Piante sviluppate solo ai piani alti
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Savior
-
Profilo Completo
Re: Piante sviluppate solo ai piani alti
Ma come posso fare a capire cosa?
Se il problema è la presenza di sodio dovrei trovarmi valori in continuo aumento ...
Da tre giorni non metto nulla ma 2 minuti fa ho misurato la conduttività è sempre sui 730us , fotoperiodo 4:30 forse devo allungare il tempo, ma ho paura che le alghe invadano la vasca.
Non so più cosa fare. Adesso tolgo tutta l'acqua e metto quella nuova, e questa sarebbe la terza volta che lo faccio...
Ma le pietre vulcaniche rilasciano sodio? Io ho letto di no.
Se il problema è la presenza di sodio dovrei trovarmi valori in continuo aumento ...
Da tre giorni non metto nulla ma 2 minuti fa ho misurato la conduttività è sempre sui 730us , fotoperiodo 4:30 forse devo allungare il tempo, ma ho paura che le alghe invadano la vasca.
Non so più cosa fare. Adesso tolgo tutta l'acqua e metto quella nuova, e questa sarebbe la terza volta che lo faccio...
Ma le pietre vulcaniche rilasciano sodio? Io ho letto di no.
- giampy77
-
Profilo Completo
Le pietre non dovrebbe rilasciare, ma fai una prova, metti su qualche goccia do acido muriatico o viakal e vedi se frigge, se succede sono loro, comunque non credo.
Al massimo si fa un cambio non tutta, così non risolvi il problema, ma lo metti da parte e prima o poi si ripropone.
Aspetta vediamo cosa succede,ve devi aumentare la 1/2 ora a settimana fallo pure stai tranquillo.
Al massimo si fa un cambio non tutta, così non risolvi il problema, ma lo metti da parte e prima o poi si ripropone.
Aspetta vediamo cosa succede,ve devi aumentare la 1/2 ora a settimana fallo pure stai tranquillo.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Savior
-
Profilo Completo
io da due settimane ho lasciato a 4:30 questa settimana aumento.
Ma tu pensi a una carenza o alla presenza di sodio?
Che idea ti sei fatto?
Ma tu pensi a una carenza o alla presenza di sodio?
Che idea ti sei fatto?
- giampy77
-
Profilo Completo
Il sodio non credo perché i valori ti sono rimasti abbastanza uguali, forse mancanza di ferro. Ma fai una cosa apri un Topic in fertilizzazione un piccolo riassunto su questo è vediamo cosa ne esce, qui ormai stiamo parlando un po' di tutto. Questo Topic tienilo in parallelo così vediamo l"andamento delle piante.
Aumenta pure il fotoperiodo.
Aumenta pure il fotoperiodo.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Savior
-
Profilo Completo
Scusa Giampy, ma qui non sappiamo gia in fertilizzazione?
devo aprire un nuovo topic in questa stessa sezione riassumendo quanto scritto in questo ?
devo aprire un nuovo topic in questa stessa sezione riassumendo quanto scritto in questo ?
- giampy77
-
Profilo Completo
Savior ha scritto:Scusa Giampy, ma qui non sappiamo gia in fertilizzazione?

- Savior
-
Profilo Completo
Tranquillo, grazie per le risposte,
stavo per aprire un nuovo topic quando ho letto che mi trovavo gia in fertilizzazione

stavo per aprire un nuovo topic quando ho letto che mi trovavo gia in fertilizzazione

- Savior
-
Profilo Completo
Riassumendo:
Conduttività se non aggiungo magnesio e potassio resta costante 730us
Valori Acqua costanti NO3- 50 - GH >7 - KH 6 (o 3 non so leggo bene) - pH 7,2 - PO43- 5MG/L
Fertilizzazione giudicata eccessiva su potassio, sono fermo non aggiungo nulla in attesa di un cambiamento
Condizione piante:
Hygrophila : Radici sotto foglie alte e basse, foglie basse con sintomi di necrosi, ingiallite tendenti al marrone scuro.
Rotala sembra in ottimo stato
Echinodorus Barthii : foglie con evidenti inizi di necrosi ai bordi , perdita del colore con viraggio sul marroncino .
Echinodorus Ruben: Foglie nuove in ottimo stato, foglie vecchie, bucherellate con accentuata trasparenza.
Anubias : Foglie nuove con normalissimo sviluppo, foglie vecchie bucherellate ingiallite e mangiucchiate ai bordi.
Ludwigia repens: Foglie nuove in ottimo stato, foglie basse ricoperte da alghe marroni.
Alghe presenti in quantità limitata.
CO2 con metodo venturi perfezionato da oggi.
Luce 82w per 120 litri lordi,
Qualsiasi altra domanda pronto a rispondere, spero di capire presto il problema.
Conduttività se non aggiungo magnesio e potassio resta costante 730us
Valori Acqua costanti NO3- 50 - GH >7 - KH 6 (o 3 non so leggo bene) - pH 7,2 - PO43- 5MG/L
Fertilizzazione giudicata eccessiva su potassio, sono fermo non aggiungo nulla in attesa di un cambiamento
Condizione piante:
Hygrophila : Radici sotto foglie alte e basse, foglie basse con sintomi di necrosi, ingiallite tendenti al marrone scuro.
Rotala sembra in ottimo stato
Echinodorus Barthii : foglie con evidenti inizi di necrosi ai bordi , perdita del colore con viraggio sul marroncino .
Echinodorus Ruben: Foglie nuove in ottimo stato, foglie vecchie, bucherellate con accentuata trasparenza.
Anubias : Foglie nuove con normalissimo sviluppo, foglie vecchie bucherellate ingiallite e mangiucchiate ai bordi.
Ludwigia repens: Foglie nuove in ottimo stato, foglie basse ricoperte da alghe marroni.
Alghe presenti in quantità limitata.
CO2 con metodo venturi perfezionato da oggi.
Luce 82w per 120 litri lordi,
Qualsiasi altra domanda pronto a rispondere, spero di capire presto il problema.
- Savior
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
In un giorno e praticamente impossibile vedere variazioni significative.Savior ha scritto:Misurata anche oggi conduttività ferma sui 730us![]()
![]()
In tutte le piante hai foglie nuove in ottimo stato. Sono queste che devi guardare. Quelle rovinate non le recuperi più.
Lascia in "pace" la vasca per qualche giorno e poi vediamo come si evolve la situazione.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.