Pangio e ancistrus?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 12/04/2024, 20:33

cIvan ha scritto:
12/04/2024, 18:53
Probabilmente saranno i filtri ad essere vecchiotti, avranno un 3/4 anni se non 5.

Ci può stare​ :) comunque va benissimo come conducibilità.

cIvan ha scritto:
Ho la bacopa e l'hydrocotyle (quest'ultima insieme all'egeria voglio fissarla sul fondo)
Sicuramente non sarà una leggere ambratura a bloccarle.

cIvan ha scritto:
Come dieta va bene dargli verdure ogni giorno (volevo dargli anche la mela sbollentata ma ho evitato, non sapendo).
Alterna, prova varie verdure, e sicuramente anche pastiglie per pesci erbivori. Anche la presenza di legni è importantissimo a livello di alimentazione per gli Ancisutrus. La mela non saprei, ma non credo gli faccia male... Dovrebbero mangiarsi un po' di tutto.

cIvan ha scritto:
e magari con dello spago le legherò ad esso
Tentar non nuoce​ :)

cIvan ha scritto:
Tornando ai pangio: che tipi di nascondigli dovrò aggiungere?
Artificiali come noci di cocco e tegole? E quanti esemplari dovrei aggiungere?
Oltre ad una fitta vegetazione poco altro, hai già due tegole (che comunque sono troppo grandi per loro). Magari tubi fini in PVC come si usa coi loricaridi, ma a me personalmente piacciono poco. Se non hai un illuminazione troppo forte dovrebbero farsi vedere pure di giorno. Il numero di esemplari invece è importantissimo, più sono poi si sentiranno al sicuro​ :) non hai uno spazio enorme, ma 8-10 esemplari li inserirei.

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
cIvan (12/04/2024, 20:37)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 12/04/2024, 20:37

Matias ha scritto:
12/04/2024, 20:33
Magari tubi fini in PVC come si

E come funziona? Uno per ogni esemplare? Perché le tegole sarebbero un problema? Non potrebbero stare lì aggrovigliati come le serpi :ahhh-*
Matias ha scritto:
12/04/2024, 20:33
8-10

Io pensavo 5, ma va bene. Spero che il negoziante non mi spenni, altrimenti ci sarebbe fishinnet. Secondo te resisterebbero a due giorni di consegna?

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 13/04/2024, 2:57

cIvan ha scritto:
12/04/2024, 20:37
E come funziona? Uno per ogni esemplare?

No, potenzialmente pure due o tre basterebbero. Poi chiaramente dipende dal diametro.

cIvan ha scritto:
Perché le tegole sarebbero un problema? Non potre
Mi pare siano troppo grandi, per loro un posto più stretto sarebbe più accogliente ​ :)

cIvan ha scritto:
Io pensavo 5, ma va bene
Sicuramente qualche esemplare in più aumenterebbe la loro sicurezza.

cIvan ha scritto:
Secondo te resisterebbero a due giorni di consegna?
Non dovrebbero avere alcun problema, anche se quando li ordinai io anni fa mi arrivarono pangio di specie diverse​ :))
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 13/04/2024, 7:05

Matias ha scritto:
13/04/2024, 2:57
Non dovrebbero avere alcun problema, anche se quando li ordinai io anni fa mi arrivarono pangio di specie diverse​

Non ho mai comprato pesci online quindi ero e sono un pò titubante. Fishnnet ha l'offerta, 6 pangio a 18€.
Magari apro qualche topic per sapere se qualche altro siciliano abbia comprato da loro e come si sia trovato

Aggiunto dopo 51 secondi:
E toglimi la curiosità, gireranno tutti insieme per la vasca?

Posted with AF APP

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 13/04/2024, 8:07

Quelli di fishnnet mi hanno confermato che spediscono dove abito. Appena sistemo 'sto pH, faccio l'ordine.
8 pangio, spero che non siano né troppo piccoli né grandi quanto dei missili terra-aria. Il problema ora è trovare le piante, spero che il negoziante ce le abbia.

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Abbiamo sfatato il tuo dubbio.
L'ancistrus anche oggi ha sradicato le piante, nonostante ci fossero due rondelle di zucchina.
Non credo sia affamato, credo che sia di indole bastarda :-?
Le Cryptocoryne non mi dureranno mai

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Pangio e ancistrus?

Messaggio di emanuele14 » 13/04/2024, 9:43

cIvan, per l'Ancistrus purtroppo non c'è molto da fare, ho un amico con lo stesso problema, il suo trio riproduttivo gli distrugge qualsiasi pianta, persino le anubias. Giuro che non ci credevo nemmeno io, ma mi sono dovuto ricredere. Purtroppo va molto a fortuna, alcuni esemplari non creano casini, altri invece fanno un terremoto tutta la notte e la convivenza con qualsiasi pianta è impossibile. Anche io gli avevo consigliato di dargli verdura ogni giorno, ma purtroppo non ha risolto nulla, quindi secondo me ti devi rassegare ed hai due possibilità: o lo cedi o ti rassegni a non avere piante. Il problema è che le sradica, quindi anche la vallisneria non la vedo benissimo, perchè fin quando non attecchisce bene, non è al sicuro. Ovviamente una vallisneria ben radicata al fondo non c'è Ancistrus che riesca a sradicarla, ma tu avendo già l'Ancistrus in vasca, dubito che darà il tempo a qualsiasi pianta di radicarsi.
L'Hydrocotyle anche da galleggiante è molto bella, io ne ho una gigante che esplode di salute, cresce a ritmi allucinanti mezza emersa e mezza sommersa. Ti consiglio però di ancorarla in qualche modo al bordo della vasca, in modo che non venga portata in giro dalla corrente del filtro. Ho notato che da ferma cresce molto meglio che se sballottata in giro dal flusso dacqua.
Per quanto riguarda la convivenza tra Ancistrus e pangio non ci sono problemi, io in passato li ho allevati insieme.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
cIvan (13/04/2024, 9:46)

