Grazie davvero. Ma non so, mi pare un po’ troppo “wild”

I miei amici mi fanno: ma cavoli Davide, non lo pulisci mai l’acquario?! Guarda che fa defecare ( hanno usato un altro termine ). Dai su, non vedi, sembra una palude maleodorante. ‘Na fogna...
Adesso, a me non dispiace per nulla. Sennò non mi iscrivevo in questo forum. A loro non piace perché hanno piccole vasche con sassi colorati, allestimenti finti e di plastica e stanno a pulire ogni singola macchia di alga che si forma...
I julidocromis stanno sempre rintanati, non so se ci siano tutti e 5 ancora.
I multi crescono senza problemi. L’altro giorno un mio amico mi ha regalato 6 Caridina, ed in 5 minuti le avevano fatte fuori. Io lo avevo avvisato. Vabbè hanno fatto un pranzo iper proteico.
La Crispata a sx è sempre enorme, non so se potarla prima o poi o toglierla ( tanto viene via tutta e poi ricresce. Mi scoccia perché ho sempre paura che in mezzo ci rimangano le due japonica o pesci ).
I ciani come dicevi tu, son rimasti stabili. Io non li tocco. Ci sarebbero le alghe sulle radici del pothos ( che cresce lentamente e radifica ), non so se lasciarle così o se devo togliere tutto e pulirle.
Forse inserirò una/due rocce per i julidocromis e eventualmente altre conchiglie ( ma come dicevo, non so se poi riusciranno più a scavare nella sabbia ).
Ho pulito il filtro esterno, temperatura sempre a 26,6 gradi. Nessun controllo dei valori ancora.
@rargoth
Grazie anche a te. Guarda, il mio ex dentista aveva una vasca dove si vedevano solo piante e pesci pochissimi, a me piaceva da matti.
Non mi interessa cosa ne pensa la gente, io devo ascoltare tutti, per far sì che ci siano le migliori condizioni di piante ed animali. Questo è importante. L’estetica pura intesa come bellezza e pulizia non mi interessa. Io volevo ricreare un biotipo, che fosse più naturale e selvaggio possibile. E spero che il mio, in piccola parte lo sia. A me non danno fastidio, però se mi dite che devo fare modifiche o altro, ovvio che seguo il consiglio,
Davide