Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 02/02/2020, 19:02

@Giueli

Grazie davvero. Ma non so, mi pare un po’ troppo “wild” :)
I miei amici mi fanno: ma cavoli Davide, non lo pulisci mai l’acquario?! Guarda che fa defecare ( hanno usato un altro termine ). Dai su, non vedi, sembra una palude maleodorante. ‘Na fogna...

Adesso, a me non dispiace per nulla. Sennò non mi iscrivevo in questo forum. A loro non piace perché hanno piccole vasche con sassi colorati, allestimenti finti e di plastica e stanno a pulire ogni singola macchia di alga che si forma...

I julidocromis stanno sempre rintanati, non so se ci siano tutti e 5 ancora.
I multi crescono senza problemi. L’altro giorno un mio amico mi ha regalato 6 Caridina, ed in 5 minuti le avevano fatte fuori. Io lo avevo avvisato. Vabbè hanno fatto un pranzo iper proteico.
La Crispata a sx è sempre enorme, non so se potarla prima o poi o toglierla ( tanto viene via tutta e poi ricresce. Mi scoccia perché ho sempre paura che in mezzo ci rimangano le due japonica o pesci ).
I ciani come dicevi tu, son rimasti stabili. Io non li tocco. Ci sarebbero le alghe sulle radici del pothos ( che cresce lentamente e radifica ), non so se lasciarle così o se devo togliere tutto e pulirle.
Forse inserirò una/due rocce per i julidocromis e eventualmente altre conchiglie ( ma come dicevo, non so se poi riusciranno più a scavare nella sabbia ).
Ho pulito il filtro esterno, temperatura sempre a 26,6 gradi. Nessun controllo dei valori ancora.

@rargoth
Grazie anche a te. Guarda, il mio ex dentista aveva una vasca dove si vedevano solo piante e pesci pochissimi, a me piaceva da matti.
Non mi interessa cosa ne pensa la gente, io devo ascoltare tutti, per far sì che ci siano le migliori condizioni di piante ed animali. Questo è importante. L’estetica pura intesa come bellezza e pulizia non mi interessa. Io volevo ricreare un biotipo, che fosse più naturale e selvaggio possibile. E spero che il mio, in piccola parte lo sia. A me non danno fastidio, però se mi dite che devo fare modifiche o altro, ovvio che seguo il consiglio,
Davide

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 03/02/2020, 0:12

Se ha te piace lascia stare il parere degli amici, al massimo inizio a spiegargli perché va bene così e dopo tre minuti vedi che cambiano argomento Ahah
Se anche tu preferiresti meno alghe allora si può partire dall'analizzare che luci hai(non ricordo), per quante ore e se prende luce diretta.
Nitriti sempre a posto come valore?

Per le rocce ovviamente lascio il parere ad altri!

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 03/02/2020, 0:22

@rargoth
Concordo. Infatti dopo che gli spiego, mi vedono come alieno :)
Beh ovvio che avendo la vasca vicino una finestra a sud, è chiaro che di luce ne prende ( in estate molto di più ).
Il fotoperiodo va dalle 16 alle 23, i neon sono due da 24W, che hanno quasi un anno. I valori ho la fortuna siano ok, perché come diceva anche Giueli, la Crispata fa da pianta così come il pothos ed i due fili di cerato, perciò i nitrati sono sempre non più di 10 come valore, nonostante ci siano 30/40 pesci più tutte le lumache. Forse il fatto che metto un po’ troppo cibo in vasca, aiuta la crescita di alghe e ciano. Perché vedo che molti pallini rimangono come ammuffiti tra rocce e alghe, incastonati.
Ma ci sono vasche che hanno davvero problemi. La mia non saprei interpretare. Però se dicono che è bellissima, forse non è messa così male hahahah

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/02/2020, 1:10

E lo dici a noi?Io sono 30 anni(perché prima ero nella fase fritto misto :)) ) che mi sento dire che nei miei acquari ci sono solo piante e i pesci non si vedono.
Sono passato al Malawi anche per questo,e adesso a quasi tutti faccio vedere solo quella vasca,cosi' almeno dicono che ho pesci colorati(se si fanno vedere perché lo sentono con chi hanno a che fare =)) ),ma ovviamente loro toglierebbero i sassi ~x( :((
Le conchiglie adagiale sul fondo,tanto sono loro che le mettono dove credono.Non ti preoccupare per i piccoli,sono nel loro mondo,si arrangiano.
Se per palle intendi la aegrophyla l.(cladophora) toglile pure,non c'entrano nulla e ti hanno portato la crispata in vasca.Per il resto pulisci solo i vetri e i tubi del filtro dalle alghe.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 03/02/2020, 15:21

