Ri-popolare e gestire il mio acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 17/12/2022, 17:26

Però mentre tolgo le piante e il fondo dovrò spostare i pesci altrove (sul terzo acquario o in una vaschetta ikea) sennò si intossicano con tutto il polverone che si alzerà.

Se prenderò quel famoso acquario da 150lt, posso tenere anche il suo fondo che vedete nella foto che ho postato qualche messaggio indietro?

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 17/12/2022, 18:58

Andrea98 ha scritto:
17/12/2022, 17:26
Però mentre tolgo le piante e il fondo dovrò spostare i pesci altrove (sul terzo acquario o in una vaschetta ikea) sennò si intossicano con tutto il polverone che si alzerà.

Togli quasi tutta l'acqua prima di toccare fondo ed arredi,la metti nella famosa samla assieme ai pesci.
Quando poi avrai finito di togliere e pulire l'acquario, rimetti il tutto dentro​ :)
Ovviamente dovrai tenere in funzione il filtro nella samla.​
Andrea98 ha scritto:
17/12/2022, 17:26
Se prenderò quel famoso acquario da 150lt, posso tenere anche il suo fondo che vedete nella foto che ho postato qualche messaggio indietro?

Per il fondo dipende,se è calcareo la granulometria e se ti piace​ :D

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 22/12/2022, 14:16

Dunque l'acquario l'ho preso! Ora manca solo da portarlo a casa!
L'abbiamo riempito e tenuto pieno per 15-20 minuti e non sembravano esserci perdite. Il silicone era morbidissimo.

Alla fine della fiera porto a casa la vasca marchiata aqualantis mancante solo di 1 neon e profilata sul vetro posteriore con due mezzaluna per far passare i tubi del filtro esterno (profilata da un esperto anni fa); poi porto a casa il filtro esterno pratiko 200 con alcune pezzi di ricambio di uno vecchio, spugne di ricambio, cannolicchi nuovi/di ricambio. Poi un sifone elettrico per la pulizia del fondo che ributta l'acqua in acquario filtrando.
Praticamente manca solo uno dei due tubi a neon della vasca e il riscaldatore.
Ah anche il ghiaino, qualche sasso e un legno

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/12/2022, 21:16

Direi ottimo :-bd la prova perdita meglio sempre farla per almeno ventiquattro ore riempito fino all'orlo e con un cartone o un giornale sotto, ma vedi tu :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 22/12/2022, 21:23

Li da lui siamo riusciti a fare così poiché era tardi e per riempirlo abbiamo dovuto portare l'acquario fuori e per ovvie ragioni di temperature non potevamo lasciarlo fuori la notte. Ogni modo quando lo porterò a casa lo lascerò pieno 2 settimane in garage per sicurezza!
Ogmimodo ho passato i bordi dei vetri con un fazzoletto e non si è nemmeno inumidito

Posted with AF APP

Jaeger
star3

Messaggio di Jaeger » 23/12/2022, 1:02

Che bravi che siete, mi fate venire in mente quando ho avviato il mio nel luglio del 21, la vasca era artigianale (in teoria già provata dal vetraio, ma vatti a fidare) e il mobile autocostruito, su quest'ultimo ero abbastanza sicuro avendolo anche progettato, ma la vasca? Insomma non ho fatto nessuna prova, ho riempito i miei 330 litri dopo aver messo le piante a secco, mi ricordo che avevo fatto l'una del mattino e sono andato a letto. Non chiusi occhio fino al mattino con il terrore di sentire il finimondo in sala per l'acquario che collassava ​ :-o
Invece c'è ancora e nessuna perdita ​ #:-s:D

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 23/12/2022, 6:03

Da come l'hai raccontato sembrava che ti avesse allagato la casa!​ :ahhh-*

Posted with AF APP

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 28/12/2022, 15:47

Ragazzi allora domani vado a prendere il famoso acquario!
Lo porterò a casa e lo metterò in garage pieno per esser sicuro non perda e poi lo porterò in casa per allestirlo.
Ora vi chiedo. Il nuovo filtro esterno posso intanto metterlo in funzione sull'acquario che ho attualmente senza pesci ma con ghiaia e piante per incominciare ad attivare i batteri del filtro e velocizzare quindi le successive operazioni? Questo perchè sennò mi tocca lasciare i pesci e le cardine per un mese in un acquario senza fondale né piante

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 28/12/2022, 17:16

Andrea98 ha scritto:
28/12/2022, 15:47
Lo porterò a casa e lo metterò in garage pieno

Per un secondo avevo capito che lo portavi a casa dal tipo pieno d'acqua ​ =))
Andrea98 ha scritto:
28/12/2022, 15:47
Il nuovo filtro esterno posso intanto metterlo in funzione sull'acquario che ho attualmente senza pesci ma con ghiaia e piante per incominciare ad attivare i batteri del filtro e velocizzare quindi le successive operazioni?
Se lo metti assieme alla vecchia vasca sicuramente qualche batterio comincerà a colonizzare, però quando arriverai l'altra vasca dovrai comunque aspettare il picco di nitriti ​ ;) ​​​​​​​

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 28/12/2022, 17:27

Ok! Allora comunque lo attiverò sulla vecchia per cercare di velocizzare la questione

Posted with AF APP

Bloccato