Acquario in preparazione
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Rieccomi , sono stato a fare un giretto in negozio . E ho comprato 2 coppie di ramirez una classica e una black devil .
I negozianti mi hanno consigliato per il momento di non aggiungere altro , prossimo step cardinali e poi successivamente dopo 15/20gg da cardinali mettere 4 discus e dopo altri 15/20gg altri 4 discus cosa ne pensi ? Io avevo capito che i discus era meglio inserirli tutti assieme .
Comunque loro i ramirezi li avevano assieme ai discus e convivono molto bene , mi piacciono anche molto come pesci sinceramente .
I negozianti mi hanno consigliato per il momento di non aggiungere altro , prossimo step cardinali e poi successivamente dopo 15/20gg da cardinali mettere 4 discus e dopo altri 15/20gg altri 4 discus cosa ne pensi ? Io avevo capito che i discus era meglio inserirli tutti assieme .
Comunque loro i ramirezi li avevano assieme ai discus e convivono molto bene , mi piacciono anche molto come pesci sinceramente .
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Per le dispute sarebbe meglio tutti assieme,però dipende molto anche da quanti grandi li prendi
I ram sono molto belli,però sono davvero molto territoriali quando si formano le coppie
Io purtroppo sono stato molto sfortunato con loro
Per le dispute sarebbe meglio tutti assieme,però dipende molto anche da quanti grandi li prendi

I ram sono molto belli,però sono davvero molto territoriali quando si formano le coppie

Io purtroppo sono stato molto sfortunato con loro

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ciao Spumafire
Ti aggiorno , sono partito come già detto inserendo 2 coppie di ramirezi una classica e 1 black devil , dopo una settimana ho inserito 20 cardinali , e ieri ho inserito i primi 4 discus grandezza 7/8cm .
Ho piantumato un pochino ancora, e adesso vediamo se tutte attaccano e crescono perchè ho preso delle potature .
Ho misurato i valori e sono GH 7 KH 5 pH 7,2 NO2- 0 temperatura sono a 28 .
Come cibo mi hanno dato un barattolo ti allego la foto sia dei discus che del mangiare .
Una cosa che ho notato è che la femmina ramirezi black devil sta isolata rispetto agli altri non so da cosa puó essere dovuto la vedo un pó strana .
Mentre i discus sto facendo 3/4 pasti al giorno un pizzico alla volta e guardo se mangiano , peró non mangiano molto e sembra che preferiscono a luci spente , quando sono accese le luci stanno piuttosto fermi e non sempre mangiano
Ti aggiorno , sono partito come già detto inserendo 2 coppie di ramirezi una classica e 1 black devil , dopo una settimana ho inserito 20 cardinali , e ieri ho inserito i primi 4 discus grandezza 7/8cm .
Ho piantumato un pochino ancora, e adesso vediamo se tutte attaccano e crescono perchè ho preso delle potature .
Ho misurato i valori e sono GH 7 KH 5 pH 7,2 NO2- 0 temperatura sono a 28 .
Come cibo mi hanno dato un barattolo ti allego la foto sia dei discus che del mangiare .
Una cosa che ho notato è che la femmina ramirezi black devil sta isolata rispetto agli altri non so da cosa puó essere dovuto la vedo un pó strana .
Mentre i discus sto facendo 3/4 pasti al giorno un pizzico alla volta e guardo se mangiano , peró non mangiano molto e sembra che preferiscono a luci spente , quando sono accese le luci stanno piuttosto fermi e non sempre mangiano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ciao @Mich84 ,i discus mi sembrano già belli aperti e non vedo difetti dalle foto 
Ottimo per le potature,vedrai che attaccano.
Se dovessero esserci problemi al massimo vediamo come muoverci
Questo non mi sembra male,però integra con altri granulari e anche artemia liofilizzata e non ,pastone ecc…
Così li abitui subito un po’ a tutto
Fagli una foto e controlla le feci così vediamo.
Lì hai messi da poco,calcola che saranno molto stressati ed è normale che mangino si e no 
Cerca di viziarli un pochino con cibi appetitosi,esempio il pastone che di solito lo divorano

