Primo acquario per neocaridine
- Escoz
-
Profilo Completo
I valori dell acquedotto di riferimento li ho gia allegati qualche mess. Fa.
Allego nuovamente
Allego nuovamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ok
sembrano effettivamente assai buoni
mi scuso per essere stato dubbioso
(deformazione professionale) 
sembrano effettivamente assai buoni
mi scuso per essere stato dubbioso
(deformazione professionale)

mm
- Escoz
-
Profilo Completo
Ma ci mancherebbe, essendo inesperti fate a dubitare tanto che inizialmente ho sbagliato tutte misurazioni.
Quindi posso fare rabbocco con acqua rubinetto e magari aggiungere GH + dell’amtra? Ho letto che alza in maniera precisa GH.
Il KH invece posso lasciarlo cosi o aumento anche quello?
Quindi posso fare rabbocco con acqua rubinetto e magari aggiungere GH + dell’amtra? Ho letto che alza in maniera precisa GH.
Il KH invece posso lasciarlo cosi o aumento anche quello?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Il sale dell'Amtra meglio lasciarlo stare, potrebbe alzarti anche il sodio e non ci piace.
Se metti l'acqua di rubinetto, contestualmente si alzerà anche il KH proporzionalmente alla quantità di acqua aggiunta e al GH e KH di quella di rubinetto
Se metti l'acqua di rubinetto, contestualmente si alzerà anche il KH proporzionalmente alla quantità di acqua aggiunta e al GH e KH di quella di rubinetto
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Scardola
-
Profilo Completo
Non so se è un'impressione mia ma i test del pH per acquario non mi sembrano precisissimi appena si sale sopra il 7, io non mi porrei troppo il problema sapendo che ha un filtro ad aria, acqua tenera e vuole una fauna che ama pH basico.
Il suo "problema" è che parte proprio con acqua di rubinetto con KH e conducibilità bassi.
Fermo restando che le Red Cherry sono abbastanza adattabili.
Stando in provincia di Terni, secondo me una soluzione facile potrebbe essere anche andare in montagna e procurarsi qualche pietra calcarea da mettere in vasca.
O anche semplicemente comprare un integratore di minerali per gamberetti (GlasGarten Mineral Hearts, Dennerle Crusta Mineral, NatureHolic MineralCube, ma ce ne sono di tante marche): ha un'acqua che per le piante va benissimo, non mi metterei a trovare rimedi troppo "complicati" per curare un problema che potrebbe non presentarsi.
Che ne dite?
Ha un filtro ad aria ci sta un pH > 7, ma anche se con durezze così basse mi pare strano sia 8, probabilmente sarà sul 7,5 (non arrivo nemmeno io a 8 con acqua più dura e filtro ad aria).
Non so se è un'impressione mia ma i test del pH per acquario non mi sembrano precisissimi appena si sale sopra il 7, io non mi porrei troppo il problema sapendo che ha un filtro ad aria, acqua tenera e vuole una fauna che ama pH basico.
LouisCypher ha scritto: ↑15/11/2024, 15:39Se metti l'acqua di rubinetto, contestualmente si alzerà anche il KH proporzionalmente alla quantità di acqua aggiunta e al GH e KH di quella di rubinetto
Il suo "problema" è che parte proprio con acqua di rubinetto con KH e conducibilità bassi.
Fermo restando che le Red Cherry sono abbastanza adattabili.
Stando in provincia di Terni, secondo me una soluzione facile potrebbe essere anche andare in montagna e procurarsi qualche pietra calcarea da mettere in vasca.
O anche semplicemente comprare un integratore di minerali per gamberetti (GlasGarten Mineral Hearts, Dennerle Crusta Mineral, NatureHolic MineralCube, ma ce ne sono di tante marche): ha un'acqua che per le piante va benissimo, non mi metterei a trovare rimedi troppo "complicati" per curare un problema che potrebbe non presentarsi.
Che ne dite?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Escoz
-
Profilo Completo
Allora signori aggiorno.
Visto che non avevo ricevuto riscontro ho fatto un po di testa mia…perdonatemi.
Rabboccato circa 5 cm con acqua rubinetto + 5 ml sali amtra GH+…
Ebbene stessi valori di ieri- identici.
Quindi che faccio? Si soluzione piu semplice grazie
Poi altro quesito neo precedenti messaggi avevate detto che i valori erano perfetti per un betta perche vorrei allestire anche un altra vasca per lui..
Visto che non avevo ricevuto riscontro ho fatto un po di testa mia…perdonatemi.
Rabboccato circa 5 cm con acqua rubinetto + 5 ml sali amtra GH+…
Ebbene stessi valori di ieri- identici.
Quindi che faccio? Si soluzione piu semplice grazie
Poi altro quesito neo precedenti messaggi avevate detto che i valori erano perfetti per un betta perche vorrei allestire anche un altra vasca per lui..
- roby70
-
Profilo Completo
Mi ricordi da quanto hai allestito? Fino a fine maturazione non toccherei nulla, poi la cosa più semplice è fare un cambio d'acqua con una minerale un pò dura (e con poco sodio). In base alla minerale che trovi facciamo due conti sul cambio da fare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Tipo la Vitasnella. Concordo
Tipo la Vitasnella. Concordo
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- Escoz
-
Profilo Completo
Ho allestito da una settimana.
Ho solo rabboccato l acqua che era evaporata… fatto male?
Ho solo rabboccato l acqua che era evaporata… fatto male?
- roby70
-
Profilo Completo
no, va bene.
Allora come detto farei finire la maturazione con calma per non rallentarla e poi facciamo il cambio.
Se vuoi usare per i rabbocchi un’acqua un po’ più dura invece che osmosi puoi farlo ma cambierà poco perché l’acqua che metti è poca
no, va bene.
Allora come detto farei finire la maturazione con calma per non rallentarla e poi facciamo il cambio.
Se vuoi usare per i rabbocchi un’acqua un po’ più dura invece che osmosi puoi farlo ma cambierà poco perché l’acqua che metti è poca
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)