi giorni..siamo ad un mese dall’avvio ma con i valori non siamo in tante preoccupanti..

Step94
star3

Messaggio di Step94 » 07/03/2022, 20:41

Salve a tutti..domanda..premesso che per fortuna ho ancora 10 decimi di vista😂
Noto che non sono mai riuscito a vedere più di 4 esemplari di Caridina contemporaneamente, ora il mio acquario ha tante piante/nascondigli quindi in parte ci sta non vederle tutte insieme ma secondo voi 1/2 mi hanno abbandonato?😭
Altra domanda ho inserito in acquario due pezzi di carota sbollentata, dopo un primo interesse hanno snobbato i pezzetti..tolgo o lascio a decomporsi?
Grazie in anticipo😉👍

Step94
star3

Messaggio di Step94 » 09/03/2022, 19:06

Buonasera ieri ho fertilizzato con seachem fluorosi tenendomi cautelativo con le dosi…ho trovato una caridina penso morto..
E ho inoltre notato molti di questo esserini..
Potete dirmi cosa sono?
Grazie in anticipo

Aggiunto dopo 31 minuti 18 secondi:
Giusto per informazione non ho inserito altro in acquario se non il fertilizzante ieri.
Può essere mancanza di cibo?
Io ho insistito due pezzi di carota domenica, per il resto non ho inserito cibo..

Bloccato