Ottimo per le potature,vedrai che attaccano.
Se dovessero esserci problemi al massimo vediamo come muoverci

Questo non mi sembra male,però integra con altri granulari e anche artemia liofilizzata e non ,pastone ecc…
Così li abitui subito un po’ a tutto

Fagli una foto e controlla le feci così vediamo.
Lì hai messi da poco,calcola che saranno molto stressati ed è normale che mangino si e no

Cerca di viziarli un pochino con cibi appetitosi,esempio il pastone che di solito lo divorano

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Controllo le feci e ti dico peró ogni tanto gironzola ma è come se l’avessere esclusa da gruppo resta ferma in un posto per molto a volte sembra respiri velocemente e non la vedo correre quando butto il cibo .
Per quanto riguarda i cibo dei discus mi potresti linkare qualcosa magari da ordinare online ?
Dopo ti faccionuna foto alla vasca e la posto .
Per quanto riguarda i cibo dei discus mi potresti linkare qualcosa magari da ordinare online ?
Dopo ti faccionuna foto alla vasca e la posto .
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Guarda,io mi rifornisco da aquariumline e prendo discusfood,shg e granulare sciolto.
Prova a dare un occhio che ce ne sono parecchi e tutti validi
Guarda,io mi rifornisco da aquariumline e prendo discusfood,shg e granulare sciolto.
Prova a dare un occhio che ce ne sono parecchi e tutti validi

