Gli acquariofili e la caccia

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2022, 15:55

Semi OT
É vero che nella caccia al cinghiale, spesso i cani che vengono attaccati, ne ritrovi le ossa
Ma rispetto a quelli da tartufo, fanno una vita gratificante a momenti
Al di la della caccia, beh.... Gli animali selezionati, lo sono per tale scopo :-??
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/02/2022, 16:02

Provata la milonza ... :-?

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/02/2022, 16:26

Gioele ha scritto:
06/02/2022, 15:50
rendo conto che mangiare il suino e non il cane, entrambi animali intelligenti, ben più di una vacca e quasi allo stesso livello tra di loro, sia
Il maiale lo è parecchio più del cane.Sono stati paragonati a bambini di 3 anni.
Gioele ha scritto:
Detto ciò, io potrei considerare un coniglio un animale da compagnia, non macellerò il mio coniglio, ma mangerò coniglio, potrei avere un maialino in casa ad un certo punto della mia vita, non smetterei di magiare maiale.
Si chiama dissonanza cognitiva.
Quindi potresti appunto anche mangiare cane, seguendo il ragionamento, basta che non sia il tuo?
Ecco, io questa differenza non riesco proprio a farla.
Sono specie invasive quasi sempre introdotte dall'uomo, spesso proprio ai fini della caccia ( vedi cinghiali est europei, più grossi e molto più prolifici). I cinghiali poi allegramente foraggiati dai cacciatori in barba alle leggi. Non lamentiamoci dopo aver creato il danno, che di veramente invasivo ci siamo soprattutto noi.
Gioele ha scritto:
06/02/2022, 15:26
caccia di selezione" così
A questo proposito

https://www.lastampa.it/la-zampa/altri- ... 1.36541332
Gioele ha scritto:
questi cani hanno uno spazio enorme,
Sono fortunati e l'eccezione alla regola
Gioele ha scritto:
un hobby,
Ripeto, a meno che non sia per sopravvivere, non riesco a considerare un hobby o una passione togliere la vita ad un animale. La trovo una cosa aberrante.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/02/2022, 16:31

Fiamma ha scritto:
06/02/2022, 16:26
Si chiama dissonanza cognitiva.
L'ho già sentito usare in questo contesto, ma non è così in realtà, è lo stesso principio per cui un chirurgo non opera parenti e amici.
Fiamma ha scritto:
basta che non sia il tuo?
Come detto, io ho un limite culturale.
Fiamma ha scritto:
I cinghiali poi allegramente foraggiati dai cacciatori in barba alle leggi
Questa non è assolutamente la realtà, ma proprio no, non ne avrebbero alcun bisogno.
Fiamma ha scritto:
Sono specie invasive quasi sempre introdotte dall'uomo
Certo, ma ormai ci sono, il fatto con cambia.
Fiamma ha scritto:
La trovo una cosa aberrante.
Posso capirlo e accettarlo, mi pare tu sia anche vegetariana quindi ha perfettamente senso.
Ma al pari di di chi non concepisce l'aborto la mia risposta è la stessa. Non farlo :-??

Aspe che leggo il link

Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Sto articolo, non scientifico ma di giornale, è stra di parte, le scrofe possono pure anticipare l'estro, ma questo fa produrre meno cuccioli, lo sa ogni allevatore di suini, sarebbe eccellente per l'industria della carne se così non fosse, eccellente, inoltre anche così non fosse, rimane un fatto incontrovertibile, ovvero che nelle zone dove lo hanno cacciato su larga scala, hanno diminuito la popolazione, feromoni sì o feromoni no, come numeri funziona.
Certo, forse abbattendo pochi capi si ottiene un effetto paradosso, ma a quel punto lo otterrebbe ogni predatore naturale e pure quello farebbe aumentare i cinghiali, cosa che non si è mai osservata, dove c'è il lupo la crescita rimane costante.
Ma a quel punto, cosa ripeto, mai osservata in un report, il problema sarebbe che se ne abbattono troppo pochi

