non riesci ad infilarli dove passano i fili?
Loricaridi, storie, esperienze foto
- Fiamma
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- ellypsys
-
Profilo Completo
belli i tuoi esemplari @emanuele14.
A proposito di panaqolus e di hemiancistrus, vi presento gli esemplari che sono riuscito a fotografare delle mie due coppie.
Aggiunto dopo 11 minuti 49 secondi:
Anche essi hanno circa due anni.
I panaque vivono in un vascone shallow di 150 litri, insieme ai due queen arabesque, ed ad una coppia di Leporacanthicus Joselimai L264.
In principio avevo dei dubbi sulla possiblle convivenza, ma la scelta di adottare una vasca abbastanza lunga ed abbastanza larga, ma bassa (85x60x35), si è rivelata vincente.
Considerate che è fittamente piantumata, con un grosso legno, piena di rocce, con sabbia soffice sul fondale mista ad aree con diversa granulometria, il tutto crea una elevata quantità di nascondigli naturali,
somministro una cinquantina di bolle al minuto di CO2 giorno e notte
No areatori, no pompe di movimento.
Filtro sovradimensionato. 26° fissi da Settembre a Maggio. In Estate 30° ed oltre.
I due Hemiancistrus stanno invece in una vasca di 40 litri circa, sicuramente piccola, ma transitoria.
Sono ancora di piccole dimensioni, non dovrebbero superare i 6 cm.
La cosa che mi sorprende e non so se è normale è che crescono pochissimo.
In due anni, secondo me, avranno preso un centimetro, al contrario per esempio gli ancistrus crescono velocemente
Temperatura intorno ai 27°, fondo roccia piatta e sabbia fine, senza piante in superficie tutto coperto da galleggianti.
No CO2
Areatore a spugne con discreto movimento d'acqua
A proposito di panaqolus e di hemiancistrus, vi presento gli esemplari che sono riuscito a fotografare delle mie due coppie.
Aggiunto dopo 11 minuti 49 secondi:
Anche essi hanno circa due anni.
I panaque vivono in un vascone shallow di 150 litri, insieme ai due queen arabesque, ed ad una coppia di Leporacanthicus Joselimai L264.
In principio avevo dei dubbi sulla possiblle convivenza, ma la scelta di adottare una vasca abbastanza lunga ed abbastanza larga, ma bassa (85x60x35), si è rivelata vincente.
Considerate che è fittamente piantumata, con un grosso legno, piena di rocce, con sabbia soffice sul fondale mista ad aree con diversa granulometria, il tutto crea una elevata quantità di nascondigli naturali,
somministro una cinquantina di bolle al minuto di CO2 giorno e notte
No areatori, no pompe di movimento.
Filtro sovradimensionato. 26° fissi da Settembre a Maggio. In Estate 30° ed oltre.
I due Hemiancistrus stanno invece in una vasca di 40 litri circa, sicuramente piccola, ma transitoria.
Sono ancora di piccole dimensioni, non dovrebbero superare i 6 cm.
La cosa che mi sorprende e non so se è normale è che crescono pochissimo.
In due anni, secondo me, avranno preso un centimetro, al contrario per esempio gli ancistrus crescono velocemente
Temperatura intorno ai 27°, fondo roccia piatta e sabbia fine, senza piante in superficie tutto coperto da galleggianti.
No CO2
Areatore a spugne con discreto movimento d'acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
@emanuele14 per il mio esperimentino ho selezionato due specie possibili...
la prima, hypancistrus Queen arabesque come i tuoi.
La seconda, un po' strana, parancistrus aurantiacus, che hanno appunto il rio xingu nel loro areale.
I parancistrus sono più giovani e sicuro di cattura, gli hypancistrus non ne ho idea. Entrambi andrebbero a 24 gradi inizialmente per poi valutare modifiche.
Voglio pareri!
@ellypsys @Matias @Fiamma
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Sai da quanto anni fossero un negozio?
Comunque conta una cosa.
Su una vasca grossa, non si notano differenze di crescita eclatanti tra cambi d'acqua molto frequenti o assenti.
Ma su un 40L potrebbero essere determinanti per la crescita
La seconda, un po' strana, parancistrus aurantiacus, che hanno appunto il rio xingu nel loro areale.
I parancistrus sono più giovani e sicuro di cattura, gli hypancistrus non ne ho idea. Entrambi andrebbero a 24 gradi inizialmente per poi valutare modifiche.
Voglio pareri!
@ellypsys @Matias @Fiamma
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Sai da quanto anni fossero un negozio?
Comunque conta una cosa.
Su una vasca grossa, non si notano differenze di crescita eclatanti tra cambi d'acqua molto frequenti o assenti.
Ma su un 40L potrebbero essere determinanti per la crescita
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Matias
-
Profilo Completo
Su che esperimentino? Scusa ma mi sono un po' perso tra tutti questi messaggi
Quoto, @ellypsys magari avresti riscontrato dimensioni differenti in un litraggio maggiore.
Su che esperimentino? Scusa ma mi sono un po' perso tra tutti questi messaggi

