[Cane] Consigli sull'alimentazione?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Marol
Ex-moderatore

Re: [Cane] Consigli sull'alimentazione?

Messaggio di Marol » 14/12/2015, 13:56

Nicola70 ha scritto:adesso mi domando , è vero che questo cibo è piu comodo , ma può essere che sia l unico modo ? E tutto quello che abbiamo fatto prima sia sbagliato ?
sailplane ha scritto:Facciamolo pure, ma convincermi che un sacco di "porcheria" da 100 € sia migliore di uno da 10
Chiunque al mondo da o ha dato avanzi al cane... non è che facendo questo automaticamente il cane soffra, si ammala venga condotto a morte però potrebbe soffrire di piccoli disturbi di cui neanche ce ne accorgiamo o portarsi avanti problemi col tempo.
Il punto è che dipende sempre da cosa gli si da e in che modo è stato fatto. Il cane mal sopporta tutti i nostri condimenti e non gli si può nemmeno dare di tutto, come diceva Luca infatti ci sono ingredienti che possono far male.
Sicuramente il secco non è l'unico modo di nutrirlo infatti ci sono le diete casalinghe, ma come dice ancora Luca con cui concordo, devono essere fatte apposta per il cane tenendo conto esclusivamente dei suoi bisogni calibrando i nutrienti e micronutrienti per non far mancar nulla... cosa un po' complessa da realizzare e forse ancora più costosa del cibo secco nel quale invece troviamo già un equilibrio.
Non dico che dare gli avanzi sia sbagliato a priori però a mio parere non andrebbe alimentato SOLO con questi, che poi campi 20 anni lo stesso ok va bene ma come lo fa?

Parlando di prezzi, sono d'accordo che vi è molto marketing ma come ho detto prima ci vuole poco a capire perchè una confezione costa 2 e l'altra 7-8... basta guardare l'etichetta, la composizione e la chiarezza degli ingredienti e l'ordine con cui compaiono; se una lista mi inizia con mais stai sicuro che al cane non do quel prodotto. Altra differenza è il modo in cui vengano espressi; diciture del tipo farina di carne e carne essiccata son cose ben diverse.

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 14/12/2015, 17:56

Ti dico subito di stare lontano dalle marche commerciali... Royal,hills e altre.... Prendi un buon secco tipo golden eagle.... È olistico usa solo ingredienti ad uso umano e non fa' n3ssun esperimento su animali...questo secco lo puoi mischiare con una volta uovo sodo un'altra riso, un'altra volta pesce o carne di manzo.....se vuoi altri consigli sono qui.....
Ultima modifica di Jack Sparrow il 14/12/2015, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 14/12/2015, 17:59

Non sono d'accordo jack. Se è completo, non serve mischiarlo ad altri alimenti.

Inoltre torno a ripetere, meglio non dare mille proteine diverse. Se nascono intolleranze poi bisogna cercare crocchette di cervo piuttosto che di anatra o altre assurdità simili. E se il cane non mangia più le crocchette, davvero buon divertimento...

Meglio solo una tipologia di proteina
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 14/12/2015, 18:10

No Luca io penso che la dieta deve essere bilanciata.... Molte cose necessarie per i nostri piccoli vengono perse con il processo di essiccazione e devono essere integrate con roba fresca.... Le crocche commerciali piacciono molto ma fanno male... In qualsiasi negozio vedrai che le marche più famose vendono tantissime diete per disturbi alimentari.... Chissà perche'.....Se a un bambino gli fai scegliere tra un mc o una fetta di carne con spinaci stai tranquillo che sceglie il mc..... Si mischia sia per integrare e sia per dargli più sapore... Se poi puoi prepara la pappa tu con carne, verdura fresca, riso, pasta,pesce, uovo... Insomna una dieta bilanciata.... Ovviamente bisogna evitare come la peste alimenti come la cioccolata..........
EVITA IL POLLO!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Jack Sparrow il 14/12/2015, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/12/2015, 18:24

Mah...secondo me c è anche cane e cane. Esemplari di razza hanno esigenze specifiche..che pasta,riso o carne quando capita non possono dargli.

Personalmente non mi scandalizza il processo di produzione delle crocchette...gli umani continuano a mangiare wurstel =))
:-

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 14/12/2015, 18:38

Luca.s ha scritto:E poi, parliamoci chiaramente, chi comprerebbe per il suo cane ogni giorno una fettina di manzo da 60 grammi e farebbe, tutti i giorni, 2 volte al giorno, un pasto completo con pasta carne e verdure?
L'ho detto... Un tempo (non troppo lontano...) CHIUNQUE, tenesse in particolar modo al suo cane, magari non con il manzo di prima scelta, magari una volta ogni due o tre giorni in quantitativi abbondanti da suddividere in più somministrazioni, magari con un solo pasto giornaliero, ma... "Una volta, si faceva così..." Poi... Sono "arrivate" le crocchette...

In quel servizio di "diseducativo" non ci ho proprio visto nulla, anzi, la più bella mi è parsa quella di non ricordo quale "promoter" di quale marca... Alla domanda "ma cosa è cambiato dal mangime vecchio al nuovo" la risposta è stata, candidamente e da premio Oscar, "nulla, solo la confezione..." Se non fosse da piangere, ci sarebbe da ridere :ymdevil:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 14/12/2015, 18:41

Proprio per quello dico che o uno mischia con un buon secco bio o si cucina per lui tutti i giorni e bene!!!!

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 14/12/2015, 18:44

Io avevo sentito di mischiare qualche volta l'umido con il riso giusto per una questione di risparmio, in questo modo dai meno umido.
Quindi il "mischiare" lo intendo sempre diminuendo la porzione di confezionato, in questo modo non sballa troppo l'equilibrio dei nutrienti, no?

Grazie a tutti :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 14/12/2015, 18:46

Si ma non usare le scatolette ma usare del riso con un po' di macinato di manzo oppure zucchine e pasta oppure uovo......

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/12/2015, 18:50

Scusate, so che dovrei farmi i fatti miei... ma questa mi pare proprio l'alimentazione "a muzzo" che Luca sconsiglia...

Il riso è un alimento "povero", non sostituisce l'equivalente in massa di cibo umido o di carne...
Ultima modifica di Sini il 14/12/2015, 18:52, modificato 1 volta in totale.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi