Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 16/12/2019, 16:56

@Giueli

Come da richiesta i valori:

pH 8
GH 12
KH 7
NO3- 10
PO43- 0,1
E tolto il coperchio al riscaldatore.

Ok, allora comprerò altri 4/5 sacchetti di conchiglie. Poi vedrò di buttargliele tutte sopra, se non si incazzano. Già son due giorni che due femmine si combattono, eppure ognuna ha i suoi spazi e piccoli.

Temperature?! Mmm, vedo che di notte scende anche a 23.8, poi di giorno si attesta sui 25. Eppure come dicevo, il riscaldatore è settato per arrivare a 26.5, ma non ci è mai arrivato, non so se per colpa di quella scottata avuta per il funzionamento senz’acqua o altro. Comunque monterò a questo punto uno esterno, che forse renderà la temperatura in vasca più uniforme ( però se non ricordo male, avendo l’uscita dell’acqua a pelo di superficie, non rischio che l’acqua calda rimanga sopra e la fredda sotto? Mi pare di ricordare così in scienza ).

Il filtro Pratiko 400 ha un cilindro dove da una parte ci sono due spugne, e dall’altra impilati 3 o 4 cassetti con pietre e cannolicchi ( portava i Carboni mi pare in quello più in superficie, ma come da vostro consiglio ho tolto e messo cannolicchi ). Perciò dovrei togliere uno di cannolicchi e metterci quei sacchetti di Carboni? I cannolicchi poi dove li metto?

Si immagino che qualche morte ci possa stare all’inizio, ma un conto siano morti perché esclusi o non accettati, altro per problemi in vasca.
Comunque ho notato che ha dei segni grigi sul fianco, come segni di lotta ( tipo quelli che vedi in squali e balene ). Siccome quando si affacciano sul territorio dei multi fuggono come saette, non vorrei che magari abbia sbattuto contro una roccia. Boh

Vedo che i julidocromis non ci pensano nemmeno a figliare

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 29/12/2019, 21:55

@Giueli
Non ho fretta, ma ti ho scritto nel post precedente quello che mi avevi chiesto. Oggi ho rifatto altre foto, per sapere se i Ciano possono stare così, la Crispata è cresciuta di nuovo ( e non mi dispiace, visto che mangia i nitrati ), poi ho delle alghe sulle radici del pothos e volevo sapere se devo toglierle e pulirle ( un po’ un problema toglierle, perché hanno fatto varie foglie sotto al coperchio e adesso non ci passano più dal buco dove le ho inserite ). In vasca tutto ok, anche il Julidocromis che pensavo fosse mezzo morto sta più bene che mai. Invece mi sono accorto che ci sono tanti piccoli multi nuovi, non credo siano sempre gli stessi, perché alcuni sono già 1 cm con la pinna gialla, mentre questo saranno 3 mm... ma cavoli, in tre mesi già la seconda nidiata?!?! Ci saranno 40-50 piccoli in vasca. Azzzz... mentre i julidocromis nulla al momento.
Poi mi avevi detto di aggiungere conchiglie, volevo sapere se prima di metterle, devo far qualcosa per i Ciano, o posso buttarle sopra, se devo lisciare la sabbia tirando fuori quelle sommerse o se basta solo buttarle sopra le nuove, su tutta la superficie ( immagino solo davanti e non dietro e laterali, perché quelle che ci sono non le usano, anzi, gli han messo un muro di sabbia davanti. Chiedo solo per aver conferma di come procedere. Grazie mille. Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 31/12/2019, 9:26

Bella vasca :ymapplause:

I julidocromis sono un po’ più difficilini ,diamogli tempo :D

Per i multifasciatus considera che ti ritroverai nidiate ogni 2/3 mesi di continuo... dovrebbero rallentare una volta sovrappopolato la vasca :-?? :))

Per le conchiglie vai tranquillo,aggiungile senza problemi ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 31/12/2019, 13:03

@Giueli

Grazie per la risposta. Perciò non tocco nulla in vasca. Aggiungo solo le conchiglie lasciando stare i ciano.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 03/01/2020, 19:01

Non riesco ad inviare video

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 08/01/2020, 19:56

@Giueli
@marko66

allora oggi ho comprato altri cinque sacchetti di conchiglie, saranno 60/70. Ora le sto bollendo. Perciò le inserisco in vasca semplicemente affogandole e dove vanno vanno?! Solo nella parte centrale dove stanno i multi, no? Non serve anche dietro le rocce, etc...
La sabbia che hanno creato loro la lascio così, e non c’è pericolo che i piccoli rimangano schiacciati o chiusi dalle nuove conchiglie vero? Quelle alghe a palla conviene toglierle? In effetti c’entrano nulla, vabbè che nemmeno pothos e cerato...
Ultima cosa, ho comprato 5/6 rocce per alzare la rocciata a dx chiudendo tutta la parete ed altre da mettere tra le vecchie ed il vetro. Chiaramente non ci sarà più molto spazio di nuoto per i Julidocromis, ma non è un problema no? Meglio più tane!?
Grazie davvero e scusate

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 18/01/2020, 21:53

Nessuno mi ha risposto e non so se sto facendo danni. Ho inserito qualche conchiglia, procedo ancora? Tutte a caso? Anche come dimensioni? Perché sto nascondendo le vecchie, e non vorrei che qualcuno dei piccoli rimanga incastrato. Ma se riempio di conchiglie, come fanno a giocare con la sabbia? Sarebbe tutta nascosta sotto. Le alghe a palla van tolte? Le rocce in più le aggiungerò appena arrivano, per dar più tane ai julidocromis.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 02/02/2020, 16:44

Sta diventando tutto un po’ troppo “selvaggio”...
Questi utenti hanno ringraziato oceanoprofondo81 per il messaggio:
Giueli (02/02/2020, 17:41)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/02/2020, 17:40

:-o @-) :-o :ymapplause:

Per me è una meraviglia :ymapplause:

IJULIDOCHROMIS come vanno?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 02/02/2020, 17:49

Anche secondo me molto bello! Certo messo in una sala d'aspetto non tutti apprezzerebbero, ma per noi malati direi di si!

Però sta a te visto che è in casa tua, troppe alghe per i tui standard?

Bloccato