informazioni generali sui discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Macco
star3

Messaggio di Macco » 24/03/2020, 8:19

Macco ha scritto:
24/03/2020, 7:15
accumulo di ammonio che sviluppa batteri in sospensione
???
Isolalo, a me sembra una micosi (bocca più macchia)
Dessamor (3 ml) di prodotto per ogni 100 litri d’acqua, pompa di movimento e aeratore a palla, lo lasci in cura per 4 giorni, dopo fai un cambio del 30% e guarda come va, il 4 giorno prova a dargli un pizzico di chironomus, lasci 2 giorni a riposo il tutto e il 7 giorno riparti con la cura per 3 giorni. Io mi comporterei così.. la temperatura la stessa che hai in vasca  

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Adriano63
star3

Messaggio di Adriano63 » 24/03/2020, 9:54

Busso alla porta e intervengo in punta di piedi , perchè qui tutto state proponendo come soluzione ad eccezione dell'unica cosa razionale che io , personalissimo punto di vista, avrei fatto : dotarmi di un bel filtro. Il primo post risale al 1 di gennaio, parliamo quindi di ben oltre 60 gg. fa, un filtro ordinato online arriva in quanto ... 5 , 6 giorni ? E @Elisotta avrebbe risolto , o quantomeno provato a risolvere , un problema che invece, sempre secondo me, è insito proprio nel concetto di partenza. Perchè un conto è progettare una vasca senza filtro exnovo (quindi con i giusti tempi di maturazione sia del fondo, che, immagino, della flora e dell'arredo connesso , che potrebbe , in caso di legni, fornire ulteriore substrato per eventuali batteri e con la giusta calma poi inserire i pesci, gradatamente ...) , un conto è avviare un acquario del genere con una bomba biologica innescata rappresentata da 6/7 pesciotti (che non sono normali pesciotti, ma discus) da sistemare in urgenza da qualche parte. Non è stato affrontato il tema in modo razionale, io avrei fatto così : avrei spostato i guppy dalla famosa vasca da 60 litri (quelli avrei messo nella bacinella - non i discus -, pro tempore ...) e avrei posizionato tutti i discus lì. Tempo un'ora avrei ripulito l'acquario appena acquistato, avrei tolto tutta la sabbia presente e avrei lasciato la vasca vuota con acqua nuova a girare con un aeratore (e intanto avrei quantomeno ordinato il filtro). E il giorno dopo avrei messo nella vasca grande 3 esemplari , lasciando gli altri nella vasca più piccola ... questo avrei fatto. E forse sarebbe andata diversamente, o forse no. L'acquariofilia è bella proprio perchè non è una scienza esatta applicabile a tutte le situazioni che si presentano. Sia chiaro che non voglio aprire polemiche, il problema come i discus è di @Elisotta e sarà lei a trovare la strada migliore per risolverlo e voglio anzi scusarmi per la sparata, ma quando si parla di vite (fossero anche pesci) ci si deve responsabilizzare e non si possono fare esperimenti basati su congetture, "prova questo", "prova quello", "spostali di qui" , "spostali di là" ... si deve pensare a risolvere razionalmente il problema. Ora, dopo questa sparata, almeno a giudicare dalle foto postate, secondo me stai andando incontro ad un bel (brutto) cross batterico, anni fa era noto come "peste del Discus" , basta andare in Internet per leggere qualcosa in proposito. Dovresti isolare l'esemplare colpito, sperando che sia uno solo, ma in ogni caso devi trovare una soluzione per migliorare lo stato di quella vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Adriano63 per il messaggio:
nicolatc (24/03/2020, 16:15)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/03/2020, 10:05

Perdonami, giuro non è una fazione o l'altra è che proprio non lo capisco e vorrei imparare.
In che modo il filtro combatte una micosi/parassitosi?
Non sto scherzando non è per una fazione o l'altra, seriamente, non capisco in che modo il filtro prevenga un parassita, anche il fungo è di fatto un parassita, @Adriano63 @Macco @Walsim

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 24/03/2020, 10:22

Forse mi sono espresso male non intendevo dire che il filtro previene batteriosi o funghi ...intendevo dire che aiuta la maturazione della vasca dove il carico organico e fuori controllo come in questo caso ....la mia affermazione era che ho si utilizza il metodo tradizionale ..filtro maturazione più veloce e inserimento graduale dei pesci ..(anche se in questo caso 250 litri 6 discusse altri pesci non è pensabile ) ...oppure senza filtro ma maturazione meno veloce ..quindi una vasca senza filtro prima di avere un ecosistema ottimale in grado di supportare simile carico dovrebbero passare almeno 6 mesi ...prima che i batteri e le piante inizino a depurare l'acqua dai vari inquinanti e batteri nocivi ...ci vuole tempo ...se c'è un aiuto del filtro o di più filtri nel caso di sovraccarico di pesci ...tutto questo a un processo più veloce .
Detto questo l'acqua ristagnate unita al carico batterico prodotto dagli escrementi dei pesci credo che la batteriosi sia il,minimo da avere ..il filtro che io sappia serve a trasformare gli scarti dei pesci e far sì che il carico batterico venga trasformato .....volevo intendere semplicemente che il tutto senza filtro a un processo molto più lungo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Adriano63
star3

