Acquario in preparazione

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 13/01/2025, 23:11

Rieccomi , sono stato a fare un giretto in negozio . E ho comprato 2 coppie di ramirez una classica e una black devil . 
I negozianti mi hanno consigliato per il momento di non aggiungere altro , prossimo step cardinali e poi successivamente dopo 15/20gg da cardinali mettere 4 discus e dopo altri 15/20gg altri 4 discus cosa ne pensi ? Io avevo capito che i discus era meglio inserirli tutti assieme .
Comunque loro i ramirezi li avevano assieme ai discus e convivono molto bene , mi piacciono anche molto come pesci sinceramente .

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 14/01/2025, 21:31

Mich84 ha scritto:
13/01/2025, 23:11
Io avevo capito che i discus era meglio inserirli tutti assieme .

Per le dispute sarebbe meglio tutti assieme,però dipende molto anche da quanti grandi li prendi​ ;)
Mich84 ha scritto:
13/01/2025, 23:11
Comunque loro i ramirezi li avevano assieme ai discus e convivono molto bene , mi piacciono anche molto come pesci sinceramente .

I ram sono molto belli,però sono davvero molto territoriali quando si formano le coppie​ ;)
Io purtroppo sono stato molto sfortunato con loro​ X( ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 19/01/2025, 10:48

​Ciao Spumafire 
Ti aggiorno , sono partito come già detto inserendo 2 coppie di ramirezi una classica e 1 black devil , dopo una settimana ho inserito 20 cardinali , e ieri ho inserito i primi 4 discus grandezza 7/8cm .
Ho piantumato un pochino ancora, e adesso vediamo se tutte attaccano e crescono perchè ho preso delle potature .
Ho misurato i valori e sono GH 7 KH 5 pH 7,2 NO2- 0 temperatura sono a 28 .
Come cibo mi hanno dato un barattolo ti allego la foto sia dei discus che del mangiare .
Una cosa che ho notato è che la femmina ramirezi black devil sta isolata rispetto agli altri non so da cosa puó essere dovuto la vedo un pó strana .
Mentre i discus sto facendo 3/4 pasti al giorno un pizzico alla volta e guardo se mangiano , peró non mangiano molto e sembra che preferiscono a luci spente , quando sono accese le luci stanno piuttosto fermi e non sempre mangiano ​
IMG_5691.webp
IMG_5675.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 19/01/2025, 19:41

Ciao @Mich84 ,i discus mi sembrano già belli aperti e non vedo difetti dalle foto​ :D

Mich84 ha scritto:
19/01/2025, 10:48
Ho piantumato un pochino ancora, e adesso vediamo se tutte attaccano e crescono perchè ho preso delle potature .

Ottimo per le potature,vedrai che attaccano.
Se dovessero esserci problemi al massimo vediamo come muoverci​ :)
Mich84 ha scritto:
Ho misurato i valori e sono GH 7 KH 5 pH 7,2 NO2- 0 temperatura sono a 28 .

:-bd ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Come cibo mi hanno dato un barattolo ti allego la foto sia dei discus che del mangiare .

Questo non mi sembra male,però integra con altri granulari e anche artemia liofilizzata e non ,pastone ecc…
Così li abitui subito un po’ a tutto ​ :) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Una cosa che ho notato è che la femmina ramirezi black devil sta isolata rispetto agli altri non so da cosa puó essere dovuto la vedo un pó strana .

Fagli una foto e controlla le feci così vediamo.​
Mich84 ha scritto:
Mentre i discus sto facendo 3/4 pasti al giorno un pizzico alla volta e guardo se mangiano , peró non mangiano molto e sembra che preferiscono a luci spente , quando sono accese le luci stanno piuttosto fermi e non sempre mangiano

Lì hai messi da poco,calcola che saranno molto stressati ed è normale che mangino si e no ​ ;)
Cerca di viziarli un pochino con cibi appetitosi,esempio il pastone che di solito lo divorano​ :D ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 19/01/2025, 20:35

Controllo le feci e ti dico peró ogni tanto gironzola ma è come se l’avessere esclusa da gruppo resta ferma in un posto per molto a volte sembra respiri velocemente e non la vedo correre quando butto il cibo .
Per quanto riguarda i cibo dei discus mi potresti linkare qualcosa magari da ordinare online ? 
Dopo ti faccionuna foto alla vasca e la posto . 