Quoto, @ellypsys magari avresti riscontrato dimensioni differenti in un litraggio maggiore.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- ellypsys
-
Profilo Completo
@Matias @Gioele
Voglio precisare che l'Hemiancistrus Subviridis è in una vasca da 40 litri da 10 giorni circa.
Per i 24 mesi precedenti è stato insieme agli altri nella 150 litri.
In realtà, inizialmente presi un esemplare di ogni specie, tutti di piccole dimensioni, intorno ai 5 cm, e li ho fatti convivere.
Nella scorsa estate ho maturato l'idea di provare ad affiancare ad ognuno, un altro esemplare per provare formare una coppia.
Così nella vasca grande ho lasciato 2 Panaque Albivermis (gli unici che erano coppia già due anni fa), 2 Hypancistrus Queen, 2 Leporacanthicus Joselimai.
Ho spostato i due Ancistrus Lemon L144, nella 70 litri insieme alla Rineloricaria Rio Paraguay (originariamente erano due, ma una è morta dopo pochi mesi).
I due Beggini in una 90 litri da soli.
Un Ancistrus super red in un'altra 70 litri insieme ad un nuovo esemplare sempre super red (molto piccolo)
Due Hypancistrus Debilittera L129 in una 50 litri insieme a 2 Garre Rufa, diversi Pangio e tante neo Caridina
Due Rineloricarie Red in una 40 litri con Caridina ed Endler Santa Maria
Un grosso Ancistrus sp, in una 30 litri con Caridina (devo spostarlo)
Un Ancistrus snow white piccolissimo (3cm) in una 20 litri
Un ultimo Ancistrus sp anch'esso piccolissimo (2/3cm) in una 20 litri con delle Ampullarie gold.
Appena ho tempo do dei feedback (poco qualificati
) a @Gioele.
Voglio precisare che l'Hemiancistrus Subviridis è in una vasca da 40 litri da 10 giorni circa.
Per i 24 mesi precedenti è stato insieme agli altri nella 150 litri.
In realtà, inizialmente presi un esemplare di ogni specie, tutti di piccole dimensioni, intorno ai 5 cm, e li ho fatti convivere.
Nella scorsa estate ho maturato l'idea di provare ad affiancare ad ognuno, un altro esemplare per provare formare una coppia.
Così nella vasca grande ho lasciato 2 Panaque Albivermis (gli unici che erano coppia già due anni fa), 2 Hypancistrus Queen, 2 Leporacanthicus Joselimai.
Ho spostato i due Ancistrus Lemon L144, nella 70 litri insieme alla Rineloricaria Rio Paraguay (originariamente erano due, ma una è morta dopo pochi mesi).
I due Beggini in una 90 litri da soli.
Un Ancistrus super red in un'altra 70 litri insieme ad un nuovo esemplare sempre super red (molto piccolo)
Due Hypancistrus Debilittera L129 in una 50 litri insieme a 2 Garre Rufa, diversi Pangio e tante neo Caridina
Due Rineloricarie Red in una 40 litri con Caridina ed Endler Santa Maria
Un grosso Ancistrus sp, in una 30 litri con Caridina (devo spostarlo)
Un Ancistrus snow white piccolissimo (3cm) in una 20 litri
Un ultimo Ancistrus sp anch'esso piccolissimo (2/3cm) in una 20 litri con delle Ampullarie gold.
Appena ho tempo do dei feedback (poco qualificati