Messaggio di Adriano63 » 24/03/2020, 10:27

Il filtro ovviamente non può prevenire nè un parassita, nè un fungo. Ma si sa che di norma tutte le forme di vita diciamo "negative" attecchiscono più facilmente su organismi già deboli di per sé, essendo organismi opportunisti ... e sicuramente non il filtro, sia chiaro, ma tutta l'impostazione iniziale della risoluzione del problema, forse avrebbe facilitato certi percorsi. Qui siamo all'origine del problema. Vai a casa di una persona, ti sta vendendo un acquario e vuole per forza cederti , immagino regalandoli, i suoi discus. Bhe', io non avrei preso baracca e burattini, diciamocelo chiaramente, nessuno fa la fila per andare a comprare acquari usati, quindi il tizio poteva attendere qualche giorno immagino, così come immagino che l'acquario non stava andando avanti senza filtro, magari il filtro si era rotto e il tipo non lo ha ricomprato pensando che doveva comunque venderlo o magari lo ha regalato ad un amico o magari ancora chissà cosa , tutte congetture ... mai farsi prendere dalle urgenze altrui ... sarei tornato a casa, avrei ordinato il filtro e avrei cominciato a ragionare su come impostare quello che sarebbe potuto diventare un problema e non un progetto. E allora decido cosa fare : o parti - bene - con l'acquario senza filtro, o parti in urgenza , ma a questo punto devi appoggiarti ad una soluzione tecnica che possa in qualche modo dare una mano. Poi avrei preso baracca e burattini dal tizio e avrei affrontato questa avventura. Se leggi le ormai 40 e passa pagine di questo thread, leggerai di tentativi "nevrastenici" per tentare di risolvere una situazione creata secondo me senza alcuna base razionale, l'unica base che ci vedo è questa impuntatura a realizzare a tutti i costi un acquario senza filtro : i passaggi (ne ho contati almeno due) dei pesci dall'acquario alla bacinella e viceversa, il dosare al millimetro l'alimentazione pena lo sputtanamento della vasca, la sabbia che non convince, le piante che non partono, i discus che stanno male, insomma, è evidente che questo acquario non ha un microsistema stabile (e ovviamente considerati i presupposti non può averlo) e che andrebbe ripensato da capo, ma seriamente. Ora Elisotta si trova a dover fronteggiare anche un cross batterico e non è cosa di poco conto, soprattutto se non hai vasche di quarantena e aeratori sufficienti a gestire la cosa.
Questi utenti hanno ringraziato Adriano63 per il messaggio:
nicolatc (24/03/2020, 16:16)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/03/2020, 10:33

Walsim ha scritto:
24/03/2020, 10:22
far sì che il carico batterico venga trasformato
È questo che io non sapevo minimamente, ho sempre pensato che servisse a degradare NO2- a NO3- tramite i batteri, non avrei mai pensato che abbattesse la carica batterica, anzi, nella mia ignoranza credevo che l'alzasse, forse mi sono fatto questa idea solo perché nelle mie vasche di acqua scura la carica batterica è quasi a zero, infatti le cose non si decompongono.
Davvero essendo un mezzo per avere più batteri nitrificanti non pensavo potesse abbattere la carica, grazie

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 24/03/2020, 10:38

Inoltre spesso nelle vasche dei discus si usano appunto lamapade UV ..per eliminare tale problema ..in fase di avviamento ..una volta maturata la vasca le lampade non servono più ma questo è un po' estremo secondo me ...qui però è stato fatto l'esatto opposto ...cicerchia anni fa ha inserito una coppia di discus nella sua vasca senza filtro ...ma parliamo di una vasca avviata da anni ....e non ha avuto nessun problema o quasi
Parliamo di animali molto delicati difficili da gestire per un neofita in una vasca del genere sarebbe già difficile per un esperto acquariofilo ....ma con le dovute tempistiche di potrebbe anche riuscire ...quindi secondo me attrezzare una vasca tradizionale ci sarebbero stati minori problemi
Concordo in pieno con @Adriano63...che quando si parla di pesci devono vivere nel rispetto delle loro esigenze di vita ....e non buttati in. Una vasca riempita di acqua

