Le peripezie di Turkey nel Rio300

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Le peripezie di Turkey nel Rio300

Messaggio di Jovy1985 » 19/01/2016, 18:07

Yellowstone1977 ha scritto:Ok farò una sola botta economica ma li metterò tutti insieme .

Però 5 discus in un acquario cosi alto (66cm) ? Vi ascolto per tutti insieme ma almeno ne inserirò 4 cosi saranno in 6 (d'altro canto nelle vasche d'allevamento non mi pare che usino 100 litri ad esemplare)
So di gente che in 240 litri ne tiene 14...... Ma la domanda è: che gestione vogliamo avere?
Se modello "boccia con i pesci rossi", con cambi praticamente quotidiani..la strada è quella :)
:-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 19/01/2016, 18:49

Dai Jovy io non ho l'impressione che 120cm di lunghezza e di 66 di altezza siano cosi pochi per 6 pesci (non avranno alcun coinquilino di nessun genere)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 19/01/2016, 18:58

Yellowstone1977 ha scritto:Dai Jovy io non ho l'impressione che 120cm di lunghezza e di 66 di altezza siano cosi pochi per 6 pesci (non avranno alcun coinquilino di nessun genere)
Io concordo :D parlando di esemplari giovani lo credo migliore per tutti. poi come il sempre caro lorenzo faceva notare un discus adulto volendo ci metti due minuti a piazzarlo, anche a più di quello che spenderai ora ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 19/01/2016, 19:14

Shadow ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Dai Jovy io non ho l'impressione che 120cm di lunghezza e di 66 di altezza siano cosi pochi per 6 pesci (non avranno alcun coinquilino di nessun genere)
Io concordo :D parlando di esemplari giovani lo credo migliore per tutti. poi come il sempre caro lorenzo faceva notare un discus adulto volendo ci metti due minuti a piazzarlo, anche a più di quello che spenderai ora ;)
A vendere un Discus non ci metti nulla, e ci guadagni pure :) però ti assicuro che non sarà facile pescarli per venderli una volta che li vedrai crescere li dentro :)

L acquario è grande senza dubbio...ma il carico organico di un discus non è quello di uno Scalare...ti ripeto...dipende il genere di gestione che vuoi portare avanti :)

Ce ne potrebbero stare anche 10 =)) o anche di piu per molti allevatori...

Tornando al vendere o meno....ma chi lo dice che si formeranno coppie e che yellow voglia portare avanti la prole? Aspettiamo :) inoltre...che senso avrebbe lasciare una coppia da sola in un acquario cosi grande? ;)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 19/01/2016, 19:20

Per le riproduzioni ci penseremo .

Intanto io mi preoccupo del filtraggio , volevo mettere un secondo filtro (non thermo) cosi sistemavo perennemente il mio filtraggio (ho l'acquario ex-ADA che ha il filtro EHEIM ma non con termoriscaldatore . Pensavo di mettere questo filtro in supporto a quello dei Discus e prenderne uno nuovo thermo per l'acquario ex-ADA)

Ma voi me lo avete sconsigliato .
Ora però mi poni attenzione sul carico organico .

Dove mis to perdendo ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 19/01/2016, 19:34

Yellowstone1977 ha scritto:Per le riproduzioni ci penseremo .

Intanto io mi preoccupo del filtraggio , volevo mettere un secondo filtro (non thermo) cosi sistemavo perennemente il mio filtraggio (ho l'acquario ex-ADA che ha il filtro EHEIM ma non con termoriscaldatore . Pensavo di mettere questo filtro in supporto a quello dei Discus e prenderne uno nuovo thermo per l'acquario ex-ADA)

Ma voi me lo avete sconsigliato .
Ora però mi poni attenzione sul carico organico .

Dove mis to perdendo ?
Io ti pongo attenzione al carico organico....perche ti sto consigliando di non eccedere con la fauna, proprio per avere un giusto mix ;)

In definitiva hai 2 scelte: molti pesci e gestione "pesce rosso nella boccia", oppure qualche pesce in meno...e cambi piu diradati molto probabilmente.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 20/01/2016, 9:36

Si capito, grazie .
Qui stiamo discutendo tra 1 pesce in più , cioè tra un totale di 5 pesci o di 6 pesci .

Il secondo filtro , anche rimanessi a 5 Discus , gioverebbe ? Sarebbe ininfluente ? Sarebbe dannoso ?

Prenderlo per me non è un problema se porta benessere ai pesci , semmai che mi infastidisce sono i tubi dietro la vasca che mi infastidiscono pertanto se non lo metto è meglio .

Sto incalzando perchè oggi vorrei comprare le lampade nuove per il 300 litri ADA e già che c'ero facevo anche pazzia
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 20/01/2016, 9:38

Anche per un discorso estetico...il mio è un no :)

Secondo me va bene un filtro solo ;)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 20/01/2016, 10:08

Ottimo , ho appena guadagnato 300 euro :-bd

Ora rimane da decidere quando fare l'immissione degli altri compagni dei dischetti

Innanzitutto a mezzogiorno misuroo i nitrati .

P.s. a livello di fertilizzazione ho qualche carenza ma io vorrei continuare a NON fertilizzare .
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 20/01/2016, 11:14

Yellowstone1977 ha scritto:Ottimo , ho appena guadagnato 300 euro :-bd

Ora rimane da decidere quando fare l'immissione degli altri compagni dei dischetti

Innanzitutto a mezzogiorno misuroo i nitrati .

P.s. a livello di fertilizzazione ho qualche carenza ma io vorrei continuare a NON fertilizzare .
Perche non vuoi fertilizzare? :-?? Per non mettere le mani in acqua?

Bloccato