Alghe durante maturazione
-
Profilo Completo
Ciao purtroppo dalle analisi mancano i bicarbonati, calcio e magnesio…. In compenso abbiamo poco sodio, vista la conducibilità a 330 possiamo presumere che calcio e magnesio ci siano, la durezza dovrebbe corrispondere a un GH di 11,5 … se hai il test del KH analizza l’acqua di rete …
- Maryg90
-
Profilo Completo
Aggiornamento test fosfati l'acqua si colora leggermente quindi forse arrivo a 0.05 0.1 massimo.
Il problema sono i nitrati che li ho da sempre bassissimi con l'ultimo test non arrivo a 2-3 mgl quindi il rapporto 1:10 non c'è. Come fare? Devo aumentare il carico organico?
KH acqua di rete decantata è a 8
Il problema sono i nitrati che li ho da sempre bassissimi con l'ultimo test non arrivo a 2-3 mgl quindi il rapporto 1:10 non c'è. Come fare? Devo aumentare il carico organico?
KH acqua di rete decantata è a 8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Non guardare i rapporti ora… diciamo che con quel GH e KH nell’acqua di rete magnesio c’è… intanto facciamo un altro passo … predisponi il Diario di fertilizzazione in acquario … così vediamo quello che hai messo… poi ti riepilogo due tre cosette
- Maryg90
-
Profilo Completo
Topo, buongiorno! Ecco il diario fertilizzazione
APRILE 2023
Venerdì 7:
conducibilità 266
Sabato 8:
conducibilità 257
Domenica 9:
conducibilità 273 + 5 ml magnesio
Lunedì 10:
conducibilità 280 + 5 ml di potassio
Ore 16 conducibilità 296 circa
Martedì 11:
Conducibilità 288 + 5 ml di potassio e ferro fino ad arrossamento
Martedì 18:
Conducibilità: 250 + 5 ml di potassio
Giovedì 20:
Conducibilità 271 + 0,2 di fosforo
Valori acqua domenica 23
GH 8
KH 6
pH 8
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 0.5
Conducibilità 246 µS/cm
Martedì 25:
Conducibilità 243 + 5 ml magnesio
Mercoledì 26:
Conducibilità 251 + 5ml potassio
Venerdì 28:
Conducibilità 248 + 2ml ferro
Domenica 30:
Conducibilità 265
Per aumentare i nitrati ho messo uno stick compo nel ghiaino spezzato e inserito in più punti. Ma niente i nitrati sono costantemente a 5 mgl.
Comunque le filamentose sono quasi sparite, in compenso mi è uscita qualche staghorn!
APRILE 2023
Venerdì 7:
conducibilità 266
Sabato 8:
conducibilità 257
Domenica 9:
conducibilità 273 + 5 ml magnesio
Lunedì 10:
conducibilità 280 + 5 ml di potassio
Ore 16 conducibilità 296 circa
Martedì 11:
Conducibilità 288 + 5 ml di potassio e ferro fino ad arrossamento
Martedì 18:
Conducibilità: 250 + 5 ml di potassio
Giovedì 20:
Conducibilità 271 + 0,2 di fosforo
Valori acqua domenica 23
GH 8
KH 6
pH 8
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 0.5
Conducibilità 246 µS/cm
Martedì 25:
Conducibilità 243 + 5 ml magnesio
Mercoledì 26:
Conducibilità 251 + 5ml potassio
Venerdì 28:
Conducibilità 248 + 2ml ferro
Domenica 30:
Conducibilità 265
Per aumentare i nitrati ho messo uno stick compo nel ghiaino spezzato e inserito in più punti. Ma niente i nitrati sono costantemente a 5 mgl.
Comunque le filamentose sono quasi sparite, in compenso mi è uscita qualche staghorn!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Ottimo lavoro …. Le staghorn spariranno non preoccuparti… se riuscissi a ridurre un pochino quel pH…. Complimenti a chi ti deve in ferti
- Maryg90
-
Profilo Completo
Ah meno male! A cosa sono dovute? Sempre qualche scompenso nei valori o vengono e basta come le filamentose?
Grazie spero che il peggio sia passato! Sta iniziando ad essere una vasca accettabile alla vista
Per il pH mi sto attrezzando sia con acidificanti in vasca che con CO2 che spero di riuscire a prendere a breve. Ma credo che devo abbassare un altro poco poco il KH prima perché a 6 è un po' alto giusto?
Ah meno male! A cosa sono dovute? Sempre qualche scompenso nei valori o vengono e basta come le filamentose?
Grazie spero che il peggio sia passato! Sta iniziando ad essere una vasca accettabile alla vista
Per il pH mi sto attrezzando sia con acidificanti in vasca che con CO2 che spero di riuscire a prendere a breve. Ma credo che devo abbassare un altro poco poco il KH prima perché a 6 è un po' alto giusto?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
non usare prodotti chimici per acidificare
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
-
Profilo Completo
Secondo me le staghorn sono una causa della vecchia luce che poi hai cambiato… controlla se aumentano
- Maryg90
-
Profilo Completo
Nono naturali, ho ordinato catappa e vediamo se mi migliora la situazione
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Sono nate da poco credo. Ad aumentare forse un po' ma giusto un grandezza. Al momento non si stanno propagando
Nono naturali, ho ordinato catappa e vediamo se mi migliora la situazione
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Sono nate da poco credo. Ad aumentare forse un po' ma giusto un grandezza. Al momento non si stanno propagando
-
Profilo Completo
Ok aggiorna ogni tanto la situazione, visto anche il cambio luce che effetto ha avuto?