Volvox!!!!!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Moderatore

Volvox!!!!!!

Messaggio di Topo » 13/06/2024, 6:12

Ritorniamo su @Artik  …. Come va?

Artik
star3

Volvox!!!!!!

Messaggio di Artik » 13/06/2024, 15:52

pietromoscow ha scritto:
10/06/2024, 20:15
di modificazione DNA delle cellule e un dato di fatto la UV ci mette tempo a distruggere il DNA.
Guarda Pietro, al di là della spiegazione scientifica sulla quale non metto bocca non essendo esperto di biologia, sono convinto che un filtro UV funzioni, ne ho uno in una vasca idromassaggio posta all'esterno tutto l'anno (sotto il sole) e non si vede un'alga manco a pagarla, proprio perchè il suo compito principale è quello di essere un eccellente germicida che, tuttavia, non fa distinzione tra "germi" buoni e germi cattivi.​
Detto questo (e credimi che non è per darti addosso ma solo per condividere esperienze), io ho sempre avuto una vasca gestita da "certosino" (come la chiami tu), in maniera non voluta intendiamoci, ma con valori fissi su pH 6,7, KH 4, GH 8, N03 10 e PO43- 1: e ho avuto alghe puntiformi, filamentose etc., sempre risolte con piccoli interventi casalinghi.
Tutto sto papiello per concludere che, secondo me, discutere l'efficacia dei tuoi metodi è inutile perchè hai ragione tu: funzionano, per il fatto che è "come usare un cannone per uccidere una mosca" (ah dimenticavo, prima di approdare su questo forum usavo anche il carbone organico della Seachem e ripuliva le pietre dalle puntiformi una bellezza: pensa un pò, appena ho smesso di utilizzarlo ho avuto le filamentose); il problema qui è lo scontro tra filosofie: la tua che è più da Acquari di Famiglia e quella del forum che è decisamente più "eco-sostenibile" (che io stesso provo a mettere in atto).
Sulli scontri tra filosofie c'è ben poco da fare, o uno si converte alla filosofia dell'altro o è guerra continua: nel caso specifico, credo sia più facile che Maometto (TU) vada alla montagna (forum), piuttosto che il contrario (MOD e utenti del forum che sposano la tua).

Topo ha scritto:
13/06/2024, 6:12
Ritorniamo su @Artik  …. Come va?
Detto questo e mi scuso per la lungaggine, @Topo , non so se è un effetto placebo ma la situazione sembra leggermente migliorata.
Nonostante questo, come ho accennato all'inizio del post, tra una settimana devo traslocare la vasca, e il contenuto di questa andrà a finire in un altro acquario (@LouisCypher , che ho visto essere intervenuto in precedenza, è tra quelli che mi stanno aiutando nella progettazione del riallestimento di questa vasca).

A questo punto, la domanda che ti faccio è: c'è un modo per evitare/limitare il trasloco delle volvox insieme al resto dell'acquario?

taggo anche @Platyno75  che mi ha seguito nel post.

I modi definiscono l'uomo.

pietromoscow
star3

Volvox!!!!!!

Messaggio di pietromoscow » 13/06/2024, 18:03

Artik ha scritto:
13/06/2024, 15:52
non si vede un'alga manco a pagarla, proprio perchè il suo compito principale è quello di essere un eccellente germicida che, tuttavia, non fa distinzione tra "germi" buoni e germi cattivi.​

Grazie Artik che sei intervenuto, mi fa solo piacere e io ti rispondo su come la penso io. Ho già spiegato in altri post la funzione della UV, e vero che la lampada UV sterilizza. Ma Attenzione, solo ed esclusivamente l'acqua che passa attraverso la lampada. Quindi tutti i batteri, che sono presenti nel filtro biologico e sotto il substrato sopra le foglie delle piante vivono la loro vita tranquilla. Ho anche citato in altri post,che in alcune vasche professionali "Aquascheping" in alcuni casi viene usata la UV.

Le alghe puntiformi e sinonimo di acqua buona in vasca, e vero a volte anche avendo valori da "Certosino" si possono avere alghe in vasca. le cause possono essere tante per esempio tanto per dire una, saturazione da fertilizzante in vasca le piante assorbono quanto basta il resto va alle alghe.  
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

marko66
Moderatore

Volvox!!!!!!

Messaggio di marko66 » 13/06/2024, 20:04

Le spiegazioni (le poche volte che provi a darle) sono peggio degli interventi. =))
E con questo ho detto tutto. :ymdevil:
pietromoscow ha scritto:
13/06/2024, 18:03
Ho anche citato in altri post,che in alcune vasche professionali "Aquascheping" in alcuni casi viene usata la UV.
Te lo ripeto per l'ennesima volta,qui non si fanno vasche "aquascheping" :-? ,cerchiamo di fare vasche "casalinghe"(che non vuol dire brutte, tutt'altro)destinate a durare nel tempo con pesci dentro, destinati a vivere li' la loro (breve o lunga) vita.
Le vasche da concorso sono un'altra cosa e non ci interessano(come gestione),perchè la maggior parte di noi non puo' cambiare piante pesci ed allestimento ogni 6 mesi e non ha neppure intenzione di farlo.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Rindez (13/06/2024, 20:07)

Moderatore

Volvox!!!!!!

Messaggio di Topo » 14/06/2024, 6:18

Artik ha scritto:
13/06/2024, 15:52
questo punto, la domanda che ti faccio è: c'è un modo per evitare/limitare il trasloco delle volvox insieme al resto dell'acquario?

come lo state organizzando il trasloco? Svuoto questo e riempi il nuovo con altra acqua ?

pietromoscow
star3

Volvox!!!!!!

Messaggio di pietromoscow » 14/06/2024, 12:35

marko66 ha scritto:
13/06/2024, 20:04
qui non si fanno vasche "aquascheping"

Ne sei sicuro, se non erro qui sul forum ci sono utenti che hanno vasche Aquascaping! e voi li avete anche aiutato in fase di allestimento 
e una minoranza ma ci sono.
D'altronde anche "Aquascheping" e acquariofilia, e la lampada UV non fa distinzione quando serve.
Cosa centra allestimenti "casalinghi" ho allestimenti "Aquascaping"

Aggiunto dopo 10 minuti 39 secondi:

marko66 ha scritto:
13/06/2024, 20:04
Le spiegazioni (le poche volte che provi a darle) sono peggio degli interventi.
E con questo ho detto tutto.

Ma tu non sei mai contento che te lo dico affare. ​ :)):)) ​​​​​​​​ :))
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Rispondi