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
ciao @Spumafire allora a me sembra che la ramirezi stiam meglio “toccatina” ha ripreso a mangiare e secondo me è una questione di territorialità , peró tengo controllato .
Al momento sembra che tutto fila liscio le piante piano piano crescono alcune sembrano siano attaccate o comunque danno segni positive altre ancora non riesco a capire bene , l’unica cosa fastidiosa penso siano le diatomee macchie marroni sul vetro moltro resistenti , sulle foglie delle piante e anche sul ghiaietto nel fondo , ho letto che è una cosa abbastanza normale nelle prime fasi di avvio , nel caso sento nell’altra sezione , pensavo magari di inserire una resina antisilicati nel filtro .
La cosa che volevo chiederti principalmente è per i cambi d’acqua al momento dall’avvio del filtro non ho mai toccato nulla stessa acqua ho solo alzato il KH come da te consigliato usato un boost in polvere .
Volevo sapere se per i cambi mi baso su gli NO2- oppure comunque devo fare dei cambi a prescindere ?
Calcola che dovrebbero essere 400 litri netti , pensavo di cambiare un 80/90litri ogni 2 settimane potrebbe amdare ?
Altra domanda , ho un acqua di rete con un pH di 6,5 GH 3 KH 0 , potrei fare i cambi direttamente dal rubinetto ? Ovviamente misurando la temperatura corretta di emissione e aggiungendo 2,5 /3 grammi di boost che pareggerebbero il KH da 0 a 4 e poi mettere il biocondizionatore per il litraggio cambiato , so che andrebbe fatta decantare ma mi risulta molto complicato e comunque non riuscirei ad inserirla alla temperatura corretta .
Ultima domanda per il momento ogni quanto dovrei misurare i valori ?
Grazie 1000
Al momento sembra che tutto fila liscio le piante piano piano crescono alcune sembrano siano attaccate o comunque danno segni positive altre ancora non riesco a capire bene , l’unica cosa fastidiosa penso siano le diatomee macchie marroni sul vetro moltro resistenti , sulle foglie delle piante e anche sul ghiaietto nel fondo , ho letto che è una cosa abbastanza normale nelle prime fasi di avvio , nel caso sento nell’altra sezione , pensavo magari di inserire una resina antisilicati nel filtro .
La cosa che volevo chiederti principalmente è per i cambi d’acqua al momento dall’avvio del filtro non ho mai toccato nulla stessa acqua ho solo alzato il KH come da te consigliato usato un boost in polvere .
Volevo sapere se per i cambi mi baso su gli NO2- oppure comunque devo fare dei cambi a prescindere ?
Calcola che dovrebbero essere 400 litri netti , pensavo di cambiare un 80/90litri ogni 2 settimane potrebbe amdare ?
Altra domanda , ho un acqua di rete con un pH di 6,5 GH 3 KH 0 , potrei fare i cambi direttamente dal rubinetto ? Ovviamente misurando la temperatura corretta di emissione e aggiungendo 2,5 /3 grammi di boost che pareggerebbero il KH da 0 a 4 e poi mettere il biocondizionatore per il litraggio cambiato , so che andrebbe fatta decantare ma mi risulta molto complicato e comunque non riuscirei ad inserirla alla temperatura corretta .
Ultima domanda per il momento ogni quanto dovrei misurare i valori ?
Grazie 1000
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ottimo per il filare liscio
Per le diatomee devono esaurirsi i silicati che ne vanno ghiotte.
Per le resine forse è meglio chiedere in chimica dove ti sapranno consigliare meglio
Per i cambi io mi regolo così:
quando vedo che gli NO3- vanno oltre i 30 mg/l o la conducibilità supera i 500,vado di cambio.
Non sono un grande fan dei cambi programmati,preferisco farli all’occorrenza 
Può essere che li fai una volta al mese come 2 volte alla settimana,dipende dalla gestione e soprattutto da quanto cibo in più rimane in vasca
Prova a tenere controllati i nitrati e vedi come va,anche gli NO2- che non si sa mai nelle fasi iniziali
Per i cambi usa pure l’acqua come l’hai pensata che per me va bene.
Purtroppo decantare così tanta acqua diventa davvero impegnativo e quindi vanno bene anche i biocondizionatori.
Però sappi che hai l’alternativa,se un giorno avrai bisogno di meno acqua sai che potrai decantarla senza uso di prodotti
Nelle prime fasi ti direi di misurare anche una o due volte la settimana o se noti qualcosa di anomalo.
Vedrai che tra poco tempo,guardando i pesci e le piante,capirai subito se si stanno alzando i valori
Mich84 ha scritto: ↑21/01/2025, 18:57Al momento sembra che tutto fila liscio le piante piano piano crescono alcune sembrano siano attaccate o comunque danno segni positive altre ancora non riesco a capire bene , l’unica cosa fastidiosa penso siano le diatomee macchie marroni sul vetro moltro resistenti , sulle foglie delle piante e anche sul ghiaietto nel fondo , ho letto che è una cosa abbastanza normale nelle prime fasi di avvio , nel caso sento nell’altra sezione , pensavo magari di inserire una resina antisilicati nel filtro .
Ottimo per il filare liscio

Per le diatomee devono esaurirsi i silicati che ne vanno ghiotte.
Per le resine forse è meglio chiedere in chimica dove ti sapranno consigliare meglio

Mich84 ha scritto: ↑21/01/2025, 18:57La cosa che volevo chiederti principalmente è per i cambi d’acqua al momento dall’avvio del filtro non ho mai toccato nulla stessa acqua ho solo alzato il KH come da te consigliato usato un boost in polvere .
Per i cambi io mi regolo così:
quando vedo che gli NO3- vanno oltre i 30 mg/l o la conducibilità supera i 500,vado di cambio.
Non sono un grande fan dei cambi programmati,preferisco farli all’occorrenza

Può essere che li fai una volta al mese come 2 volte alla settimana,dipende dalla gestione e soprattutto da quanto cibo in più rimane in vasca

Prova a tenere controllati i nitrati e vedi come va,anche gli NO2- che non si sa mai nelle fasi iniziali

Mich84 ha scritto: ↑21/01/2025, 18:57Altra domanda , ho un acqua di rete con un pH di 6,5 GH 3 KH 0 , potrei fare i cambi direttamente dal rubinetto ? Ovviamente misurando la temperatura corretta di emissione e aggiungendo 2,5 /3 grammi di boost che pareggerebbero il KH da 0 a 4 e poi mettere il biocondizionatore per il litraggio cambiato , so che andrebbe fatta decantare ma mi risulta molto complicato e comunque non riuscirei ad inserirla alla temperatura corretta .
Per i cambi usa pure l’acqua come l’hai pensata che per me va bene.
Purtroppo decantare così tanta acqua diventa davvero impegnativo e quindi vanno bene anche i biocondizionatori.
Però sappi che hai l’alternativa,se un giorno avrai bisogno di meno acqua sai che potrai decantarla senza uso di prodotti