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 20/01/2025, 12:12

Mich84 ha scritto:
19/01/2025, 20:35
Per quanto riguarda i cibo dei discus mi potresti linkare qualcosa magari da ordinare online ?

Guarda,io mi rifornisco da aquariumline e prendo discusfood,shg e granulare sciolto.
Prova a dare un occhio che ce ne sono parecchi e tutti validi​ ;)

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 21/01/2025, 18:57

ciao @Spumafire allora a me sembra che la ramirezi stiam meglio “toccatina” ha ripreso a mangiare e secondo me è una questione di territorialità , peró tengo controllato .
Al momento sembra che tutto fila liscio le piante piano piano crescono alcune sembrano siano attaccate o comunque danno segni positive altre ancora non riesco a capire bene , l’unica cosa fastidiosa penso siano le diatomee macchie marroni sul vetro moltro resistenti , sulle foglie delle piante e anche sul ghiaietto nel fondo , ho letto che è una cosa abbastanza normale nelle prime fasi di avvio , nel caso sento nell’altra sezione , pensavo magari di inserire una resina antisilicati nel filtro .
La cosa che volevo chiederti principalmente è per i cambi d’acqua al momento dall’avvio del filtro non ho mai toccato nulla stessa acqua ho solo alzato il KH come da te consigliato usato un boost in polvere .
Volevo sapere se per i cambi mi baso su gli NO2- oppure comunque devo fare dei cambi a prescindere ?
Calcola che dovrebbero essere 400 litri netti , pensavo di cambiare un 80/90litri ogni 2 settimane potrebbe amdare ?
Altra domanda , ho un acqua di rete con un pH di 6,5 GH 3 KH 0 , potrei fare i cambi direttamente dal rubinetto ? Ovviamente misurando la temperatura corretta di emissione e aggiungendo 2,5 /3 grammi di boost che pareggerebbero il KH da 0 a 4 e  poi mettere il biocondizionatore per il litraggio cambiato , so che andrebbe fatta decantare ma mi risulta molto complicato e comunque non riuscirei ad inserirla alla temperatura corretta .
Ultima domanda per il momento ogni quanto dovrei misurare i valori ?
Grazie 1000 

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 21/01/2025, 20:30

Mich84 ha scritto:
21/01/2025, 18:57
Al momento sembra che tutto fila liscio le piante piano piano crescono alcune sembrano siano attaccate o comunque danno segni positive altre ancora non riesco a capire bene , l’unica cosa fastidiosa penso siano le diatomee macchie marroni sul vetro moltro resistenti , sulle foglie delle piante e anche sul ghiaietto nel fondo , ho letto che è una cosa abbastanza normale nelle prime fasi di avvio , nel caso sento nell’altra sezione , pensavo magari di inserire una resina antisilicati nel filtro .

Ottimo per il filare liscio​ :-bd
Per le diatomee devono esaurirsi i silicati che ne vanno ghiotte.
Per le resine forse è meglio chiedere in chimica dove ti sapranno consigliare meglio​ :)
Mich84 ha scritto:
La cosa che volevo chiederti principalmente è per i cambi d’acqua al momento dall’avvio del filtro non ho mai toccato nulla stessa acqua ho solo alzato il KH come da te consigliato usato un boost in polvere .
Volevo sapere se per i cambi mi baso su gli NO2- oppure comunque devo fare dei cambi a prescindere ?
Calcola che dovrebbero essere 400 litri netti , pensavo di cambiare un 80/90litri ogni 2 settimane potrebbe amdare ?

