Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
GiuseppeA
- Ringraziato: 1427
-
- Città: Lodi
- Aperto o chiuso: chiuso
- Riflettori: Si
-
Grazie inviati:
195
-
Grazie ricevuti:
1427
Messaggio
di GiuseppeA » 27/10/2015, 17:30
luigi66 ha scritto:nel quale si effettuano spesso ricambi d'acqua.
Se fai spesso cambi d'acqua le sostanze allelopatiche che le piante avranno rilasciato dove credi che andranno a finire?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.

GiuseppeA
-
GiuseppeA
-
-
Grazie inviati:
195
-
Grazie ricevuti:
1427
Messaggio
di GiuseppeA » 27/10/2015, 17:33
Yellowstone1977 ha scritto:Invece voi mi dite leggermente diverso ovvero tagliare raso terra , tagliare all'altezza giusta e ripiantare l'apice accorciato ?
Ma questo cmq solo per salvaguardare il substrato , per non portare in colonna i nutrimenti e per crearne di nuovi con le radici che marciscono ?
Ultima risposta altrimenti andiamo troppo OT e inquiniamo il topic ( scusami Luigi).
Esatto, tagli rasoterra e ripianti l'apice accorciato della misura che vuoi mentre le radici vecchie marciranno e nutriranno quelle "nuove". Così facendo eviti disastri di substrato che viene su tutto il resto. Più semplice di così.

GiuseppeA
-
ocram
- Ringraziato: 274
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 56
- Temp. colore: 6000 K Amazon Day
- Fondo: Sabbia quarzifera
- Flora: Heteranthera zosterifolia;
Bacopa caroliniana;
Hygrophila corymbosa;
Lilaeopsis brasiliensis;
Anubias barteri;
Rotala rotundifolia;
Ludwigia grandulosa.
Mancante:
Myriophyllum mattogrossense.
- Fauna: Mancante:
Gymnocorymbus ternetzi;
Paracheirodon innesi;
Corydoras da decidere.
- Altre informazioni: Vasca avviata il 06/01/2017
-
Grazie inviati:
117
-
Grazie ricevuti:
274
Messaggio
di ocram » 27/10/2015, 17:42
Luigi, mica tutte le piante producono sostanze allelopatiche. Abbiamo una lista di piante che non possono convivere che cerchiamo di tenere aggiornato con il Lucapazzo che fa esperimenti in chimica per testare quelli sospetti.
Cambiare l'acqua a prescindere per non rischiare allelopatie è da folli! E ci fa pure il professore...
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
ocram
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Temp. colore: 6500
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 27/10/2015, 17:48
luigi66 ha scritto:...precisato che la Walstad ha sopravvalutato la diffusione di una vera Allelopatia negli acquari con piante;
A tal riguardo, sto seguendo un topic dove c'è una piccola invasione di cianobatteri. Chissà se senza le piante, anzi, LA pianta che gli è stata suggerita, ci sarebbe stato quel miglioramento che in effetti c'è stato! Altro che sopravvalutato gli allelopatici!

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s
-
luigi66

- Ringraziato: 1
-
- Città: roma
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 150
- Temp. colore: 8000K,
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo lavico, Ada Amazonia, Ada
- Flora: Rotala sp. 'Colorata'
Hemianthuscallitrichoides
Bolbitis heudelotii
Vesicularia sp.
Eleocharis sp. 'Mini'
- Fauna: Paracheirodonsimulans
Pseudomugil gertrudae
Caridinia multidentata
-
Grazie inviati:
9
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di luigi66 » 27/10/2015, 17:59
ocram ha scritto:Luigi, mica tutte le piante producono sostanze allelopatiche. Abbiamo una lista di piante che non possono convivere che cerchiamo di tenere aggiornato con il Lucapazzo che fa esperimenti in chimica per testare quelli sospetti.
Cambiare l'acqua a prescindere per non rischiare allelopatie è da folli! E ci fa pure il professore...
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Non mi sembra di aver detto che tutte le piante producano sostanze alleopatiche poi preciso non l'ho detto io ma persone che hanno condotto studi sul metodo walstad io ovviamente non arrivo a tanto.... mi sono limitato semplicemente a riportare ciò.
Altra cosa non ho detto che si cambia l'acqua a prescindere ( infatti sono qui per cercarne di capire di più sulla fertilizzazione più idonea che mi permetta di diluire i cambi d'acqua e svincolarmi definitivamente dalle case acquariofile che ti constringono invece a continui reset della vasca ) ma tornando a quanto dicevo preciso che secondo me e ripeto secondo me che un acquario, senza cambi regolari d’acqua, ( anche molto diluiti nel tempo ) non può comunque esistere.
Preciso nuovamente che tutto questo ovviamente non perché lo dico io, che sono ovviamente un nessuno, ma semplicemente perché, se ci pensi bene, in natura questo concetto non esiste.
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"
luigi66
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Temp. colore: 6500
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 27/10/2015, 18:09
Appena conoscerai le vasche di alcuni dei top user, vedrai che non solo vasche di questo tipo esistono, anzi, vanno spesso meglio delle altre
Altro tabù è il filtro. Magari te pensi sia assolutamente essenziale, assieme ai cambi e a tutto il resto. Prova a vedere quante persone non lo usano e i loro risultati. Rimarrai sorpreso

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s
-
GiuseppeA
-
-
Grazie inviati:
195
-
Grazie ricevuti:
1427
Messaggio
di GiuseppeA » 27/10/2015, 18:10
luigi66 ha scritto:ma tornando a quanto dicevo preciso che secondo me e ripeto secondo me che un acquario, senza cambi regolari d’acqua, ( anche molto diluiti nel tempo ) non può comunque esistere.
Preciso nuovamente che tutto questo ovviamente non perché lo dico io, che sono ovviamente un nessuno, ma semplicemente perché, se ci pensi bene, in natura questo concetto non esiste.
Quì dentro cerchiamo di fare cambi d'acqua solo se necessari. Ci sono utenti che arrivano anche ad un'anno senza cambiare una goccia d'acqua.
Prova ad aprire un topic con un titolo che richiami questo argomento e vedrai piovere esempi di gente che non cambia l'acqua da un sacco di tempo, non ha alghe neanche se ce le mette apposta e ha piante e pesci in perfetta salute.

