Come proseguo?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Amaia
-
Profilo Completo
Come proseguo?
Buongiorno @Marta
EC penso che sia corretta , perché sulla bottiglia è segnato 235, e mi dava 230.. quindi niente di scandaloso.
Allora questo punto i valori segnalati da te, sono tutti corretti.
Ti avevo dato il parere delle piante, secondo quelli aggiungerei cifo-fosforo , ma magnesio non so con quella EC.. (che tra altro non capisco perché con un GH di 4 , è così alta. Devo abbassarla?
Non so questa vasca è nata con tanti problemi, non è andato liscio.. e non riesco a capire se il problema è proprio l'acqua...
Domani farò i test ( il weekend sono via).. e poi decidiamo, ok?
Grazie
EC penso che sia corretta , perché sulla bottiglia è segnato 235, e mi dava 230.. quindi niente di scandaloso.
Allora questo punto i valori segnalati da te, sono tutti corretti.
Ti avevo dato il parere delle piante, secondo quelli aggiungerei cifo-fosforo , ma magnesio non so con quella EC.. (che tra altro non capisco perché con un GH di 4 , è così alta. Devo abbassarla?
Non so questa vasca è nata con tanti problemi, non è andato liscio.. e non riesco a capire se il problema è proprio l'acqua...
Domani farò i test ( il weekend sono via).. e poi decidiamo, ok?
Grazie
Posted with AF APP
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Come proseguo?
Seguo con interesse e concordo al 110% con quello che ha detto @Marta , soprattutto per le mani in tasca ........

Chi ha orecchie per intendere, intenda.......gli altri in sacco a pelo
Ciaooooo

Chi ha orecchie per intendere, intenda.......gli altri in sacco a pelo
Ciaooooo
Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- Marta
-
Profilo Completo
Come proseguo?

Quando hai dubbi testa così il conduttivimetro; è economico e rapido.
A volte le cose imbroccano subito la via giusta, altre volte cominciano col piede sbagliato.
Ma vediamo se riusciamo a correggere il tiro.

Direi perfetto!

Quando hai dubbi testa così il conduttivimetro; è economico e rapido.
Non sai quante volte succede! Magari il nostro hobby fosse più "matematico" ma purtroppo non è così.
A volte le cose imbroccano subito la via giusta, altre volte cominciano col piede sbagliato.
Ma vediamo se riusciamo a correggere il tiro.
Sì, certo

Posted with AF APP
- Amaia
-
Profilo Completo
Come proseguo?
Grazie, cmq Hera ha aggiornato i valori in questi ultimi mesi, e da 9 mg di sodio che dicevano prima, ora dichiarano 71
.. quindi penso che il problema sia stato lì... Per questo le piante hanno sempre stentato molto...
Mannaggia.... Non ci ho guardato prima, perché a gennaio 2024 era a posto..
Grazie

Mannaggia.... Non ci ho guardato prima, perché a gennaio 2024 era a posto..
Grazie
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Come proseguo?

Vabbè, certo, ora si spiegherebbe anche la conducibilità.
Comunque, se è sodio, per toglierlo tocca far cambi, perché non viene in nessun modo smaltito.
La tua vasca sono 100 lt netti?
E che hanno fatto? Versato sacchi di sale nell'acquedotto??
Vabbè, certo, ora si spiegherebbe anche la conducibilità.
Comunque, se è sodio, per toglierlo tocca far cambi, perché non viene in nessun modo smaltito.
La tua vasca sono 100 lt netti?
Posted with AF APP
- Amaia
-
Profilo Completo
Come proseguo?
Sono 110 litri netti.
Hanno preso l'acqua del mare e l'hanno versata in acquedotto

