Aiuto fertilizzazione rio 180 con PMDD

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 02/06/2025, 19:49

Aspetta....ok che hai il cloruro di calcio e tutto il resto..ma.devi alzare anche il KH no? Sei a 1 ora...almeno 2 no?

Aggiunto dopo 5 minuti :
Se alzi il.calcio con il cloruro poi ti mancano i bicarbonati.
Se alzi .potassio con il.bicarbonato di potassio poi per aggiungere almeno 1 punto di KH vai a quasi 20 di potassio...
Il.modo migliore è fare un.cambio con acqua dura che ha sia carbonati x il KH che calcio.
Avrà poco magnesio sicuramente...ma quello puoi aggiustarlo tranquillamente con il.solfato
Poi il.potassio lo aggiungi con il nitrato di potassio così alzi anche i nitrati in un colpo solo.

Aggiunto dopo 13 minuti 12 secondi:
Per farti un esempio...
Cerca l'etichetta della sangemini sul web..
Se cambi tipo 7 litri con quella vai a KH 2,5 e calcio circa 25, il.magnesio che manca lo aggiusti con il solfato e sistemi il potassio con il nitrato.
Per me può essere una buona idea...eviti di aumentare I cloruri puoi sfruttare il nitrato di potassio anche per I nitrati per non usare il cifo..che vieni da un periodo di filamnetose(che adorano l'ammonio)...insomma per me molto meglio.
Ragionarci su e fammi sapere se hai bisogno di conti vari.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
germandowski92 (02/06/2025, 20:15)
Fosfati alti sempre​ :-bd

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 02/06/2025, 20:42

Rindez ha scritto:
02/06/2025, 20:07
Aspetta....ok che hai il cloruro di calcio e tutto il resto..ma.devi alzare anche il KH no? Sei a 1 ora...almeno 2 no?

Aggiunto dopo 5 minuti :
Se alzi il.calcio con il cloruro poi ti mancano i bicarbonati.
Se alzi .potassio con il.bicarbonato di potassio poi per aggiungere almeno 1 punto di KH vai a quasi 20 di potassio...
Il.modo migliore è fare un.cambio con acqua dura che ha sia carbonati x il KH che calcio.
Avrà poco magnesio sicuramente...ma quello puoi aggiustarlo tranquillamente con il.solfato
Poi il.potassio lo aggiungi con il nitrato di potassio così alzi anche i nitrati in un colpo solo.

Aggiunto dopo 13 minuti 12 secondi:
Per farti un esempio...
Cerca l'etichetta della sangemini sul web..
Se cambi tipo 7 litri con quella vai a KH 2,5 e calcio circa 25, il.magnesio che manca lo aggiusti con il solfato e sistemi il potassio con il nitrato.
Per me può essere una buona idea...eviti di aumentare I cloruri puoi sfruttare il nitrato di potassio anche per I nitrati per non usare il cifo..che vieni da un periodo di filamnetose(che adorano l'ammonio)...insomma per me molto meglio.
Ragionarci su e fammi sapere se hai bisogno di conti vari.
Ho sbagliato era CaCl non CaO è vero. 
Detto questo, l'etichetta dell'acqua che mi hai detto è questa
FireShot Capture 022 - Acqua Sangemini 6×1,5lt – Bereacasa® - [www.bereacasa.it].webp
Mentre l'acqua del mio rubinetto è questa​ divisa in due parti per farti leggere meglio:
mia 1.webp
mia 2.webp

Partendo dal presupposto che se devo comprarla quella che mi hai suggerito la prendo, vorrei capire questa cosa perché la trovo interessante...
Nelle analisi dell'acqua del mio rubinetto, non sono indicati chiaramente i bicarbonati, e da ignorante chiedendo a chatgpt mi ha detto questo: 
Formula approssimativa per stimare i bicarbonati (in mg/l di HCO₃⁻):
Se conosci la durezza temporanea, allora: [HCO₃⁻] ≈ durezza temporanea (in °F) × 12,2
Poiché la durezza temporanea non è indicata, ma è contenuta nella durezza totale, possiamo usare: [HCO₃⁻] ≈ durezza totale (°F) × 12,2 Dati dalla tua analisi: Durezza totale = 8 °F Quindi: [HCO₃⁻] ≈ 8 × 12,2 = 97,6 mg/l

Quindi facendo finta che abbia ragione io avrei un acqua che se non sbaglio avrebbe quindi 98 mg/l di bicarbonati e 14 mg/l di Calcio.
A sto punto non potrei usare quella del rubinetto facendo un cambio più cospicuo?

Grazie!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 02/06/2025, 21:11

A.parte il.fatto che l'etichetta della sangemini che conosco io è totalmente diversa​ :)) ...ma proprio tanto...
Il calcolo che hai fatto non va bene perchè dovresti considerare anche altre cose(solfati, cloruri,ecc).
Visto che hai tutto l'occorrente e che comunque la.tua acqua non è affatto male..testa la tua acqua di rubinetto come KH, calcio, magnesio e conducibilità.
Poi partiamo da lì e la sistemiamo se serve.
Ok?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
germandowski92 (02/06/2025, 22:11)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 02/06/2025, 22:09

​​
Rindez ha scritto:
02/06/2025, 21:11
A.parte il.fatto che l'etichetta della sangemini che conosco io è totalmente diversa​ :)) ...ma proprio tanto...
Il calcolo che hai fatto non va bene perchè dovresti considerare anche altre cose(solfati, cloruri,ecc).
Visto che hai tutto l'occorrente e che comunque la.tua acqua non è affatto male..testa la tua acqua di rubinetto come KH, calcio, magnesio e conducibilità.
Poi partiamo da lì e la sistemiamo se serve.
Ok?
eh bu l'ho trovata in rete...

Comunque ok metto a decantare l'acqua (cosi evapora il cloro) e domani dopo lavoro misuro tutto.

A domani buona serata e ancora grazie !!

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 03/06/2025, 5:28

:-bd

Posted with AF APP

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 03/06/2025, 12:20

Rindez ha scritto:
03/06/2025, 5:28
:-bd

Mi è venuto un dubbio però...se io oggi cambio che ne so 30 litri d'acqua, poi non vado a ridurre l'efficacia del trattamento con seachem excel perché è come se una parte di quello che ho messo andasse persa con il cambio appunto? (@lucazio00 )

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 03/06/2025, 12:28

Infatti dovresti aspettare l'effetto del.trattamento.

Posted with AF APP

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 03/06/2025, 12:36

Rindez ha scritto:
03/06/2025, 12:28
Infatti dovresti aspettare l'effetto del.trattamento.

Ah ok ok allora nel frattempo misuro l'acqua di rubinetto appena arrivo da lavoro ma in quella che è nell'acquario facciamo già qualcosa o correggiamo poi tra 9 giorni (visto che il trattamento dura 10).
Scusami se non ho capito io magari 

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/06/2025, 17:50

Concentramoci sul trattamento con Excel 
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
germandowski92 (03/06/2025, 20:01)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 03/06/2025, 20:04

lucazio00 ha scritto:
03/06/2025, 17:50
Concentramoci sul trattamento con Excel
Ok seconda dose data (con areatore acceso vicino alla bocchetta di entrata del filtro così spero di dare più ossigeno possibile ai batteri del filtro).

Giusto per promemoria @Rindez la mia acqua del rubinetto ha queste caratteristiche (considera che non ho il test del magnesio quindi ho fatto quello del GH sperando aiuti)
GH: 4
KH: 3
Ca: 15 mg/l
Conducibilità: 200 µS/cm

Rispondi