GiuseppeA
-
luigi66

-
Bolbitis heudelotii
Vesicularia sp.
Eleocharis sp. 'Mini'
Pseudomugil gertrudae
Caridinia multidentata
-
Grazie inviati:
9
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di luigi66 » 27/10/2015, 18:11
LucaSabatino ha scritto:luigi66 ha scritto:...precisato che la Walstad ha sopravvalutato la diffusione di una vera Allelopatia negli acquari con piante;
A tal riguardo, sto seguendo un topic dove c'è una piccola invasione di cianobatteri. Chissà se senza le piante, anzi, LA pianta che gli è stata suggerita, ci sarebbe stato quel miglioramento che in effetti c'è stato! Altro che sopravvalutato gli allelopatici!

Non ho capito cosa vuoi dire però
Vuoi intendere che i cianobatteri sono regrediti grazie ad una pianta inserita ...
Se ho capito bene ed intendi questo penso che questa non sia alleopatia ma sopravvivenza in quanto la pianta inserita riesce ad assorbire con più facilità una quantità di sostanze tale da renderla indisponibile alla sua vicina in questo caso i cianobatteri.
Magari chissà gli assorbe proprio quel particolare elemento che servirebbe anche all’altra, che però non trovandola più ovviamente va a regredire e quindi morire.
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"
luigi66
-
GiuseppeA
-
-
Grazie inviati:
195
-
Grazie ricevuti:
1427
Messaggio
di GiuseppeA » 27/10/2015, 18:16
La pianta in questione è il Myriophyllum.
ti riporto un pezzo dell'articolo che trovi sul nostro portale:
Allelopatia
Su questo punto abbiamo informazioni incomplete. E' noto che i Myriophyllum producono un certo numero di sostanze allelopatiche (che ostacolano lo sviluppo di specie antagoniste), ma gli studi sui loro effetti sono ancora in corso.
La letteratura scientifica è quasi tutta in Inglese, e fa uso di un linguaggio poco adatto in un articolo per comuni appassionati come noi.
Quello che c'interessa è che i Myrio sono, probabilmente, i peggiori nemici dei cianobatteri.
Gli allelochimici prodotti dalla pianta, infatti, sono di tale potenza da impedirne la formazione anche in concentrazioni molto basse.
Se avete cianobatteri nella vasca del Myriophyllum, quella pianta ha qualche problema.
C'è anche una sostanza fenolica, chiamata tellimagrandina, che lo rende poco appetibile agli animali erbivori.
Non abbiamo notizie, invece, di effetti allelopatici di contrasto alle alghe, anche perché tali fenomeni s'intrecciano con la fortissima competizione alimentare.
Sta di fatto che i Myriophyllum sono spesso tema di discussione, sull'Allelopatia, sia come carnefici che come vittime.
Se avete un invasione di Lemna minor, ad esempio, un Myrio vi risolve il problema; ma se lo mettete con l'Hydrilla verticillata, il problema ce l'avrà lui.
Per stare più tranquilli, la soluzione è sempre quella: abbinare specie che vivono nella stessa area geografica. Il rischio non si annulla, ma si riduce senz'altro.
Con i Myriophyllum non è difficile, visto che in ogni territorio ce n'è sempre almeno uno.
Dopo questo però, vi invito ad aprire un nuovo topic con un titolo inerente perchè adesso si sta parlando di tutto tranne che del fondo.

GiuseppeA
-
luigi66

-
Bolbitis heudelotii
Vesicularia sp.
Eleocharis sp. 'Mini'
Pseudomugil gertrudae
Caridinia multidentata
-
Grazie inviati:
9
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di luigi66 » 27/10/2015, 18:22
GiuseppeA ha scritto: Quì dentro cerchiamo di fare cambi d'acqua solo se necessari. Ci sono utenti che arrivano anche ad un'anno senza cambiare una goccia d'acqua.
Prova ad aprire un topic con un titolo che richiami questo argomento e vedrai piovere esempi di gente che non cambia l'acqua da un sacco di tempo, non ha alghe neanche se ce le mette apposta e ha piante e pesci in perfetta salute.

Ma guarda Giuseppe secondo me decidere chi ha torto e chi ha ragione in questo caso non è solo difficile, ma in definitiva secondo me di nessuna importanza: quello che secondo me è importante è che, cambi d'acqua o no, i pesci siano in perfetta salute.
Sempre secondo me starei un attimino attento a dire che ci sia gente che non cambia acqua da un sacco di tempo ( ovviamente ti credo e non metto in dubbio ciò ) ma ovviamente se questa cosa la si diffonde come verbo ad un neofita credo che faccia più danni che altro in quanto colui che segue la metodologia di non cambiare l'acqua sarà certamente una persona di provata esperienza per capire se i pesci stanno bene o no, e riuscirà ad intervenire prima che sia troppo tardi in caso di problemi (che possono sorgere, beninteso, anche se la strategia adottata è quella dei cambi)... il problema è forse che molto spesso chi non ha esperienza prende superficialmente il consiglio di non cambiare l'acqua.
luigi66