Meglio aspettare domani mattina forse? Mi hai raccomandato di farlo a luci appena accese e quindi sono rimasto su quel consiglio. Il Cifo azoto mi fa più paura delle prese della corrente quando ho le mani bagnate...
Pmdd nel mio bellissimo algario!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Meglio aspettare domani mattina forse? Mi hai raccomandato di farlo a luci appena accese e quindi sono rimasto su quel consiglio. Il Cifo azoto mi fa più paura delle prese della corrente quando ho le mani bagnate...
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Non mi dispiace (anzi mi alletta) l'idea di farlo andate avanti senza filtro. Ho notato che le cose funzionano molto meglio ed è meno probabile che accadano incidenti...
Non mi dispiace (anzi mi alletta) l'idea di farlo andate avanti senza filtro. Ho notato che le cose funzionano molto meglio ed è meno probabile che accadano incidenti...
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo
non c'è nessuna fretta di aumentare la dose puoi dare sempre la.prossima volta .antoninoporretta ha scritto: ↑18/11/2023, 18:10Cifo azoto mi fa più paura delle prese della corrente quando ho le mani bagnate...
Limita a 0.7 mg/l anche 0.8 ma il.fosforo sempre un mg/l
ma certo questa è la mia convinzione: "le piante di giorno mangiano e di notte crescono"
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
@kromi, oggi allora vado Giù di ferro. 6% oppure il classico da pmdd? Ne ho miscelata una bustina in un litro di demineralizzata.
E se si la seconda, finché l'acqua non diventa leggermente rossa?
E se si la seconda, finché l'acqua non diventa leggermente rossa?
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo
io non sono ancora esperto di senza filtro ..sono all'inizio di questa strada silenziosaantoninoporretta ha scritto: ↑18/11/2023, 18:12notato che le cose funzionano molto meglio ed è meno probabile che accadano incidenti...

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
perchè un litro , non era meZZO da pmdd?antoninoporretta ha scritto: ↑18/11/2023, 18:19miscelata una bustina in un litro di demineralizzata.
Devo andare a controllare?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Aspetta a mettere il cifo liquido 6%, fai partire bene la flora.
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Grandioso... penso che mi toccherà usarne il doppio ora.
Allora domani solo Azoto e Fosfo.
Oltre questo, nel mio caso è letteralmente abbandonato a sé stesso. Ha meno alghe di quelli filtromuniti.
E nemmeno fertilizzo...
Grandioso... penso che mi toccherà usarne il doppio ora.
Allora domani solo Azoto e Fosfo.
Oltre questo, nel mio caso è letteralmente abbandonato a sé stesso. Ha meno alghe di quelli filtromuniti.
E nemmeno fertilizzo...
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Rifai il test, così metti subito a frutto la nuova provetta
Stavolta usa 5 ml di acqua dell'acquario e 10 ml di demineralizzata (15 in totale) e procedi normalmente al test. Vedi che numero ti viene fuori e moltiplico per 3.
Quindi hai un s5 diluito il doppio del normale.
Stai fresco
mi ricordi che pH hai?
Comunque non esagerare col cifo azoto. Mi raccomando ricordati che usando loro il test da fare è quello degli NO2- non degli NO3- (che per qualche ragione non meglio identificati le non funziona bene con il cifo).
Io ho ormai solo senza filtro. Mi trovo infinitamente meglio. Ma non l'ho mai tolto "in corsa". Sempre iniziato senza.
Rifai il test, così metti subito a frutto la nuova provetta
Stavolta usa 5 ml di acqua dell'acquario e 10 ml di demineralizzata (15 in totale) e procedi normalmente al test. Vedi che numero ti viene fuori e moltiplico per 3.
antoninoporretta ha scritto: ↑18/11/2023, 18:19Ne ho miscelata una bustina in un litro di demineralizzata.
Quindi hai un s5 diluito il doppio del normale.
Stai fresco

Comunque non esagerare col cifo azoto. Mi raccomando ricordati che usando loro il test da fare è quello degli NO2- non degli NO3- (che per qualche ragione non meglio identificati le non funziona bene con il cifo).
Io ho ormai solo senza filtro. Mi trovo infinitamente meglio. Ma non l'ho mai tolto "in corsa". Sempre iniziato senza.
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Farò a breve. Ora sono parecchio curioso.
Facciamo che aggiungo un'altra bustina e metto in un bidoncino di demineralizzata di riserva che tenevo vuoto dentro il mobile dell'acquario.
pH 7 con KH 3... che ancora non si capisce perché.
Eventualmente se serve ho anche Nh4
Farò a breve. Ora sono parecchio curioso.
Facciamo che aggiungo un'altra bustina e metto in un bidoncino di demineralizzata di riserva che tenevo vuoto dentro il mobile dell'acquario.
pH 7 con KH 3... che ancora non si capisce perché.
Eventualmente se serve ho anche Nh4
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Marta
-
Profilo Completo
Questo lo puoi fare, ma non penso serva trasferire il tutto. In realtà, la diluizione andava fatta a volume, non a me. Mi spiego: il contenuto della bustina andava messo in una bottiglia da 500 ml (o due bustine in una da 1 litro) e riempito fino a metà con demineralizzata, poi tappato e sbattuto fino a scioglimento della polvere.
Poi andava aggiunta demineralizzata fino a riempire.
La differenza è che non avresti usato 500 ml di demineralizzata, ma un po' meno in quanto quei 10 gr di polvere occupano un certo volume.
Ora, nella preparazione del ferro questa cosa ha un'importanza relativa: il ferro è poco e la povere molto fine.
Ma con il magnesio (300 o 150 gr) e col potassio (250 gr) il discorso è molto importante.
Comunque ricorda che, qualsiasi bottiglia o tanica tu voglia usare, devi assolutamente oscurarle. Il ferro è estremamente fotosensibile.
Esatto. Meglio lui ed NO2- che usare quello degli NO3-
Questo lo puoi fare, ma non penso serva trasferire il tutto. In realtà, la diluizione andava fatta a volume, non a me. Mi spiego: il contenuto della bustina andava messo in una bottiglia da 500 ml (o due bustine in una da 1 litro) e riempito fino a metà con demineralizzata, poi tappato e sbattuto fino a scioglimento della polvere.
Poi andava aggiunta demineralizzata fino a riempire.
La differenza è che non avresti usato 500 ml di demineralizzata, ma un po' meno in quanto quei 10 gr di polvere occupano un certo volume.
Ora, nella preparazione del ferro questa cosa ha un'importanza relativa: il ferro è poco e la povere molto fine.
Ma con il magnesio (300 o 150 gr) e col potassio (250 gr) il discorso è molto importante.
Comunque ricorda che, qualsiasi bottiglia o tanica tu voglia usare, devi assolutamente oscurarle. Il ferro è estremamente fotosensibile.
Esatto. Meglio lui ed NO2- che usare quello degli NO3-
Posted with AF APP