Prima esperienza Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 11/10/2019, 7:32

Non può andare di nuovo male x_x

Ieri sera esploravano e si muovevano in gruppo , pare abbiano mangiato tutti. Nessun problema intra/extra specifico, un po' di stress (andavano su e giù per i vetri) ma credo tutto nella norma.

I cerulei sono tutti gialli, non indefiniti come prima. Uno dei demasoni è più grande degli altri ed è già in tiro, è stupendo!

Ho comprato l'aglio della Transilvania, da stasera saranno a prova di vampiro :ymdevil:

Posted with AF APP

mauro156
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di mauro156 » 11/10/2019, 8:16

Aspettiamo le fotografie con la luce, ma già da queste promettono bene!!

Ma l'aglio è un di più per aiutarli e variare un po' la dieta o è necessario? Io per ora sto solo alternando il granulare che mi hanno dato alle onde e la spirulina Jbl.

Posted with AF APP

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 11/10/2019, 10:00

Leggevo che l'aglio può essere utilizzato un paio di volte alla settimana nel mangime per prevenire eventuali problemi intestinali (dovrebbe ad esempio prevenire feci filamentose), considerando come è andata con i Demasoni la volta scorsa credo lo utilizzerò con regolarità.

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 11/10/2019, 12:13

Oggi il vecchio negoziante mi ha rimborsato i maschi di Iodo che ho regalato visto che gli avevo chiesto delle femmine, almeno in questo è stato onesto :-bd

Si poteva discutere anche dello stato di salute dei Demasoni ma non avendo la certezza di non aver commesso io qualche cazzata sinceramente va bene così :-bd

Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
Certo è che tra gli esemplari di Demasoni ce n'erano parecchi con barrature doppie (almeno 3 su 8) mentre Le Onde me li ha inviati tutti "normali"; i Cerulei erano Ibridoni tra le varie famiglie della stessa specie (due su sei tutti gialli, due che sembravano lion's cove, due quasi interamente bianchi), mentre questi attuali sono interamente gialli.
Gli iodo invece erano belli, questi che mi ha inviato Le Onde hanno la forma del corpo un po' diversa, sarà forse una questione di sesso...vedremo.

Dulcis in fundo, per gli stessi soldi Le Onde mi ha inviato esemplari di Cerulei e Dema decisamente più grandi (4/5cm vs 2/3 cm).

La paura di far viaggiare i pesci mi ha tirato un brutto scherzo, mi auguro solo che vada tutto liscio e che non sia invece l'allestimento che ho fatto o qualche altro problema/errore che ho commesso ad aver incasinato tutto.

Andiamo avanti con fiducia :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 11/10/2019, 15:09

@marko66 ho trovato ad un buon prezzo di questi due mangimi NLS (pagina fb nle italia), in pratica quasi lo stesso del granulato di altre marche, ballano pochissimi euro e prendendolo sfuso si paga anche meno :

- NLS cichlid formula (granuli 1 mm per pesci fino a 12cm);
- NLS ALGAE MAX (granuli 1 mm per pesci fino a 12/15 cm), contenuto proteico "basso" (32%) con molte fibre (10%)

Considerato che i pesci attuali sono più grandi di quelli che avevo preso dal vecchio negoziante (siamo sui 4/5cm), potrei cominciare con la somministrazione dei granuli prendendo questi o devo attendere che crescano ancora?
Utilizzerei magari come base i due JBL che ho già (Novo Malawi e Spirulina) alternando quindi i due della NLS

Grazie ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^

Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
Quelli di Le Onde mi hanno detto che potrei cominciare

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 11/10/2019, 15:43

Io il granulare non glielo do quasi mai,il secondo va' comunque bene,il primo non ne conosco la composizione,ma con i demasonii in vasca ci andrei con i piedi di piombo(non lo prenderei per essere piu' chiari).
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
piedus (11/10/2019, 16:02)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 11/10/2019, 17:43

Ecco gli ingredienti del primo, NLS Cichlidae formula

Ingredienti tipici: Krill intero antartico, aringa intera, farina integrale, alghe, beta carotene, spirulina, aglio, estratto di frutta e verdura, vitamina A acetato, supplemento di vitamina D, supplemento di vitamina B12, supplemento di vitamina E, supplemento di riboflavina, acido folico, Niacina, biotina, pantotenato di calcio, piridossina cloridrato, L-ascorbil-2-polifosfato (C stabile), etilendiammina diidroiodide, solfato di cobalto, solfato ferroso, solfato di manganese, cloruro di colina.

Quindi non dovrebbe essere vegetariano puro, soprattutto per la presenza di aringa. Avevi ragione @marko66 ^:)^

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Ebbene sì, ben nascosti tra le rocce ci sono 18 pesciolini, oggi operai a casa delirio di rumore
39500922-04CB-426B-AFA5-7723E1E38D31.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 11/10/2019, 18:06

Quella che vedi oggi per altri motivi,diventera' la normalita' nelle ore notturne,io non ne vedo mai nessuno fuori tranne i synodontis.
Il mangime non va' bene come sospettavo,passi il krill ogni tanto,ma il pesce no.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
piedus (11/10/2019, 20:09)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 11/10/2019, 20:09

Stasera sono di nuovo fuori a perlustrare e suppongo ad aspettare la pappa, nonostante ci siamo noi in giro

Azius
Moderatore Globale

Prima esperienza Malawi

Messaggio di Azius » 11/10/2019, 20:40

marko66 ha scritto:
11/10/2019, 18:06
Quella che vedi oggi per altri motivi,diventera' la normalita' nelle ore notturne,io non ne vedo mai nessuno fuori tranne i synodontis.
Il mangime non va' bene come sospettavo,passi il krill ogni tanto,ma il pesce no.
Non lo so, per me è l'esatto opposto. I caeruleus di notte ribaltano l'acquario mentre di giorno se ne stanno ognuno affacciato dal suo buco. Solo i giovani gironzolando di giorno

Posted with AF APP

Bloccato