@marko66

Ah allora siamo tutti nella stessa barca!
Infatti i miei pesci fanno proprio così, quando entra qualcuno e si avvicina al vetro, tutti rintanati. Gli sta bene.
Devo ammettere però che sentirsi dire che il proprio acquario è una FOGNA, beh, ci si rimane un tantino male. Premetto che se uno annusa l’odore, non c’è nessun odore putrido ( cosa che spesso noto nei negozi ); vero ci sono alghe ovunque, non so di certo sei troppe o no, ma non essendoci piante ( ok a parte il pothos ), quelle un po’ servono; terzo, io non mi permetterei di usare quel tipo di termini. Può non piacermi e lo direi, ma offenderlo solo perché il mio non è asettico come i loro, beh....
Ok adesso vedrò di buttare giù altre conchiglie, ma prima devo aspettare che si faccia un po’ più caldo, perché devo togliere il coperchio con il pothos, è così gli do una sciacquata alle radici dalle alghe.
Di quelle alghe a palla sono state la mia rovina, fanculo al negoziante! stavo bene anche senza Crispata in effetti. Ci sono i julidocromis che le usano come divisorio dai multi, ci si nascondono sotto o dietro ( non vedo bene ), ma se dan fastidio le butto eccome.
Vetri solita pulizia, tranne nei lati che lascio tutto wild. Tubi non hanno più alghe, quelle ci sono solo sulle radici e rocce, stop.
Comunque credo che agli inizi molti siano per il fritto misto, dovuto a errati consigli o la voglia di sperimentare. Fortuna poi si cambia :)

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 13/02/2020, 21:46

Messe tutte le conchiglie che avevo, e tolto l’invasione di filamentose/ Crispata. Mi chiedevo: siccome secondo me ( non so se per gli esperti è giusto o no ) mi pare ci sia un po’ troppa luce ( due neon da 24w l’uno che hanno un anno a marzo ), non c’è modo di schermare un po’? Non so, mettendo qualche pianta galleggiante? Ho il cerato, ma si riempie sempre di filamentose e Crispata, e quando tolgo le prime, poi viene via pure lui. Avete altre idee? Ho provato mettendo un solo neon ma poi non va l’altro. Mettere LED e regolando l’intensità? Lasciar così?
Adesso mancano solo un paio di rocce a sx e dx per i julidocromis e poi dovrei esser a posto. Di conchiglie basta, si fanno bastare quelle i multi 😛
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/02/2020, 14:14

oceanoprofondo81 ha scritto:
13/02/2020, 21:46
non c’è modo di schermare un po’?
Io usai un nastro isolante nero con il quale schermai direttamente la luce :D

Comunque prova anche a chiedere in brico se hanno qualche idea ☺
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 15/02/2020, 20:28

Ma il nastro nero non si scioglie? I neon scaldano un botto. Magari proverò mettendo dei neon meno potenti se esistono. O sennò si arrangiano ;)
Mi chiedevo una cosa: siccome l’acquario è vicino alla finestra, e prende luce diurna, non si sballa il loro bioritmo tenendo il fotoperiodo dalle 16 alle 23? Quando dovrebbe già esser buio? Chiedo, magari è una stronzata.

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 05/03/2020, 16:19

@oceanoprofondo81
Suppongo che sia questa la discussione alla quale facevi riferimento.
Sembra un marino perché quelle alghe sembrano proprio invertebrati marini.
Io poi sopporto poco gli acquari tutti ordinati, anche perché li ritengo molto poco naturali.
Se fossi riuscito a catturarli con il retino, nella mia vasca invece dei Macropodus avrei tenuto i Persico sole, e questo perché avrei cercato di riprodurre il laghetto vicino a casa mia dove li vedo, e ti assicuro, ma lo saprai anche tu, che il vero ambiente naturale è un caos, almeno apparente, assoluto.
Insomma la tua vasca è un gran bel caos :)

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 05/03/2020, 16:52

A me non sembra una vasca "caotica" , anzi mi piace molto. Belle le alghe sui sassi

Bloccato