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/02/2022, 16:47

Gioele ha scritto:
06/02/2022, 16:31
lo stesso principio per cui un chirurgo non opera parenti e amici.
Non proprio, il chirurgo non lo fa ( e nemmeno tutti) perché c'è un legame emotivo e quindi la paura di sbagliare e la mancanza di " sangue freddo" necessaria, oltre al fatto che il chirurgo le vite cerca di salvarle
Gioele ha scritto:
06/02/2022, 16:31
Questa non è assolutamente la realtà, ma proprio no, non ne avrebbero alcun bisogno.
Lasciami dire che lo è, pratica diffusissima, andando a cavallo non sai quante volte ho trovato stradelli nella macchia ricoperti di mais e radure piene di meloni e cocomeri....fidati che parlo per cognizione di causa
Gioele ha scritto:
06/02/2022, 16:36
Sto articolo, non scientifico ma di giornale, è
Eppure riporta quello che dice un tuo collega 😉
Se trovo lo studio te lo posto.
Il suino di allevamento non vive in branco con una gerarchia ma isolato e in condizioni alienante, non è esattamente la stessa cosa.
Gioele ha scritto:
quel punto lo otterrebbe ogni predatore naturale e pure quello farebbe aumentare i cinghiali, co
No, perché il predatore naturale non abbatte la femmina dominante ma il cucciolo o l'animale vecchio o malato.

Aggiunto dopo 6 minuti 14 secondi:
https://greenreport.it/news/aree-protet ... -problema/
@Gioele qui trovi tutte le fonti che vuoi

Posted with AF APP

Labro
star3

Messaggio di Labro » 06/02/2022, 16:55

Gioele ha scritto:
Fiamma ha scritto: ↑
16 minuti fa
I cinghiali poi allegramente foraggiati dai cacciatori in barba alle leggi
Fiamma ha scritto: ↑
In realtà invece i cacciatori foraggiano i cinghiali , portando loro cibo ed acqua, per farli restare nella loro zona di caccia.
conosco alcuni cacciatori di cinghiali, e me lo hanno detto più volte, siccome per fare la caccia al cinghiale serve una squadra, ogni squadra ha il proprio territorio di caccia, hanno dei confini. Almeno così é in toscana. quindi perché i cinghiali restino nel territorio della squadra vengono foraggiati.
A me il cinghiale piace tanto, ma la pratica di caccia che viene usata la trovo davvero macabra. In pratica ci sono i battitori con i cani che entrano nel bosco , e cominciano a far rumore e a mandare avanti i cani per stanare il cinghiale, e quando questi non sa come uscire si mette seduto ed aspetta i cani che , gli vanno addosso per farlo ripartire e lui con le zanne si difende, fin quando poi ricomincia a scappare dove vogliono i battitori , perché deve uscire dal bosco dove ci sono appostati a semicerchio i cacciatori con i fucili pronti ad abbattere il cinghiale
Luca

Elisaveta
star3

Messaggio di Elisaveta » 06/02/2022, 16:57

Gioele ha scritto:
Detto ciò, io potrei considerare un coniglio un animale da compagnia, non macellerò il mio coniglio, ma mangerò coniglio
Una distinzione comprensibile, ma di solito è più allargata. Eticamente parlando un esemplare concreto di animale di una certa specie viene considerato “animale di compagnia” se tenuto dale da qualcuno - non importa se da te, o da qualcun’ altro. Se vissuto a contatto stretto emotivo con gli uomini, non dovrebbe essere macellato. Per i cavalli per esempio c’è la famosa sigla NDPA (non destinato alla produzione alimentare) che, una volta apposta sul libretto dal proprietario, lo esclude per sempre dal macello. Da un bel po’ di tempo questo discorso andava verso inclusione di tutti cavalli sportivi come NDPA, ma non so poi come sono andate le cose attualmente.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/02/2022, 16:59