Nelle prime fasi ti direi di misurare anche una o due volte la settimana o se noti qualcosa di anomalo.
Vedrai che tra poco tempo,guardando i pesci e le piante,capirai subito se si stanno alzando i valori

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Io pure ho imparato nel tempo che meno si tocca piu le cose vanno meglio
.
Non sono amante dei cambi cerco di limitarli il più possibile , avevo da qualche parte il conduttivimetro dovrei vedere se lo trovo in garage .
Per il cibo ancora non riesco a regolarmi nel senso che la quantità è veramente difficile da gestire anche perchè come metto qualcosa si cardinali che ramirezi sono fulmini , tendo comunque a mettere nelle due estremità il cibo in modo da lasciare i discus il più tranquillo possibile e nel giro di 5/6 min mangiano tutto .
Non ho ancora comprato il photos da inserire le radici in vasca , avendo molte piante volevo e non avendo alghe volevo provare ad evitarlo .
Ti allego una foto della vasca ad oggi
I test che ho preso sono i base ho pH KH GH NO2- e basta non ho gli NO3- .Io pure ho imparato nel tempo che meno si tocca piu le cose vanno meglio
Non sono amante dei cambi cerco di limitarli il più possibile , avevo da qualche parte il conduttivimetro dovrei vedere se lo trovo in garage .
Per il cibo ancora non riesco a regolarmi nel senso che la quantità è veramente difficile da gestire anche perchè come metto qualcosa si cardinali che ramirezi sono fulmini , tendo comunque a mettere nelle due estremità il cibo in modo da lasciare i discus il più tranquillo possibile e nel giro di 5/6 min mangiano tutto .
Non ho ancora comprato il photos da inserire le radici in vasca , avendo molte piante volevo e non avendo alghe volevo provare ad evitarlo .
Ti allego una foto della vasca ad oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Se riesci a reperire anche gli NO3- sarebbe meglio,é un buon indicatore per me
Per i cambi la pensiamo uguale,non siamo contrari a farli ma siamo propensi a farli quando serve e non cadenziali
All’inizio é così,ci si regola dandone o troppo o troppo poco.
Comunque se in 5/6 minuti hanno spazzolato tutto va bene
Non è essenziale il pothos,ma ti dà una mano gigante
Magari qualche galleggiante potrebbe già darti una mano.
Bella la vasca, ora si deve riempire bene con le piante che crescendo potrai potare e ripiantare
Mich84 ha scritto: ↑21/01/2025, 22:21test che ho preso sono i base ho pH KH GH NO2- e basta non ho gli NO3- .
Io pure ho imparato nel tempo che meno si tocca piu le cose vanno meglio .
Se riesci a reperire anche gli NO3- sarebbe meglio,é un buon indicatore per me

Per i cambi la pensiamo uguale,non siamo contrari a farli ma siamo propensi a farli quando serve e non cadenziali

Mich84 ha scritto: ↑21/01/2025, 22:21Per il cibo ancora non riesco a regolarmi nel senso che la quantità è veramente difficile da gestire anche perchè come metto qualcosa si cardinali che ramirezi sono fulmini , tendo comunque a mettere nelle due estremità il cibo in modo da lasciare i discus il più tranquillo possibile e nel giro di 5/6 min mangiano tutto
All’inizio é così,ci si regola dandone o troppo o troppo poco.
Comunque se in 5/6 minuti hanno spazzolato tutto va bene

Non è essenziale il pothos,ma ti dà una mano gigante

Magari qualche galleggiante potrebbe già darti una mano.
Bella la vasca, ora si deve riempire bene con le piante che crescendo potrai potare e ripiantare