Potremmo cercare del bicarbonato di calcio in polvere, sbaglio o lo usano nello sport come ginnastica? Proverei a sentire se in chimica sanno dove rimediarloYellowstone1977 ha scritto:Eh allora come faccio ? Se sto ad aspettare che un guscio d'uovo si sciolda , finisce che tengo le piante a KH prossimo allo 0 .
Io ho i sali che in acquariofilia suggeriscono per "ricostruire l'osmosi" , ma so che siete contrari a meno di conoscere la loro composizione chimica
Riavvio del RIO300 destinazione Discus !
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Riavvio del RIO300 destinazione Discus !
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Un'idea mia è anche quella di prelevare acqua dall'acquario ADA che ha KH alto e metterla qui ... però se posso evitare di stare a fare cambi come un pazzo sarebbe buono ...
Come sali ho questi :
Come sali ho questi :
Prodotto: SuperHIGroup Amazonas Salt 80gr
Composizione di sali minerali formulati per simulare le caratteristiche chimiche del Rio delle Amazzoni.
Miscelando AMAZONAS Salt con acqua permeata da un impianto osmotico, avremo la certezza di non introdurre fosfati, nitriti, nitrati, metalli pesanti od altri agenti inquinanti in acquario, stimolando inoltre la riproduzione dei pesci amazzonici.
COMPOSIZIONE:
Calcio, Magnesio, Potassio e importanti oligoelementi tra i quali Iodio, Ferro, Stronzio, Sodio.
MODALITA' D'USO:
Sciogliere Africa Salt in acqua di osmosi nella quantità desiderata, utilizzando l'apposito misurino da 5 ml contenuto nella confezione.
Utilizzare l'acqua prodotta dopo aver mescolato bene ed atteso almeno mezz'ora.
DOSAGGIO:
Con un misurino raso di Africa Salt in 20 lt d'acqua otteniamo una soluzione a circa 280micros/cm, un incremento di valori di 7° GH e di 3° KH e l'aggiunta di tutti gli oligoelementi indispensabili.
Per la riproduzione dei Discus si consiglia di dimezzare la dose indicata.
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
- Shadow
-
Profilo Completo
Io sono allergico ai travasi da vasche, in questo caso però lo preferisco a quei sali che contengono sodio e non parlano di quantità..
Il bicarbonato di calcio lo preferirei, in polvere e con quei valori dovrebbe essere uno scherzo scioglierlo
Il bicarbonato di calcio lo preferirei, in polvere e con quei valori dovrebbe essere uno scherzo scioglierlo
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Io sono contrario al travaso di vasche per terrore di cianobatteri , alghe ecc ecc
Sono favorevole perchè so che è alto il KH .
Voglio muovermi solo su Vs. approvazione in questo Rio300
Sono favorevole perchè so che è alto il KH .
Voglio muovermi solo su Vs. approvazione in questo Rio300
Rox :
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il bicarbonato di calcio (anche quello di magnesio) non esiste in forma secca ma solo in acqua.
Quindi si parla di carbonato in polvere.
Ma tanto diciamo che alla fine lavora in simile modo, senza problemi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Shadow
-
Profilo Completo
Grazie per l'appuntolucazio00 ha scritto:Il bicarbonato di calcio (anche quello di magnesio) non esiste in forma secca ma solo in acqua.

Dove lo potrebbe reperire a basso costo?
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Si ma calcolando che i miei orari settimanali mi permettono di uscire da lavoro alle 19.30 , dove trovo sto bicarbonato di calcio ?
P.s. perchè siete cosi contrari al sodio ? Io nell'acquario di Guppy , di tanto in tanto ce ne metto un pizzico per "disinfettare" l'acqua .
P.s. perchè siete cosi contrari al sodio ? Io nell'acquario di Guppy , di tanto in tanto ce ne metto un pizzico per "disinfettare" l'acqua .
Rox :
- Shadow
-
Profilo Completo
I guppy sono abituati all'acqua salmastra, purtroppo però i discus sono l'opposto.Yellowstone1977 ha scritto:Si ma calcolando che i miei orari settimanali mi permettono di uscire da lavoro alle 19.30 , dove trovo sto bicarbonato di calcio ?
Il sodio inoltre ostacola le piante, basta ricordare la conquista romana di Cartagine che per impedire la ricrescita sparsero il sale sulla terra, in acquario ostacola lassorbimento del potassio che come sai é molto richiesto.
Non per ultimo é quasi sempre sotto forma di bicarbonato, se l akadama lo mette a contatto diretto con le radici non è il massimo.
Infine credo che sia tra i sali che aumentano di più la conducibilità, per dei discus non ci siamo.
- Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
- Yellowstone1977 (11/12/2015, 16:03)
- Specy
-
Profilo Completo
Per alzare il KH si può usare :
- il carbonato di calcio presente nel guscio d'uovo ( lo si tritura finemente e si butta in vasca oppure si mette sulla lana del filtro), oppure nel osso di seppia ( anch'esso sbriciolato finemente, è molto friabile piu dell'uovo, e usato come l'uovo) , oppure messo in vasca (o nel filtro) così com'è e lasciarlo sciogliersi.
- carbonato di magnesio ( detto magnesite) lo usano i ginnasti in palestra
- bicarbonato di potassio, viene usato per far alzare il pH del vino quindi si può trovare dal enologo o chi vende prodotti che che servono a produrre il vino.
Va ricordato che questi 3 prodotti non si sciolgono tutti allo stesso modo. I primi due si sciolgono in modo molto lentamente e abbisognono di un pH acido, mentre l'ultimo si scioglie istantaneamente, lo butti in vasca e hai un effetto immediato. Ti alterano tutti la conducibilità facendola salire in modo non indifferente.
- il carbonato di calcio presente nel guscio d'uovo ( lo si tritura finemente e si butta in vasca oppure si mette sulla lana del filtro), oppure nel osso di seppia ( anch'esso sbriciolato finemente, è molto friabile piu dell'uovo, e usato come l'uovo) , oppure messo in vasca (o nel filtro) così com'è e lasciarlo sciogliersi.
- carbonato di magnesio ( detto magnesite) lo usano i ginnasti in palestra
- bicarbonato di potassio, viene usato per far alzare il pH del vino quindi si può trovare dal enologo o chi vende prodotti che che servono a produrre il vino.
Va ricordato che questi 3 prodotti non si sciolgono tutti allo stesso modo. I primi due si sciolgono in modo molto lentamente e abbisognono di un pH acido, mentre l'ultimo si scioglie istantaneamente, lo butti in vasca e hai un effetto immediato. Ti alterano tutti la conducibilità facendola salire in modo non indifferente.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Questo va bene ?
Anche se è un pò un problema perchè stanno passando dei giorni a KH 0 ...
https://www.produzioneintegratori.it/Al ... onato.html
Anche se è un pò un problema perchè stanno passando dei giorni a KH 0 ...
https://www.produzioneintegratori.it/Al ... onato.html
Rox :