Piccola vasca low cost..si può fare?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/02/2022, 12:09

Buongiorno Gilberto :) filtro o no dipende dall'allestimento, se l'acquario vuole essere naturale con legni e foglie sul fondo è normale che si formino detriti, ci si limita (io) a pulire i vetri, se si vuole un acquario più "pulito" l'allestimento wild non è il più adatto :) ti metto un paio di esempi, sono miei entrambi
Senza filtro, pulisco solamente i vetri
markaf_Ivanacara fry_2036389493730549442.jpg
Senza filtro, plantacquario :) mantengo il fondo sifonato regolarmente, sifinatura leggera e superficiale ma mi piace "pulito" in questo caso
markaf_IMG_20220122_192102_3861786290197577395.jpg
Quindi secondo me dipende da cosa vuoi :) è possibile fare qualunque cosa sia con filtro che senza

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
GilbertoRossetti (21/02/2022, 9:21)
"And nothing else matters..."  ✨

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 12/02/2022, 14:23

Grazie mille @Monica! Tempestiva come sempre :D
Trovo bellissimo tutti e due i tuoi allestimenti, il problema è che (forse non si capisce bene dalle foto) nei miei allestimenti wild il detrito arriva veramente a dei livelli molto eccessivi...mi chiedo se il problema si all'allestimento oppure io.
In ogni caso vedrò cosa fare...quasi sicuramente cambierò il layout, stasera faccio un bel lavaggione della vasca, anche se ciò comporterà ripartire da zero con la maturazione. Sono anche indeciso se mettere o meno il coperchio, ospiterà anabantidi..mi crea un po' di ansia questa cosa, sia a livello di infiammazioni del labirinto che di possibili salti.
Dovrò sicuramente rivedere la posizione dei legni.
Ho anche la ludwigia e la rotala in questa vasca, che facevo crescere come emerse, come sommerse ho qualche possibilità senza CO2? Le piante sono sempre vive al momento..
Mi dispiace disfare il layout che avevo fatto, però non so veramente come fare altrimenti. ~x(
Mi sa che opterò per una via di mezzo tra la prima e la seconda opzione...sperando che Stavolta funzioni tutto.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Hai qualche consiglio riguardo alla stabilità dell'allestimento

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/02/2022, 16:16

GilbertoRossetti ha scritto:
12/02/2022, 14:24
Mi sa che opterò per una via di mezzo tra la prima e la seconda opzione
Io non sono estrema, almeno per quanto riguarda gli acquari, se c'è da sifonare perché non piace si fa', d'altronde è sotto i nostri occhi tutti i giorni, ovviamente in un senza filtro ma anche con secondo me, non si entra con una ruspa a smuovere :) la via di mezzo è togliere gli eccessi, magari cambiare anche tipo di foglie, alcune decomponendosi sporcano più di altre...per le due piante senza CO2 secondo me puoi provare, per il coperchio invece io con gli anabantidi l'ho tolto, livello più basso per evitare salti :) fino ad ora mai avuto problemi

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 12/02/2022, 16:26

Perfetto! Grazie mille! Mi sono messo all'opera, lavo il fondo e ricompongo il tutto, speriamo bene

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/02/2022, 20:11

:-bd se hai dubbi fai un fischio

Posted with AF APP
GilbertoRossetti (12/02/2022, 21:08)

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 16/02/2022, 21:54

Buonasera @Monica
Scusa, non mi sono più fatto sentire...la vaschetta è provvisoriamente ultimata, ma tempo che dovrò nuovamente riallestirla.
Ho poche piante ed in generale non mi piace molto, ma apparte questo i lavori sono stati un po'interrotti, poiché ho tutti i pesci del 100 lt in quarantena in due vaschette con i flagellati, e la mia camera si è trasformata in un piccolo ospedale per pesci :)) (sperando di salvarne qualcuno :(( ).
Spero di trovare un allestimento definitivo per questa vaschetta, anche se al momento mi piace molto sperimentare, quindi prima di decidere definitivamente la specie da inserire (come se non avessi già cambiato idea abbastanza volte [-( ), proverò diverse cose, prossimo esperimento, luce forte (aggiungerò una lampada uguale a quella che già ho) e CO2 (ovviamente artigianale).
Purtroppo l'allestimento wild, vuoi per la qualità delle foglie, il poco tempo a disposizione, la mala disposizione dei legni ecc..non mi ha convinto. Conterò di riprovarlo un giorno, magari con una vasca più grande e dei ciclidi, in vasche così piccole solo pochi eletti artisti di grande esperienza (come te e pochi altri :)) chissà, magari ungiorno anche io =)) =)) ) riescono a fare dei piccoli capolavori. Per il momento mi attesterò sul tradizionale, magari un po'più spinto, per fare un po'di esercizio con le piante e cercare di tenere tutto in ordine con le mie (maldestre) manine.
Penso che a breve avrai nuovamente mie notizie O:-)
PS.Auguri!! Un po'in ritardo x_x

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/02/2022, 21:58

Mi spiace un sacco per i pescetti, speriamo guariscano 🤞e grazie per gli auguri 😊
GilbertoRossetti ha scritto:
16/02/2022, 21:54
a breve avrai nuovamente mie notizie
E qui ci trovi :-bd

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 16/02/2022, 22:01