Vediamo se ho capito il PMDD...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Sai cosa è a ma piacerebbe tanto vedere le piante oltre all ottimo diario. mi verrebbe da aggiungere magnesio vedendo sto calo del GH... È sceso di due punti un un mese, mmmm strano proprio strano ci son stati cambi ?
Sai cosa è a ma piacerebbe tanto vedere le piante oltre all ottimo diario. mi verrebbe da aggiungere magnesio vedendo sto calo del GH... È sceso di due punti un un mese, mmmm strano proprio strano ci son stati cambi ?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- adetogni
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Si vede il video?
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
@Certcertsin se vuoi altre foto basta chiedere, accendo le luci e faccio due foto
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Ps vorrei portare KH a 4 e GH a 8. Così da poter scendere più facilmente a 6.8 max 6.9 di pH
Aggiunto dopo 58 secondi:
E cmq ieri ho aggiunto 20 otocinclus. Magari un po' gli NO3- si alzano ora
Si il 24 gennaio ho cambiato 20 lt con acqua osmosi (obiettivo abbassare il KH) e quindi sicuramente ha contribuito ma c'è un calo cmq secondo meCertcertsin ha scritto: ↑06/02/2022, 10:33Buongiorno!
Si vede il video?
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
@Certcertsin se vuoi altre foto basta chiedere, accendo le luci e faccio due foto
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Ps vorrei portare KH a 4 e GH a 8. Così da poter scendere più facilmente a 6.8 max 6.9 di pH
Aggiunto dopo 58 secondi:
E cmq ieri ho aggiunto 20 otocinclus. Magari un po' gli NO3- si alzano ora
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Allora si se puoi metti poi qualche foto aerea per vedere nelle le parti nuove della limno così vediamo un attimo il ferro ad esempio..
andrei più cauto con il rinverdente 2 ml a settimana potrebbe essere troppo..
Poi valuterei se aggiungere magnesio ,magari pure un po' di potassio
Riguardo il ferro ricordaci quale hai..
Invece discorso KH pH e CO2 se vuoi tenerti in zona appena acida puoi anche lasciare tutto com è e avere una buona concentrazione di CO2. Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Adesso che pH hai?
Magari bisogna aumentare o ottimizzare l erogazione della CO2..
Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:
Ricordo che comunque è in vasca in tante forme quindi cerca di non rincorrere troppo gli NO3-.
Magari viene pappato prima di "trasformarsi"..
andrei più cauto con il rinverdente 2 ml a settimana potrebbe essere troppo..
Poi valuterei se aggiungere magnesio ,magari pure un po' di potassio
Riguardo il ferro ricordaci quale hai..
Invece discorso KH pH e CO2 se vuoi tenerti in zona appena acida puoi anche lasciare tutto com è e avere una buona concentrazione di CO2. Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Adesso che pH hai?
Magari bisogna aumentare o ottimizzare l erogazione della CO2..
Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:
Per il momento non mi preoccuperei troppo dell' azoto vediamo che succede strada facendo e vediamo se sarà il caso di darne extra..
Ricordo che comunque è in vasca in tante forme quindi cerca di non rincorrere troppo gli NO3-.
Magari viene pappato prima di "trasformarsi"..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Azoto ti manca, Alternanthera non mente
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Certcertsin (06/02/2022, 11:39)
Stand by
- adetogni
-
Profilo Completo
Certcertsin ha scritto: ↑06/02/2022, 11:17Per il momento non mi preoccuperei troppo dell' azoto vediamo che succede strada facendo e vediamo se sarà il caso di darne extra..
Famo na via di mezzo ahahha
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Le limno sono rosse in cima, vicine alla luce. (vedi foto)Certcertsin ha scritto: ↑06/02/2022, 11:17Allora si se puoi metti poi qualche foto aerea per vedere nelle le parti nuove della limno così vediamo un attimo il ferro ad esempio..
ok ieri ho messo rinverdente vediamo se vegono le GDACertcertsin ha scritto: ↑06/02/2022, 11:17andrei più cauto con il rinverdente 2 ml a settimana potrebbe essere troppo.
Bene non vedo l'ora di capire una qualche regolaCertcertsin ha scritto: ↑06/02/2022, 11:17Poi valuterei se aggiungere magnesio ,magari pure un po' di potassio
Quello del PMDD, la singola bustina da sciogliere in mezzo litro
vorrei scendere a 4 così sarebbe più facile andare a 6.9/6.8 con meno o la stessa CO2.Certcertsin ha scritto: ↑06/02/2022, 11:17Invece discorso KH pH e CO2 se vuoi tenerti in zona appena acida puoi anche lasciare tutto com è e avere una buona concentrazione di CO2.
Ieri avevo 7.06 e così ho dato una micro apertura alla CO2 in modo da aumentare un filino.
E' vero. Però è sempre stato a zero.Certcertsin ha scritto: ↑06/02/2022, 11:17Ricordo che comunque è in vasca in tante forme quindi cerca di non rincorrere troppo gli NO3-.