Fiamma ha scritto:
06/02/2022, 16:47
perché c'è un legame emotivo
Esatto, uguale. Lì un legame emotivo ti rende poco lucido.
Qui ti fa cambiare una scelta. Non è dissonanza, dissonanza è attribuire caretteristiche irreali alla realtà.
Fiamma ha scritto:
Il suino di allevamento non vive in branco con una gerarchia
In realtà, sì.
Fiamma ha scritto:
ma isolato
Quello è il "suino grasso" che si faceva in epoca contadina, le gerarchie tra i maiali sono materia di studio per la selezione.
Inoltre, non cambia nulla, non esiste sulla terra un animale che può riprodursi all'infinito senza crepare, un calo della fitness è necessario, perfino sui pesci.
Fiamma ha scritto:
No, perché il predatore naturale non abbatte la femmina dominante ma il cucciolo o l'animale vecchio o malato.
Giusto.
Peccato che nell'articolo dica che uccidere i cuccioli sarebbe PEGGIO quindi un predatore farebbe peggio di un cacciatore. Inoltre diciamocelo, sui 2/3000 esemplari divisi in chissà quante famiglie becchi esattamente la femmina alpha, va bene, sfiga nera. La gestazione di un suino dura quasi quattro mesi se nel mentre ne abbatti un po', si riduce.
Fiamma ha scritto:
Eppure riporta quello che dice un tuo collega
Eh, che dire, il 90% dei medici, anche stimati cardiologi, è convinta che bere un "buon bicchiere di rosso" prevenga malattie cardiovascolari quando l'intera letteratura medica dice il contrario.
Uno che dice una cosa diversa lo trovi sempre. E puoi fare tutte le proiezioni matematiche vuoi, il discorso è che dove lo cacciano intensivamente la popolazione è stabile, da noi cresce. Perché? Qui si può discutere, ma i numeri non sono opinioni.
Labro ha scritto:
06/02/2022, 16:55
Almeno così é in toscana
Boh, ci saranno pochi controlli non so che dirti, qui, mai visto. Mi fido.
Labro ha scritto:
06/02/2022, 16:55
A me il cinghiale piace tanto, ma la pratica di caccia che viene usata la trovo davvero macabra. In pratica ci sono i battitori con i cani che entrano nel bosco , e cominciano a far rumore e a mandare avanti i cani per stanare il cinghiale, e quando questi non sa come uscire si mette seduto ed aspetta i cani che , gli vanno addosso per farlo ripartire e lui con le zanne si difende, fin quando poi ricomincia a scappare dove vogliono i battitori , perché deve uscire dal bosco dove ci sono appostati a semicerchio i cacciatori con i fucili pronti ad abbattere il cinghiale
Questa sì chiama "cacciarella" si può fare di rado ed è limitata alla Toscana, la maggior parte dei capi viene abbattuta con la così detta "posta" comunque lo ripeto, usare i cani coi cinghiali per me è assurdo, ci perdi i cani.

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Elisaveta ha scritto:
06/02/2022, 16:57
lo esclude per sempre dal macello
Non perché è considerato pet però, è una pratica sanitaria.
Comunque, poco cambia, non abbattere certo il cavallo di qualcuno o il maialino del mio vicino di casa per mangiarlo, mi pare sott'inteso.
Elisaveta ha scritto:
06/02/2022, 16:57
Da un bel po’ di tempo questo discorso andava verso inclusione di tutti cavalli sportivi come NDPA, ma non so poi come sono andate le cose attualmente
Ci sono norme molto rigide, per esempio l'uso anche solo di una singola somministrazione di alcuni farmaci lo esclude dal macello, alcuni vengono dichiarati tali già alla nascita ecc, in generale un cavallo non NDPA può diventarlo mentre un cavallo NDPA lo è per sempre e la carcassa va smaltita

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Labro
star3

Messaggio di Labro » 06/02/2022, 17:04

Gioele ha scritto:
06/02/2022, 16:59
usare i cani coi cinghiali per me è assurdo, ci perdi i cani.
Concordo.
Luca

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/02/2022, 17:11

Gioele ha scritto:
Quello è il "suino grasso" che si faceva in epoca contadina, le gerarchie tra i maiali sono materia di studio per la selezione.
Scusa eh, ma dove li vedi questi branchi di maiali con femmine e cuccioli di varie età negli allevamenti intensivi? :-?
Gioele ha scritto:
becchi esattamente la femmina alpha, va
I cacciatori cercano sempre l'animale più grosso da abattere, il " trofeo" ( poi ci si fanno la foto seduti sopra con il segno di vittoria...)
Sui modi alternativi di mantenere stabile la popolazione c'è scritto sull'altro articolo che ti ho postato ( quello con le fonti)

Posted with AF APP

Rispondi