A parte di scherzi hanno aumentato tutto....
Solfati, calcio, sodio, pH, EC, BICARBONATI,... tranne il magnesio
Cambi del 30%?
Avevo messo 30 litri di acqua del rubinetto, 40 litri di acqua del.vecchio acquario (dove c'era anche acqua del.runinwtto buona) e 40 di osmotica
Hanno preso l'acqua del mare e l'hanno versata in acquedotto
A parte di scherzi hanno aumentato tutto....
Solfati, calcio, sodio, pH, EC, BICARBONATI,... tranne il magnesio
Cambi del 30%?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Amaia
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Come proseguo?
maledetti!
Sto cercando un'acqua minerale che abbia durezze intorno a 4 o poco meno.
Oppure un'acqua che, tagliata con demineralizzata, dia le tue durezze. In modo da abbassare solo la conducibilità.
Ma ci vuole un po' ...
Puoi anche farti un giro nei supermercati/discount della tua zona e fotografare un po' di etichette.

Perché il magnesio, come il potassio, nelle nostre acque non è presente in grandi quantità già di per sé.
Non con sola demineralizzata.
Sto cercando un'acqua minerale che abbia durezze intorno a 4 o poco meno.
Oppure un'acqua che, tagliata con demineralizzata, dia le tue durezze. In modo da abbassare solo la conducibilità.
Ma ci vuole un po' ...
Puoi anche farti un giro nei supermercati/discount della tua zona e fotografare un po' di etichette.
Posted with AF APP
- Amaia
-
Profilo Completo
Come proseguo?
Buongiorno @Marta
Ti allego i valori di oggi, questa settimana non avevo messo nulla, appunto aspettando a farli oggi
Le piante,tranne che la limnophyla che la vedo marrone in basso, le vedo bene. Ma la crescita non è rapida come ci si aspetta da quelle che ho.
Le alghe sulle crypto e buce, ancora ci sono ma molto lentamente , moooolto lentamente sembra che vadano via..almeno non crescono.
Il cerato la pistia anche loro un po' hanno rallentato.
Allora visto i valori ( le piante ancora conosco poco).. visto che la limnophyla ha gli internodi non lunghissimi e hygrophila non ha buchi, penso che di potassio siamo a posto
Le lente non le tengo in considerazione.
Le galleggianti non so riconoscere i segni carenza. Vedo solo qualche foglia della pistai che marcisce ..ma altro non saprei.
Quindi metterei quelle che mi avevi detto 8 ml di solfato di magnesio Poi easylife due da 4 ml.
E forse azzarderei a mettere cifo fosforo, ma quanto arrivo a 1 mg/l oppure mi fermo a 0,5? Così vedo entro quanto lo consuma
Poi azoto,non saprei visto che sono senza filtro .
Non mi fa allegare altre foto per cui ti faccio un altro messaggio con quelle del acqua che ho visto.
Grazie
Ti allego i valori di oggi, questa settimana non avevo messo nulla, appunto aspettando a farli oggi
Le piante,tranne che la limnophyla che la vedo marrone in basso, le vedo bene. Ma la crescita non è rapida come ci si aspetta da quelle che ho.
Le alghe sulle crypto e buce, ancora ci sono ma molto lentamente , moooolto lentamente sembra che vadano via..almeno non crescono.
Il cerato la pistia anche loro un po' hanno rallentato.
Allora visto i valori ( le piante ancora conosco poco).. visto che la limnophyla ha gli internodi non lunghissimi e hygrophila non ha buchi, penso che di potassio siamo a posto
Le lente non le tengo in considerazione.
Le galleggianti non so riconoscere i segni carenza. Vedo solo qualche foglia della pistai che marcisce ..ma altro non saprei.
Quindi metterei quelle che mi avevi detto 8 ml di solfato di magnesio Poi easylife due da 4 ml.
E forse azzarderei a mettere cifo fosforo, ma quanto arrivo a 1 mg/l oppure mi fermo a 0,5? Così vedo entro quanto lo consuma
Poi azoto,non saprei visto che sono senza filtro .
Non mi fa allegare altre foto per cui ti faccio un altro messaggio con quelle del acqua che ho visto.
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Amaia
-
Profilo Completo
Come proseguo?
Posted with AF APP