Aggiunto dopo 10 minuti 39 secondi:
Gioele ha scritto:
24/03/2020, 10:33
Walsim ha scritto:
24/03/2020, 10:22
far sì che il carico batterico venga trasformato
È questo che io non sapevo minimamente, ho sempre pensato che servisse a degradare NO2- a NO3- tramite i batteri, non avrei mai pensato che abbattesse la carica batterica, anzi, nella mia ignoranza credevo che l'alzasse, forse mi sono fatto questa idea solo perché nelle mie vasche di acqua scura la carica batterica è quasi a zero, infatti le cose non si decompongono.
Davvero essendo un mezzo per avere più batteri nitrificanti non pensavo potesse abbattere la carica, grazie
Era ciò che intendevo ...tu parli delle tue vasche mature già da tempo ...i pesci non defecano soltanto ma urinano anche ....sono i batteri che eliminano questo trasformandolo in NO3- come tu appunto dici ...in questa vasca secondo te i batteri ci sono a sufficienza per fare questo dopo due mesi ? Con un carico organico prodotto da 6 discus che perlomeno mangiano tre volte al giorno ..(o dovrebbero farlo) ...il mangime che metti in vasca girassi proteine ecc sono sempre sulle spalle dei batteri per essere trasformati in NO3- che le piante a pieno regime riescono ad assorbire ..ora io non sono il più ferrato in chimica anzi penso il meno ...ma secondo me li non ci sono ancora batteri e piante a sufficienza per gestire un carico del genere ..era questo ..il senso ...i filtri avrebbero aiutato tale processo ...questa è la mia gestione delle vasche ..magari sbaglio ...
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/03/2020, 10:57

Walsim ha scritto:
24/03/2020, 10:48
tu parli delle tue vasche mature già da tempo
No no, o meglio, ora sì, ma non ho mai fatto maturare un senza filtro, certo, ho sempre messo molte più emerse di quanto consigliato qui, infatti per ottenere un fondo maturo ci vogliono mesi, ma il "filtraggio" delle piante è immediato, diventano quasi inutili solo col tempo
Walsim ha scritto:
24/03/2020, 10:48
in questa vasca secondo te i batteri ci sono a sufficienza per fare questo dopo due mesi ?
No, appunto in quello nei primi mesi le piante in quantità sufficiente sono fondamentali, il discorso è che qui di NO2- ed NO3- mi pareva non ce ne fossero, è un problema dei reagenti?
Per dirti, io ho una vasca con un carico organico simile, è diventata senza filtro perché dopo un anno per un errore mio il filtro è rimasto staccato per un mesetto ed è morto, e ora va da sola, zero piante, ma tempo, e quello è l'approccio per farlo senza piante. ma quando ho dovuto isolare grossi pesci in poca acqua, mettere una pianta emersa ha sempre funzionato, non ho mai trovato azotati,idem per vasche nuove, non ho solo betta, gestisco anche grossi carichi organici e come in questo caso con delle emerse non ho mai trovato NO2- e sempre pochissimi o zero NO3-
E qui il problema appunto non mi sembravano gli azotati, bensì un qualche parassita.
Ripeto se si tratta di quello ed è mascherato da qualcosa sto zitto, anche perché quest'hobby lo faccio "seriamente" da poco e benché abbia dei pescioni non ho mai avuto dei discus come invece voi, ma non è che abbia capito fino in fondo

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 24/03/2020, 11:13

iomqui di piante sopratutto emerse ne vedo poche ...galleggianti ancor meno ..rapide che ancora sono ferme ...nel processo di maturazione si formano batteri..ma questi non sono sufficienti a gestire un carico del genere ..ora anche io se oggi spengessi i filtri e probabile che la vasca dopo tre anni andrebbe sola ...il filtro a solo la funzione di accelerare tale processo e trattenere impurità e sporcizia della vasca ..ora se i pesci fossero stati inseriti in maniera più graduale ...è probabile che pian piano la vasca si sarebbe adeguata ...ma così è molto più difficile ..gli NO3- sono indispensabili per le piante ..spesso vengono introdotti artificialmente ....ma il punto è che sia l'ammoniaca ad avere un ruolo fondamentale in questo momento senza batteri sufficienti a trasformarla ..e pesci più delicati e soggetti hanno la peggio ...

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Ripeto io non sono una cima in chimica ..anzi ero sempre assente in classe ..ma un tale processo è difficile anche per acquari molto maturi ..nel mio caso 600 litri con diverse rapide e due filtri eheim spropositati ..sono al limite della gestione ..con gli NO3- sempre al limite massimo consentito ed e avviata da tre anni ...ma i pesci sono tanti e non piccoli ..figuriamoci una vasca appena avviata ....ora però stiamo andando in OT ...dobbiamo cercare di risolvere il problema dei poveri pesciotti ormai sotto attacco batterico nel miglior modo possibile

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/03/2020, 12:39

:D :D :D :D
Stand by

Bloccato