Ma tanto per farmi i fatti tuoi
Ndo stai in trasferta?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Mentre Pisu è ancora nel traffico....
Il CAN ha due formulazioni, una dove calcio e magnesio sono aggiunti come carbonati, e non credo sia il caso dell'N1. Tra l'altro l'ammonio risulta molto più alto in rapporto al calcio di come è invece nell'N1.cicerchia80 ha scritto: ↑12/01/2023, 23:59Mi balenava per la testa che non ci sia proprio il nitrato di ammonio, ma quell'ammonio sia quella minima parte che si trova appunto nel nitrato di calcio ad uso agricolo
Ah ok...il prodotto che dico io ha di alammonio 1.1%, quindi ancora menonicolatc ha scritto: ↑13/01/2023, 16:19Il CAN ha due formulazioni, una dove calcio e magnesio sono aggiunti come carbonati, e non credo sia il caso dell'N1. Tra l'altro l'ammonio risulta molto più alto in rapporto al calcio di come è invece nell'N1.cicerchia80 ha scritto: ↑12/01/2023, 23:59Mi balenava per la testa che non ci sia proprio il nitrato di ammonio, ma quell'ammonio sia quella minima parte che si trova appunto nel nitrato di calcio ad uso agricolo
Il CAN che invece è un mix di nitrato di calcio e nitrato d'ammonio, ha come formula 5Ca(NO3-)2•NH4NO3•10H2O
In questo caso, al contrario, l'ammonio risulta molto più basso in rapporto al calcio di come è invece nell'N1.
Cioè, per avere i 2.9 g/l di ammonio dichiarati nell'N1, il calcio da quella formula del CAN dovrebbe essere 32.4 g/l , per cui il nitrato di calcio risulterebbe al 13.3%. Nella scheda di sicurezza però il nitrato di calcio è però dichiarato inferiore al 10%. Quindi non ci troviamo.
Cioè in pratica, se anche usassero il CAN per l'N1, dovrebbero comunque integrare altro nitrato d'ammonio a parte per far arrivare l'ammonio a 2.9 g/l.
Credo quindi che abbiano usato effettivamente i vari nitrati (di potassio, calcio, magnesio e ammonio), separatamente.
Ma tra poco Pisu ritorna a casa da Mosca, e ne sapremo di più...
Quindi presumo i 2 ml in 2 litri d'acqua
Visitano il forum: Google [Bot], Leio23 e 4 ospiti