Per i cambi io mi regolo così:
quando vedo che gli NO3- vanno oltre i 30 mg/l o la conducibilità supera i 500,vado di cambio.
Non sono un grande fan dei cambi programmati,preferisco farli all’occorrenza ​ :)
Può essere che li fai una volta al mese come 2 volte alla settimana,dipende dalla gestione e soprattutto da quanto cibo in più rimane in vasca​ :D

Prova a tenere controllati i nitrati e vedi come va,anche gli NO2- che non si sa mai nelle fasi iniziali​ ;)
Mich84 ha scritto:
Altra domanda , ho un acqua di rete con un pH di 6,5 GH 3 KH 0 , potrei fare i cambi direttamente dal rubinetto ? Ovviamente misurando la temperatura corretta di emissione e aggiungendo 2,5 /3 grammi di boost che pareggerebbero il KH da 0 a 4 e  poi mettere il biocondizionatore per il litraggio cambiato , so che andrebbe fatta decantare ma mi risulta molto complicato e comunque non riuscirei ad inserirla alla temperatura corretta .

Per i cambi usa pure l’acqua come l’hai pensata che per me va bene.
Purtroppo decantare così tanta acqua diventa davvero impegnativo e quindi vanno bene anche i biocondizionatori.
Però sappi che hai l’alternativa,se un giorno avrai bisogno di meno acqua sai che potrai decantarla senza uso di prodotti ​ :D ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Ultima domanda per il momento ogni quanto dovrei misurare i valori ?

Nelle prime fasi ti direi di misurare anche una o due volte la settimana o se noti qualcosa di anomalo.
Vedrai che tra poco tempo,guardando i pesci e le piante,capirai subito se si stanno alzando i valori​ :) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 21/01/2025, 22:21

IMG_5751.webp
​I test che ho preso sono i base ho pH KH GH NO2- e basta non ho gli NO3- .
Io pure ho imparato nel tempo che meno si tocca piu le cose vanno meglio 😓
Non sono amante dei cambi cerco di limitarli il più possibile , avevo da qualche parte il conduttivimetro dovrei vedere se lo trovo in garage .
Per il cibo ancora non riesco a regolarmi nel senso che la quantità è veramente difficile da gestire anche perchè come metto qualcosa si cardinali che ramirezi sono fulmini , tendo comunque a mettere nelle due estremità il cibo in modo da lasciare i discus il più tranquillo possibile e nel giro di 5/6 min mangiano tutto .
Non ho ancora comprato il photos da inserire le radici in vasca , avendo molte piante volevo e non avendo alghe volevo provare ad evitarlo .
Ti allego una foto della vasca ad oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 22/01/2025, 7:07

Mich84 ha scritto:
21/01/2025, 22:21
test che ho preso sono i base ho pH KH GH NO2- e basta non ho gli NO3- .
Io pure ho imparato nel tempo che meno si tocca piu le cose vanno meglio . 
Non sono amante dei cambi cerco di limitarli il più possibile , avevo da qualche parte il conduttivimetro dovrei vedere se lo trovo in garage .

Se riesci a reperire anche gli NO3- sarebbe meglio,é un buon indicatore per me​ :)
Per i cambi la pensiamo uguale,non siamo contrari a farli ma siamo propensi a farli quando serve e non  cadenziali​ :D
Mich84 ha scritto:
Per il cibo ancora non riesco a regolarmi nel senso che la quantità è veramente difficile da gestire anche perchè come metto qualcosa si cardinali che ramirezi sono fulmini , tendo comunque a mettere nelle due estremità il cibo in modo da lasciare i discus il più tranquillo possibile e nel giro di 5/6 min mangiano tutto

All’inizio é così,ci si regola dandone o troppo o troppo poco.
Comunque se in 5/6 minuti hanno spazzolato tutto va bene​ :) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Non ho ancora comprato il photos da inserire le radici in vasca , avendo molte piante volevo e non avendo alghe volevo provare ad evitarlo .
Ti allego una foto della vasca ad oggi

Non è essenziale il pothos,ma ti dà una mano gigante​ :)
Magari qualche galleggiante potrebbe già darti una mano.
Bella la vasca, ora si deve riempire bene con le piante che crescendo potrai potare e ripiantare​ :) ​​​​​​​

Rispondi