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 13/04/2024, 9:47

emanuele14 ha scritto:
13/04/2024, 9:43
cIvan, per l'Ancistrus purtroppo non c'è molto da fare, ho un amico con lo stesso problema, il suo trio riproduttivo gli distrugge qualsiasi pianta, persino le anubias. Giuro che non ci credevo nemmeno io, ma mi sono dovuto ricredere. Purtroppo va molto a fortuna, alcuni esemplari non creano casini, altri invece fanno un terremoto tutta la notte e la convivenza con qualsiasi pianta è impossibile. Anche io gli avevo consigliato di dargli verdura ogni giorno, ma purtroppo non ha risolto nulla, quindi secondo me ti devi rassegare ed hai due possibilità: o lo cedi o ti rassegni a non avere piante. Il problema è che le sradica, quindi anche la vallisneria non la vedo benissimo, perchè fin quando non attecchisce bene, non è al sicuro. Ovviamente una vallisneria ben radicata al fondo non c'è Ancistrus che riesca a sradicarla, ma tu avendo già l'Ancistrus in vasca, dubito che darà il tempo a qualsiasi pianta di radicarsi.
L'Hydrocotyle anche da galleggiante è molto bella, io ne ho una gigante che esplode di salute, cresce a ritmi allucinanti mezza emersa e mezza sommersa. Ti consiglio però di ancorarla in qualche modo al bordo della vasca, in modo che non venga portata in giro dalla corrente del filtro. Ho notato che da ferma cresce molto meglio che se sballottata in giro dal flusso dacqua.
Per quanto riguarda la convivenza tra Ancistrus e pangio non ci sono problemi, io in passato li ho allevati insieme.

Il mio è senza filtro quindi no problem. L'anci non lo cedo, ormai fa parte della casa. È stata una sorpresa per me, lo aggiunsi con vallisneria ben acchettita e ghiaia, mai notai il suo comportamento. Mi rassegnerò a non avere piante sul fondo, l'unica che tiene è la bacopa perché ha tante radici. Troverò una soluzione, ho pensato di interrare le crypto con un cannolicchio

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Il non avere piante mi piacerebbe dato che sono una frana a fertilizzare, però i pangio ne hanno bisogno

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cIvan per il messaggio:
emanuele14 (13/04/2024, 10:05)

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 13/04/2024, 12:11

cIvan ha scritto:
13/04/2024, 7:06
quindi ero e sono un pò titubante
Io ordinai P. khulii e mi arrivarono un mix tra Cuneovirgata e filinaris considera​ :-??

cIvan ha scritto:
13/04/2024, 7:06
gireranno tutti insieme per la vasca?
In genere no, una volta adattati girano setacciando il fondo, ma insieme ci stanno prevalentemente quando sono al riparo. Altre volte potresti vederli nuotare velocemente lungo tutto il vetro della vasca, ma è un comportamento normale dovuto a cambiamenti repentini di valori, temperatura e addittura della pressione barometrica, a quanto pare ​ :)

cIvan ha scritto:
13/04/2024, 8:10
credo che sia di indole bastarda
Mi sa di sì ​ :)) è esattamente come dice @emanuele14, dipende letteralmente dal carattere del singolo esemplare.

cIvan ha scritto:
13/04/2024, 9:49
ho pensato di interrare le crypto con un cannolicchio
Può essere una soluzione.

cIvan ha scritto:
13/04/2024, 9:49
Il non avere piante mi piacerebbe dato che sono una frana a fertilizzare, però i pangio ne hanno bisogno
Le Cryptocoryne normalmente crescono bene anche senza fertilizzare, mentre l'Hydrocotyle potrebbe già averne bisogno, ma non necessariamente... Magari ti cresce bene senza fertilizzare. Lei sarebbe importante come galleggiante per schermare la luce.

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 13/04/2024, 12:42

Matias ha scritto:
13/04/2024, 12:11
Io ordinai P. khulii e mi arrivarono un mix tra Cuneovirgata e filinaris considera

Sarebbe un problema? Se non sbaglio boraras diverse creano lo stesso un banco
Matias ha scritto:
Lei sarebbe importante come galleggiante per schermare la luce.
Spero di poterla moltiplicare in modo da lasciare sul fondo una parte e galleggiante un'altra.
Matias ha scritto:
ma insieme ci stanno prevalentemente quando sono al riparo
La notte, giusto? Tu che ripari hai usato per loro? Il pvc?
Matias ha scritto:
letteralmente dal carattere del singolo esemplare

Ho pure notato che cambia colore :-?
Ad esempio ora c'ha le palle gialle sul corpo :ahhh-*

Aggiunto dopo 10 minuti 29 secondi:
Senza offesa ma i filinaria non sono tra i migliori. Mi ricordano i lombrichi :-?

Aggiunto dopo 19 secondi:
Spero che mi usciranno solo kulhii :ahhh-*

Posted with AF APP

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 13/04/2024, 14:07

Raga, alla fine l'anci se trova na zucchina esce pure di giorno. È un trattore, corre da una parte all'altra con la zucchina nella ventosa. Ora capisco come mai le crypto fossero tutte a galleggiare

Posted with AF APP

Bloccato