Primo Acquario Marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Rispondi
SpaceEloy
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di SpaceEloy » 05/12/2024, 0:17

Ecco qualche immagine https://uploadnow.io/f/ld85chb

roby70
Assistente Tecnico

Primo Acquario Marino

Messaggio di roby70 » 05/12/2024, 8:30

SpaceEloy ha scritto:
04/12/2024, 23:16
ma non sempre … come si allegano le immagini ? Le devi caricare prima su qualche sito ed incollare l’url?

Sotto a dove scrivi c'è il bottone allega immagine/file.
Istruzioni sulle funzioni del forum
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SpaceEloy
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di SpaceEloy » 05/12/2024, 9:34

Spero di aver fatto bene :)

image(2).webp

image (1) (2).webp

Stamattina l'acqua era molto trasparente, sono rimasto perplesso sul riscaldatore...da ieri sera ancora non ha portato a temperatura l'intera vasca, è un 50W
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HCanon
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di HCanon » 05/12/2024, 10:11

Sabbia viva, cioè con un qualche inoculo di batteri, ma ciò con il pH non c'entra. Che tipo di sabbia è?
Mi sembra che tu non abbia un filtro, però provvisoriamente potresti metterne uno interno e caricarlo di gusci di bivalvi sminuzzati e in ogni caso spargere sul fondale un po' di gusci spezzettati aiuterebbe a tenere alto il pH.
Cerca anche di creare un buon movimento superficiale.
Il riscaldamento, al momento, non l'attaccare neanche, tanto non hai animali e così risparmi sui consumi elettrici.

SpaceEloy
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di SpaceEloy » 05/12/2024, 15:07

Grazie mille, la sabbia è ocean live, magari come dice @pietromoscow  aspetto 48H per fare dei test.
Nel frattempo mi è arrivata la luce LED
Per la parte estetica della rocciata, vi piace ? Volevo farla più alta ma le pietre sono di piccole dimensioni alcune non superano i 10cm, stavo pensado di "miscelarle" con delle sintetiche

HCanon
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di HCanon » 06/12/2024, 9:47

La rocciata dovrebbe essere più "ariosa", cioè formare come degli archi e passaggi, in tal modo si favorisce il circolo dell'acqua  fra le rocce, cosa che permette un miglior sviluppo di batteri ed evita il formarsi di zone di ristagno.
Certo se le rocce sono piccole è difficile, prendi come hai detto un paio di sintetiche per creare dei "ponteggi".

SpaceEloy
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di SpaceEloy » 06/12/2024, 10:20

Si, è stato molto difficile posizionarle visto che sono piccole, ho usato una formapiramidale lasciando qualche insenatura fra le varie rocce. Ho creato un pò di terrazzamenti e appoggi che dalla punta alta scendo " a valle". Se vedi la parte di destra è molto vuota, potrei pensare di installare li una sintetica a forma di arco. Ci sono marchi di rocce sintetiche da consigliarmi ? Per quanto riguarda l'inserimento, partita da poco la maturazione è un problema ?

HCanon
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di HCanon » 06/12/2024, 17:27

Non ho marchi da consigliarti, ma se vai in un negozio ben fornito sarà pieno di rocce di tutti i tipi, alcune anche ex vive.
In questa fase se sposti le rocce non avrai problemi.

SpaceEloy
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di SpaceEloy » 10/12/2024, 15:06

Salve ragazzi, la maturazione procede, domenica ho cambiato un pò forma alla rocciata e mi sono venute in mente 2 domande da farvi:
la prima è che con la nuova predisposizione la pompa di movimento mi smuove un pò il fondale è un problema in questo momento ? la direzione più alta eventualmente e finisce lì. La seconda è in riferimento alla maturazione, come facico a capire che tutto procede per il verso giusto ? Grazie

HCanon
star3

Primo Acquario Marino

Messaggio di HCanon » 10/12/2024, 17:21

L'importante è che la pompa non punti verso il basso.
Nitriti assenti?
Nitrati assenti o quasi?
pH almeno 8?
Acqua limpida?
Se le risposte sono affermative devi solo aspettare che incomincino a formarsi le alghe incrostanti rosa.

Rispondi