Ovviamente la domanda è per te: da cosa lo vedi? Dalle foglie vecchie di Alternanthera che sono sullo spento/giallognolo?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Quando l'Alternanthera emette radici aeree circolari é quasi sempre lui
Posted with AF APP
Stand by
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Allora io ho anche temporeggiato.per il fatto che se metterei altri pesci forse ci oenrebbero loro a fornire azoto però ho paura che tra galleggianti e limno potrebbe non essere sufficiente al limite si valuta il cifo N..
Poi fosforo più o meno l abbiamo capito.
Poi potassio come sono gli steli della limno belli croccanti o esili e gommosetti?
Tra l altro non tutta assieme ma fai in modo che non faccia ombra a sé stessa o alle altre piante.
La cond non è alta io un pochino lo metterei fai un quattro mg/l di k ti va di calcolare a quanti ml di nk corrispondono?
Ferro a sto giro non lo metterei la limno quando è rossiccia marrone come la tua dice ok.
Anche perché ne metti già con il rinverdente..
Magnesio io aspetterei la prossima settimana così inizi a vedere quanto influisce l NK sulla cond ..un pezzo alla volta..
Dico magnesio perché?
Perché non lo metti da quasi due mesi e perRiflessioni su GH, KH, pH ed EC
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Non è scontato ma sempre un indizio in più..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- adetogni
-
Profilo Completo
Si sabato ho inserito 20 otocinclus, quindi vediamo come si riequilibra la vasca tra una settimanaCertcertsin ha scritto: ↑07/02/2022, 9:05Allora io ho anche temporeggiato.per il fatto che se metterei altri pesci forse ci oenrebbero loro a fornire azoto però ho paura che tra galleggianti e limno potrebbe non essere sufficiente al limite si valuta il cifo N..
A me sembrano croccanti. Si tagliano facilmente con l'unghia.Certcertsin ha scritto: ↑07/02/2022, 9:05Poi potassio come sono gli steli della limno belli croccanti o esili e gommosetti?
Si, spesso la poto. A volte la tolgo proprio, a volte ripiantoCertcertsin ha scritto: ↑07/02/2022, 9:05Tra l altro non tutta assieme ma fai in modo che non faccia ombra a sé stessa o alle altre piante.
Nel calcolatore ho inserito 126 litri vasca, 4.4ml di concime, 300gr di peso su 1lt.Certcertsin ha scritto: ↑07/02/2022, 9:05La cond non è alta io un pochino lo metterei fai un quattro mg/l di k ti va di calcolare a quanti ml di nk corrispondono?
Il valore che mi dice è un aumento di 4mg/l di potassio (con un aumento non indifferente di 6 di NO3-)
Corretto?
Eh si certo perchè io ho già fatto diversi rabbocchi con osmosi (oltre al cambio) e infatti KH e GH continuano a scendere ma se voglio scendere con KH *NON* voglio scendere con GH quindi in teoria dovrei aggiungere Magnesio (avevo infatti aperto un thread a proposito).
Vediamo se faccio i conti corretti:
- Da appunti precedenti so che 1 punto di GH corrisponde a 4.3 mg/l di Magnesio.
- Io oggi ho 6 GH e voglio portarlo a 7. Per fare questo, ho trovato un ottimo calcolatore (su un altro sito) che mi dice che se cambio 31 litri con valore a 10, alla fine avrò 7 come risultante
- Quindi io devo farmi 30 litri di acqua a GH 10. Dovrò avere 43mg/l di Magnesio per avere GH 10.
- Da calcolatore Solfato di Magnesio trovo che per avere quindi 43mg/l di Mg devo inserire 45 ml di Solfato di Magnesio in 31 lt
E' corretto?
Io così OGGI porterei il GH da 6 a 7, poi con calma farò il passaggio da 7 a 8. E poi mi costruirò dell'acqua osmosi + sali in modo da mantenere GH 8 che significherà 34mg/l di Solfato di Magnesio e in 20 litri significa circa 23ml.
Sono corretti i conti?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Dopo torno ma nel GH prova poi a capire quanto calcio hai..
7,2 mg/l di calcio un grado di GH..
Se riesci ancora se no amen,l importante che non manchi..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- adetogni
-
Profilo Completo
Non ho capito la domanda.Certcertsin ha scritto: ↑07/02/2022, 11:41Dopo torno ma nel GH prova poi a capire quanto calcio hai..
Però rimane il dubbio: se uso il solfato di magnesio come sale per fare il GH desiderato...appunto non manca il Calcio? Ci metto solo magnesio e se vado avanti così la mia vasca alla fine avrà zero calcio.
Non convine allora usare un mix di RO/rubinetto? La mia acqua ha KH 14 GH 20 (sodio a 19mg/l, calcio 84Mg/l magnesio 22mg/l), per raggiungere GH 10 in 30 litri potrei tranquillamente fare praticamente 50% RO e 50% rubinetto. Avrei 30 litri con 42mg/l di calcio e 11mg/l di magnesio (e circa 9.5 di sodio. Tanto? Non lo so).
Però se ho capito bene 11mg/l di magnesio sono 2, quasi 3 gradi di GH, significa che i restanti 7/8 sono dati dal calcio che infatti sono 42 che sono circa 6 gradi.
Quindi il problema del mischiare RO/rubinetto è che è sbilanciata verso il calcio? E oltretutto così avrei un KH di 7, non di 4.