Ultima modifica di ellypsys il 27/10/2022, 20:53, modificato 2 volte in totale.
- Matias
-
Profilo Completo
Vedo che li abbiamo avuti un po' di loricaridi 
Stessa cosa successa a me con la Rineloricaria fallax. Hai qualche ipotesi? Io ho sempre immaginato che essendo esemplari wild non si siano adattati in qualche modo... L'esemplare deceduto è sempre stato meno attivo e più timido rispetto all'attuale.
Un avannotto praticamente 

Stessa cosa successa a me con la Rineloricaria fallax. Hai qualche ipotesi? Io ho sempre immaginato che essendo esemplari wild non si siano adattati in qualche modo... L'esemplare deceduto è sempre stato meno attivo e più timido rispetto all'attuale.
Un avannotto praticamente

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- ellypsys
-
Profilo Completo
Ciao Matias, si, hanno avuto la stessa evoluzione delle tue, ricordo che quella morta era anche un pò più piccola oltre che timida e poco attiva.
Si, se sono esemplari wild fra cattura, viaggio, importazione, negozio, altro viaggio e noi, è un terno al lotto.
questa maledetta fretta! Quanti errori!
la barra / è diventato un 7. 
Corretto, grazie
@emanuele14 comunque i video del dr Leandro Sousa sono una libidine.
Ma come diamine li cattura sti loricaridi con le mani in mezzo al fiume?
Io per prenderli, nella vasca, con retini, tane e diavolerie varie, ho impiegato mezza giornata
Matias ha scritto: ↑27/10/2022, 19:37ellypsys ha scritto: ↑
oggi, 18:56
originariamente erano due, ma una è morta dopo pochi mesi
Ciao Matias, si, hanno avuto la stessa evoluzione delle tue, ricordo che quella morta era anche un pò più piccola oltre che timida e poco attiva.
Si, se sono esemplari wild fra cattura, viaggio, importazione, negozio, altro viaggio e noi, è un terno al lotto.
questa maledetta fretta! Quanti errori!
la barra / è diventato un 7.

Corretto, grazie
Io per prenderli, nella vasca, con retini, tane e diavolerie varie, ho impiegato mezza giornata

- Matias
-
Profilo Completo
Purtroppo... Te la sei fatta spedire anche te?
Forse perché nei fiumi hanno più possibilità di ripararsi e di conseguenza tendono a scappare di meno?
Purtroppo... Te la sei fatta spedire anche te?
Forse perché nei fiumi hanno più possibilità di ripararsi e di conseguenza tendono a scappare di meno?

- emanuele14
-
Profilo Completo
Gioele ha scritto: ↑27/10/2022, 12:09@emanuele14 per il mio esperimentino ho selezionato due specie possibili...
Non esistono scelte strane per gli appassionati di loricaridi

Anche gli L260 sono quasi sempre di cattura, mai visti di allevamento purtroppo. Vengono regolarmente riprodotti dagli acquariofili comuni, ma non dagli allevatori a scopo commerciale. Non saprei come mai, forse a causa del relativo basso costo non viene fuori un grande business boh ... tenendo anche conto che gli Hypancistrus non sono particolarmente prolifici, tranne alcune eccezioni tipo gli L333.
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
è proprio quella la mia idea, prima però deve colonizzare bene lo spazio tra la superficie dell'acqua e del vetro, poi gli concederò di uscire. Per il momento ho due rametti piccoli, ci vorrà tempo
Aggiunto dopo 9 minuti 47 secondi:
Eh mi sa anche a me, considerando poi che non sono certo dei trattori resistenti a tutto come altri loricaridi ...
ellypsys ha scritto: ↑27/10/2022, 21:03
Cavoli sai che mi chiedo anche io

Mentre per l'Hemiancistrus non saprei proprio ... io non li ho mai avuti, ma tutti coloro che li hanno allevati mi hanno sempre detto che crescono piuttosto velocemente, più di altri loricaridi tipo gli H. Zebra, loro si che sono lenti. Ti ricordi se nel 150 litri riusciva a mangiare a sufficienza? Magari gli altri pesci erano più veloci e non riusciva ad alimentarsi a sufficienza?
Ormai dopo un anno di crescita così lenta, dubito raggiungerà mai la taglia che hanno normalmente gli adulti di questa specie