Questioni varie per avvio maturazione
- Dtrib
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,vi aggiorno (non so se è necessario aprire un nuovo topic). A 48 ore dall'avvio della vasca, una folta "peluria" bianca ha coperto tutto il legno che ho inserito ed è presente anche su molte delle piante. Vi allego foto.
Temo si tratti di alghe.
Sulla superficie c'è una leggera patina.
Devo fare qualcosa o attendo gli eventi?
Temo si tratti di alghe.
Sulla superficie c'è una leggera patina.
Devo fare qualcosa o attendo gli eventi?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Tranquillo, è muffa batterica, andrà via da sola, la patina è pure batterica, per il momento lasciala, se vedi che diventa molto spessa puoi toglierle poggiando sopra uno scottex o alzando il getto del filtro in modo che rompa la superficie.
Aggiunto dopo 49 secondi:
( Continua pure su questo topic)
Aggiunto dopo 49 secondi:
( Continua pure su questo topic)
Posted with AF APP
- Dtrib
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi l'esito della prima settimana di maturazione, per avere un vostro parere.
Le analisi di oggi sono le seguenti (fra parentesi il valore della scorsa settimana, ad avvio vasca).
pH 7,5 (7,5)
KH 11 (8)
NO2- 0,75 (np)
NO3- 10,00 (np)
Per il dato dell'KH, dopo la prima misurazione mi sono accorto che il contenitore misura una quantità inferiore rispetto alla reale, per cui la prima volta potrei aver inserito il reagente su una quantità minore di 5 ml. Non so se questo possa aver determinato una stima inferiore al reale.
DOMANDA: come procedo adesso? devo iniziare ad inserire il mangime? se sì, in che modo e con che cadenza?
La "muffa" batterica di cui avevo scritto cresce rigogliosa sul legno. La sessiliflora credo che abbia fatto delle nuove foglie (dovrebbero essere quelle di colore chiaro cresciute sulla punta), ed ho notato che su diversi steli, le foglie nella parte bassa sono un pò smorte e di colore scuro. Devo intervenire in qualche modo? Grazie a tutti e buon weekend
vorrei condividere con voi l'esito della prima settimana di maturazione, per avere un vostro parere.
Le analisi di oggi sono le seguenti (fra parentesi il valore della scorsa settimana, ad avvio vasca).
pH 7,5 (7,5)
KH 11 (8)
NO2- 0,75 (np)
NO3- 10,00 (np)
Per il dato dell'KH, dopo la prima misurazione mi sono accorto che il contenitore misura una quantità inferiore rispetto alla reale, per cui la prima volta potrei aver inserito il reagente su una quantità minore di 5 ml. Non so se questo possa aver determinato una stima inferiore al reale.
DOMANDA: come procedo adesso? devo iniziare ad inserire il mangime? se sì, in che modo e con che cadenza?
La "muffa" batterica di cui avevo scritto cresce rigogliosa sul legno. La sessiliflora credo che abbia fatto delle nuove foglie (dovrebbero essere quelle di colore chiaro cresciute sulla punta), ed ho notato che su diversi steli, le foglie nella parte bassa sono un pò smorte e di colore scuro. Devo intervenire in qualche modo? Grazie a tutti e buon weekend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
si, ma non credo possa influire per 3 puntiDtrib ha scritto: ↑02/04/2022, 16:26Per il dato dell'KH, dopo la prima misurazione mi sono accorto che il contenitore misura una quantità inferiore rispetto alla reale, per cui la prima volta potrei aver inserito il reagente su una quantità minore di 5 ml. Non so se questo possa aver determinato una stima inferiore al reale
che test hai?
Poi ricordami con che acqua hai riempito e che durezze ti aspettavi in vasca .
Se vuoi un pizzico ogni 3 giorni può andare.
Hai lumache in vasca?
Aspetta che la parte alta cresca ancora un po'. quando sarà abbastanza la poti e ripianti solo la nuova, tutta la parte che sta marcendo puoi toglierla dalla vasca potando vicino al fondo.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Dtrib
-
Profilo Completo
Suo test a reagenti SHG . Ho riempito la vasca con 60% acqua minerale (che, partendo dalla sua composizione mi data questi valori: GH 14,58; KH 12,75) ed il 40% demineralizzata. Non avevo un valore atteso di durezza. La sera che ho riempito, ho eseguito il test (seppur con l'errore di cui scrivevo) ed il risultato del KH era 8
Il fondo l'ho testato con l'anticalcare e non dava segni particolari. Allo stato non ho pietre.
no, ho l'impressione che ce ne fosse qualcuna fra le piante quanto le ho inserite, ma allo stato non si sono palesate.
- roby70
-
Profilo Completo
KH a 8 torna con l’acqua con cui hai riempito. Il test del GH lo hai? Per vedere se era aumentato anche lui
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- roby70
-
Profilo Completo
Era per provare. Se si era alzato anche lui facilmente c’è qualcosa di calcareo.
Comunque non mi preoccuperei , quando arriva il test vediamo quanto è
Comunque non mi preoccuperei , quando arriva il test vediamo quanto è
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dtrib
-
Profilo Completo
Ciao, oggi per la prima volta ho aperto il coperchio del filtro (senza toccare nulla, solo guardato da sopra).
La lana, da bianco candido, è diventata di colore marrone (allego foto), il filtro è un bioflow juwel 3.0.
Tutto regolare, oppure devo fare qualcosa?
La lana, da bianco candido, è diventata di colore marrone (allego foto), il filtro è un bioflow juwel 3.0.
Tutto regolare, oppure devo fare qualcosa?
- roby70
-
Profilo Completo
Se la portata non è diminuita troppo non fare nulla, se è diminuita molto puoi sciacquarla con un pò d'acqua tolta dall'acquario o fare che cambiarla.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)