Si hai ragione, me lo avevi già detto e appena cominceremo annoterò tutto per avere dati precisi.Certcertsin ha scritto: ↑23/12/2023, 7:44Ok non sappiamo di preciso.quanto ne hai.messo ma il rest dice che c'è, andando avanti ti consiglio vivamente di segnare tutto su un diario, ti aiuta e ci aiuta molto
È abbastanza preciso
Certcertsin ha scritto: ↑23/12/2023, 7:44Con che acqua hai riempito?
Analisi di quest' acqua?
Se è stata tagliata?.se son stati fatti cambi, con che acqua?
Allora ti riassumo. Inizialmente comprai 40lt di acqua di osmosi da un rivenditore. Il resto era la mia acqua di rete. Quindi diciamo che in principio c'era una percentuale maggiore della mia acqua. Siccome non avevo ancora i test mi fidai di quello che mi disse il rivenditore e mi fidai anche delle analisi ufficiali della mia acqua (che allego qui) da cui, calcolando GH e KH venivano fuori dei valori di 28-29 mi sembra, vado a memoria. Quando poi ricevetti i test li feci su entrambe le acque, con valori catastrofici per la cosiddetta osmosi di circa 9-10 e migliori per la mia acqua di rete che segna GH e KH reali a 20. Testando ovviamente la vasca vennero fuori, dopo questo primo riempimento, valori di GH e KH di 16-17.
Sempre qui sul forum mi fu consigliato di abbassare di molto i valori con un cospicuo cambio d'acqua. Visto che in tanti la usano decisi di farlo con la Sant'anna-eurospin (di cui allego l'etichetta) che ha valori di GH e KH dello 0,5. Ho cambiato quindi circa 70 litri del primo riempimento utilizzando questa. Un piccolissimo rabbocco l' ho fatto dopo sempre con questa perché non avevo ancora una demineralizzata con la quale poi ne ho fatto un altro dopo. Con tutto questo siamo arrivati ai valori che ho adesso.
Intanto per la questione potassio ti allego una foto delle dose del Kalium. Dice 10ml in 100lt. Io calcolo che il mio acquario sia circa 85-90lt netti. Ricordo di essere stato conservativo, quindi dimezzai la dose e poi ne misi ancora un po' di meno. Per cui credo di aver messo tra i 3 ed i 4ml di kalium, non di più. Inoltre dalle foto delle analisi del gestore della mia acqua di rete si vede che c'è una percentuale di potassio. Anche nella Sant' anna vedo essercene un minimo. Probabilmente la somma di tutto mi ha portato a questo.
Stamattina dovrebbero arrivare anche 2 bustine di solfato di magnesio.
Spero di averti dato tutte le notizie.
Grazie ancora.